The secret of Monkey Island
Data: Lunedì, 14 luglio 2008 @ 13:01:13 CEST
Argomento: eXplorers


Il migliore videogioco d'avventura grafica animata di sempre.


Sviluppato negli studios della Lucasfilm Games in California nel 1990, The secret of Monkey Island è sicuramente uno dei videogiochi più amati del genere avventure grafiche, un classico senza tempo.


Lo scopo del gioco consiste nell'aiutare il giovane Guybrush Threepwood a diventare pirata, superando le tre prove proposte dai capi pirati dall'aspetto importante sull'isola di Melee.

Lo Scumm Bar dove troveremo i capi pirati dall'aspetto importante


Tra moltissimi enigmi e rebus da risolvere, dovremo: rubare nella casa del governatore, dare la caccia al tesoro nascosto dai pirati e, come ultima prova, sfidare con un duello il maestro di spade.
Come se non bastasse, dovremo fare i conti con il malvagio pirata fantasma Le Chuck, inseguirlo fino all'isola di Monkey e cercare di sconfiggerlo con ogni mezzo.

Guybrush Threepwood, a faccia a faccia con il malvagio pirata fantasma Le Chuck all'interno della chiesa di Melee


Infine ci daremo da fare per conquistare il cuore della bella Elaine Marley, che guarda caso è il governatore dell'isola di Melee.

Il governatore Elaine Marley e il nostro apprendista pirata Guybrush Threepwood, sarà amore a prima vista?


All'inizio il videogioco fu sviluppato esclusivamente per il computer Commodore Amiga, sfruttando al meglio le sue potenzialità grafiche-sonore.
Stupenda per l'epoca la grafica a 32 colori, dove troviamo ambientazioni come il paesaggio in notturna sull'isola di Melee... da mille e una notte!

La piazza del municipio di Melee con l'orologio sempre fermo alle 10: forse un riferimento al film Ritorno al Futuro?


Gli effetti sonori su 4 canali stereo non mancano d'inventiva, basta ricordare le varie detonazioni stile fumetti sull'isola di Monkey, mentre per la colonna sonora, composta per l'occasione da Chris Huelsbeck, si può definirla in tre parole: unica, indimenticabile, mitica.

Veduta aerea di Monkey Island


La trama è divertimento allo stato puro, con punti di comicità alla Stanlio & Ollio e battute esilaranti alla Bud Spencer & Terence Hill, grandioso il duello di spade a suon d'insulti.
Moltissimi i personaggi in chiave comica, dal vecchio miope del faro, ai fratelli Fettucini del Circo Fettucini, ma su tutti trionfa il venditore di navi e uomo tutto fare Stan, che sembra un incrocio tra due attori comici del cinema: Jerry Lewis & Jim Carrey.

Con questo bidone di nave, che ci ha venduto Stan, siamo pronti a salpare per la misteriosa isola di Monkey: peccato che l'unico a lavorare sia solo Guybrush Threepwood, mentre il resto dell'equipaggio è intento a prendere il sole


Concludendo, bisogna dire che the secret of Monkey Island è un videogioco che ha fatto epoca, appassionando moltissimi giocatori e portando il genere avventura grafica (punta & clicca) a un successo mondiale.
Terra! Terra! Finalmente la spiaggia di Monkey Island


Ecco il video dell'introduzione di The secret of Monkey Island:


Pino Lazar






Questo Articolo proviene da ... Sporting 04 ... non solo calcio!!!!
http://www.sporting04.it

L'URL per questa storia è:
http://www.sporting04.it/modules.php?name=News&file=article&sid=560