RSS Feed del sito Sporting 04
Data: Sabato, 03 gennaio 2009 @ 16:20:29 CET
Argomento: Sporting 04



Da oggi puoi seguire le più importanti novità pubblicate sul sito Sporting 04 in modo più semplice, soprattutto senza perderti niente, grazie ai feed RSS.
E' possibile avere i feed delle ultime news dal sito Sporting 04 e anche le ultime foto inserite nella galleria, ecco i link ai due Feed RSS:
- News: https://www.sporting04.it/backend.php
- Nuove immagini: https://www.sporting04.it/modules/gallery2/main.php?g2_view=rss.Render&g2_name=Sporting+04+gallery


Cos'è un Feed Rss? L'idea alla base dei feed RSS è molto semplice: invece di dover navigare alla ricerca dei nuovi contenuti nei blog o siti che più ci piacciono, perchè non creare un sistema per fare in modo che siano le nuove notizie a venire da noi? I feed RSS funzionano proprio in questo modo.
Un facile paragone è per esempio un abbonamento ad un giornale o una rivista: invece di andare ogni giorno o settimana in edicola per vedere se è uscito un nuovo numero, si può stare comodamente a casa e aspettare che il giornale arrivi direttamente per posta.
Ovviamente con i feed invece che nella cassetta di posta, i nuovi articoli o post vi arriveranno direttamente sul computer.
Ma prima di ricevere i nuovi articoli dovrete abbonarvi ad uno o più feed.
Come utilizzare i Feed Rss?
Nella maggior parte dei siti è presente un link del tipo RSS o FEED RSS oppure un'icona arancione simile all'immagine qui sopra.... cliccandoci sopra ci si abbonerà (ovviamente in modo gratuito) al feed RSS di quel sito (come già detto per il sito Sporting 04 il link è il seguente: https://www.sporting04.it/backend.php).
Da quando ci saremo abbonati riceveremo tutti gli aggiornamenti direttamente sul computer non appena ci saremo collegati ad internet.
Quello che riceveremo saranno solamente gli articoli pubblicati, quindi attraverso i feed RSS si possono anche risparmiare tutti i tempi di caricamento del sito, i pop-up, le pubblicità e tutte le altre cose che distraggono l'attenzione dal contenuto vero e proprio che realtmente ci interessa.
Quali programmi usare per leggere i Feed Rss?
Quando vi sarete abbonati ad alcuni feed RSS, dovrete creare una specie di "casella di posta" dove poter leggere i nuovi articoli o post. Questi programmi o servizi sono chiamati AGGREGATORI perchè raccolgono tutti i feed a cui siamo abbonati e permettono una facile lettura dei nuovi articoli o post sul computer.
Gli aggregatori di feed RSS si suddividono principalmente in due tipi:
ONLINE - gli aggregatori online possono essere usati solamente quando si è collegati in internet ma sono allo stesso tempo consultabili ovunque (per esempio sia a casa  che in ufficio) attraverso un accesso con username e password come una normale casella e-mail. I più famosi sono Google Reader e Netvibes.
OFFLINE - gli aggregatori offline sono dei veri e propri software indipendenti attraverso cui è possibile scaricare gli articoli e poi leggerli sul proprio computer senza bisogno di rimanere collegati in internet, ma ovviamente non possono essere utilizzati su computer differenti. Potete trovare una lunga lista su Wikipedia di aggregatori offline, se invece possedete Outlook 2007 potrete utilizzarlo come lettore di feed RSS.
Posso ricevere i post anche via E-Mail?
Certo che si può! Se per qualche motivo non poteste usare i feed RSS (per esempio a causa di controlli troppo stretti in ufficio), c'è anche la possibilità di ricevere tutte le novità direttamente via e-mail. Il funzionamento è identico a quello dei feed RSS: appena un nuovo post o articoli verrà pubblicato, riceverete la notizia direttamente nella vostra casella di posta elettronica.
Questa possibilità è solitamente posta vicino a quella dei feed RSS, e indicata con una dicitura del tipo "Ricevi i feed RSS via e-mail".
La scelta ovviamente rimane a voi!


[un grazie a Spaghetti Wordpress dove ho tratto questa esaustiva spiegazione dei feed RSS]






Questo Articolo proviene da ... Sporting 04 ... non solo calcio!!!!
https://www.sporting04.it

L'URL per questa storia è:
https://www.sporting04.it/modules.php?name=News&file=article&sid=597