14/03/2009: Bonomini - Sporting 04 3-1
Data: Mercoledì, 01 aprile 2009 @ 18:33:33 CEST
Argomento: Sporting 04


Un buongiorno ed un ben ritrovati dal vostro Gerul Pizzul e dalla Esterna 1 di Tele Maio; si gioca al campo del Palazzetto dello Sport di Valdagno l'incontro di calcio tra il Bonomini (padroni di casa) e lo Sporting 04 (ospiti).
Le divise indossate dalla due compagini sono le usuali e cioè, completamente nera per la squadra di Piana e modello Argentina per i goodmans.... all'entrata in campo, breve siparietto con l'arbitro, il signor Superciuk da Toronto, che vedendo la maglia di Gero (color celeste) dice: "Forse che tu deve cambiare maglia perchè colore come loro", Gero risponde: "Allora la devono cambiare tutti loro, noi siamo ospiti" e Superciuk ribatte: "Per me non è problema, se per loro bene per me bene, io non fa confusione per colore, se per voi a posto per me a posto... ok?" e si corre a metà campo.
Se il buongiorno si vede dal mattino, vi lascio immaginare cosa ho pensato della partita che stava per cominciare, anche memore del fatto che il signor Bala Fotonica da Merlot, ci aveva arbitrato nella disastrosa partita disputata a Chiampo contro l'Arnold's!!!


Ma veniamo alla parte giocata; da prassi ormai consolidata, Ciano perde il sorteggio della monetina, campo scelto dal portiere del Bonomini e palla a noi.
Pronti, via e gli ospiti si rendono subito pericolosi, Catene dalla fascia destra lancia in profondità Luca Cordero di Castelvecchio, il libero avversario (il buon Piero Gozzi) per anticipare la punta di Piana, appoggia ad Antonello (portiere dei goodmans) ma non si avvede di Nik Battistin che, come un falco si abbatte sulla preda, si avventa sul pallone ma prima arriva Antonello che di piede libera ed in seconda battuta rifila un bel calcione al predatore alato dello Sporting.
A parte questa ingannevole partenza a razzo, la partita diventa monotona e farcita di passaggi sbagliati e confusione di gioco, sicuramente il tutto agevolato dalle pietose condizioni del campo e per renderci conto di ciò basta rifarci all'inquadratura che il nostro bravo cameraman, il Biondo effettua sulla coppia Ale Beluz-Chancho.
Sembra più tonica e più in partita la squadra di casa, anche se non fa vedere grandi cose, ma al decimo di gioco Gero deve uscire in tuffo a bloccare un'incursione della punta argentina.
Sembra il punto di svolta, infatti il Bonomini fa suo il gioco e comincia a pressare dalle parti di Gero ed al 16esimo di gioco passa in vantaggio su rigore: tutto nasce da una palla intercettata a metà campo da Riki (riesumato fresco fresco da un grave infortunio della scorsa stagione) il quale di piatto appoggia al 9 dei locali che in successione salta Ribe, entra in area e salta Ciano che lo atterra: rigore ineccepibile... tira il penalty lo stesso 9, Gero intuisce l'angolo e tocca il pallone, ma non lo devia... rammarico da parte di Gero, che poi dirà che si sentiva sicuro di pararlo, forse il pallone è sceso prima dell'impatto con le mani... comunque Bonomini 1 - Sporting 0!!!
Come inizio niente male!!!!
Palla a centrocampo e si riparte, sugli sviluppi dell'azione seguente Roncola ha una buon intuito lanciando in profondità, ma l'arbitro giustamente ferma il gioco per fuorigioco di Catene e Luca Cordero.
Non passano tre minuti e Gero deve uscire di piede a chiudere su Thomas (il 10 dei locali) sfortuna vuole che il pallone cozzi contro il corpo dell'attaccante, dirigendosi verso il fondo campo, la punta argentina sullo slancio della corsa riesce a prendere il pallone ed a calciarlo, ma scoordinato e da posizione impossibile, diventa facile per l'accorrente Ciano impossessarsi della palla e ripartire.
I padroni di casa però stanno prendendo in mano la partita e giocano con calma e semplicità, salvo poi affidarsi all'estro del pacchetto avanzato formato, oltre che da Thomas, da una coppia di giovani extracom che danno del tu al pallone.
Corre il 25esimo e sugli sviluppi di un fallo laterale succede il patatrak.... Teo intercetta il pallone ma sbaglia il disimpegno, la palla giunge a Thomas che offre un'invitante assist per l'11 Bonominello che entra in area, Gero in uscita in tuffo devia il pallone ma arriva fra i piedi di Thomas che aveva seguito l'azione e da due passi ed a porta vuota per lui è un gioco da ragazzi segnare il gol del raddoppio... Bonomini 2 - Sporting 0!!!
Subito alla ripresa del gioco, Roncola si procura una punizione in posizione allettante, si incarica di battere Ciano che tira di potenza e rasoterra ma troppo centrale, infatti il portiere respinge la bordata di piede; passano tre minuti e l'arbitro fischia un'altra punizione sempre appena fuori l'area (ma stavolta a sinistra), questa volta si porta sul pallone il mancino Tone che tira a scavalcare la barriera, ma il tiro risulta centrale ed il buon Antonello, anzichè bloccare, smanaccia il pallone che giunge dalle parti di Catene che dal limite dell'area piccola calcia al volo sbagliando la porta di un non nulla.
Passato questo momento i padroni di casa riprendono a comandare il gioco con la logica conseguenza di siglare la terza marcatura: Fabio (centrocampista del Bonomini) dalla tre quarti offre un assist invitante per Thomas che stoppa e rientra eludendo l'intervento di Ribe, entra in area e calcia di potenza, ma è bravo Gero ad intercettare la palla in uscita bassa, il pallone però rimane lì ed è Thomas il più pronto ad avventarsi sul pallone ed a calciare a botta sicura, ma Gero con buon riflesso, da terra devia il tiro di piede, la palla finisce dalle parti di Stefano (il 3 dei goodmans) che da dentro l'area calcia a colpo sicuro, ma colpisce male la sfera che sarebbe destinata alta sopra la traversa ma Catene, preso dalla foga agonistica, si tramuta in BB ossia Busato Buffon ed istintivamente alza il braccio intercettando il tiro con la mano.... rigore sacrosanto.
Gero manda sul davanti Catene e Catene manda sul di dietro Gero... i due si amano... al rientro negli spogliatoi la cosa sarà subito appianata come si conviene tra due giocatori che sul campo mettono l'anima, ma tolta la maglietta tutto torna normale, quindi niente scoop su novella 2000.....
Ma veniamo al calcio giocato e quindi al rigore: batte la massima punizione sempre il nove, Gero capisce anche stavolta l'angolo, ma l'esecuzione è impeccabile, palla nel sacco e Gero a smoccolare senza ritegno... Bonomini 3 - Sporting 0!!!
Sembra non ci sia più partita, infatti ora il divario tra le due squadre è disarmante, i locali giocano con calma e fanno del possesso palla la loro arma, mentre gli ospiti, affannosamente e caoticamente, cercano di arginare le folate offensive degli argentini.
Non sempre ci riescono ed infatti ad una manciata di secondi dal termine Gero deve sfoderare un ottimo 1-2 per impedire la quarta marcatura; è sempre lui, il 9 che ricevuta palla da Riki, evita Davide, salta Ribe, salta pure Ivano ed entra in area e da poco fuori l'area piccola lasca partire un violento diagonale, Gero si distende in tuffo e respinge ma il pallone rimane lì dentro l'area, Ribe tenta di allontanare ma svirgola platealmente il pallone, il più lesto di tutti è Thomas che in girata indirizza la palla verso il sette, ma Gero ha già recuperato la posizione e devia in angolo alzando sopra la traversa.
E' questo l'ultimo episodio di un primo tempo da dimenticare, l'arbitro (il signor Cantina Sociale da Soave) con il duplice fischio manda tutti a bere un the caldo.
La prima occasione del secondo tempo è ad appannaggio dello Sporting: Roncola batte una punizione sulla tre quarti destra, il buon Antonello chiama sua la palla ma goffamente se la lascia sfuggire, la sfera giunge sui piedi di un incredulo Ribe che non se l'aspettava e calcia malamente a lato da ghiottissima posizione.
Non passano cinque minuti ed un'altra buonissima occasione per accorciare le distanze, l'ha sui piedi Nik Battistin che lanciato alla perfezione dall'altro Nik (Catene) non riesce ad addomesticare la palla e dopo un difettoso stop si allunga la sfera consentendo al portiere di liberare di piede.
Nonostante gli sforzi profusi, non si riesce a raddrizzare la partita e questo innervosisce i giocatori, come nella fattispecie Tone che nonostante i richiami di Gero di lasciare uscire il pallone dall'area prima di toccarlo su una rimessa dal fondo, la nostra tenace ala sinistra prende la palla dentro l'area, l'arbitro fa ripetere il calcio dal fondo e Tone (papale papale) si rivolgeva al direttore di gara così: "Allora te si semo! Non i fischia più nemmeno nei pulcini sti falli qua!!!"... l'arbitro (il signor Naso Roano da Tocai Rosso) richiama Tone per fargli chiedere scusa, ma la nostra piccola grande ala è irremovibile nella sua dichiarazione e ribadisce il concetto che secondo lui l'arbitro è scemo...... rosso e doccia anticipata.
Nonostante l'inferiorità numerica, i neri di Piana, anche sostenuti dai nuovi entrati Vincy e Mojo, cominciano a fare qualcosa di buono, proponendosi con frequenza dalle parti della porta difesa dal portiere locale e nel volgere di pochi minuti proprio Mojo calcia un delizioso cross per la testa dell'irrompente Vincy che però manca l'impatto con il pallone davvero di poco... peccato perchè la posizione era quanto mai promettente.
Lo stesso Mojo accorcia le distanze, sugli sviluppi di un'azione sulla destra e conseguente cross di Vincy (molto lento ad onor del vero), Antonello si esibisce nell'ennesima saponettata e non trattiene il facile pallone che gli sfugge ad un metro e Mojo, che aveva seguito l'azione, è lesto a ribadire in rete di.... udite udite.... di destro signori!!!!! Si di destro, il piede che se non fosse indispensabile non userebbe nemmeno per camminare.... Bonomini 3 - Sporting 1!!!
Ci crediamo un po' di più ora e dopo circa sette minuti Ciano (su punizione ben calciata da Ivano) colpisce di testa mandando il pallone a lambire il palo lungo a portiere battuto.
Siamo sbilanciati in avanti per conseguire il pareggio e su un contropiede, Gero deve uscire di piede sull'accorrere di due avversari, ma il suo intervento è sporco infatti colpisce male il pallone che rimane lì, ma è pronto ad alzarsi e farlo suo allontanando così la minaccia.
Altre due buone occasioni per segnare l'abbiamo con Mojo prima, che ricevuta una bellissima palla da Chancho arriva leggero sul pallone e praticamente lo appoggia per una facile deviazione del portiere, e con Canu poi che ricevuto un buon passaggio in profondità da Ivano, salta a rientrare Chicco e poi si fa anticipare dall'accorrente 15 che per anticipare la punta di Piana calcia addosso allo stesso Chicco, il pallone carambola dalle parti del portiere che in tuffo blocca la facile palla.
E' questo l'ultimo episodio di una partita strana, che se anche giocata male poteva essere raddrizzata, bastava sbagliare un po' meno quel mare di occasioni avute.
Sabato prossimo ci aspetta una partita che sulla carta dovrebbe permetterci di guadagnare i punti persi oggi, infatti si giocherà in casa l'Arnold's A che milita nelle zone basse della classifica.
Dal campo sportivo del Palazzetto di Valdagno è tutto, il vostro Gerul Pizzul e una stressata e demoralizzata Esterna 1 di Tele Maio, vi danno appuntamento alla prossima settimana.
W LO SPORTING E W I BIGOLI CON LA LUGANEGA....
(Commento by Gero)







Questo Articolo proviene da ... Sporting 04 ... non solo calcio!!!!
https://www.sporting04.it

L'URL per questa storia è:
https://www.sporting04.it/modules.php?name=News&file=article&sid=619