20/02/2010: Piana - Sporting 04 1-4
Data: Luned́, 01 marzo 2010 @ 09:49:14 CET
Argomento: Sporting 04


Signori e tosatelle un ben trovati dalla Esterna 1 di Telemaio e dal vostro Gerul Pizzul, al Belvedere di Piana sta per avere inizio il derby di ritorno tra A.S.D. Piana e lo Sporting 04.
La giornata è plumbea e la temperatura accettabile, campo pesante con ampie chiazze di pantano fanno da cornice a questo match.
Due le novità che fanno da anteprima: una è l'avvenuto gemellaggio tra le due compagini pianesi sancito dopo un non ben precisate birre e in un non ben precisato bar tra il mister Maxanza e Lucon; seconda novità Lucon rileva il mister della Piana silurato in settimana dai giocatori stessi.
Completa divisa azzurra per l'ASD e nera per lo Sporting, Ciano vince il sorteggio della monetina e questa a mio avviso è da annoverare tra le novità, per cui rettifico, non due ma tre le novità di questo match.


E' subito in discesa la partita per gli ospiti che si portano facilmente in vantaggio con il ritrovato bomber Marco Battistin che imbeccato ottimamente da un lancio millimetrico di Catene, di prima intenzione calcia un perfetto diagonale che si insacca alla destra dell'immobile portiere dell'ASD.
Poco dopo è Ciano a tentare la via del gol ma il suo tiro da notevole distanza è ben parato dall'estremo difensore locale che si distende in tuffo a devia in corner, sugli sviluppi del quale Menego spreca malamente l'occasione del raddoppio.
Sempre Sporting in questo scorcio di gara a tenere saldamente in pugno la partita, a conferma di ciò arriva il raddoppio di Marco Battistin che servito ancora da Catene con un lancio in profondità anticipa di testa il portiere con un beffardo pallonetto.
Ancora bel gioco e predominio per lo Sporting che arrotonda il risultato con l'altro Battistin, Flash Gordon Nik che entrato in area è atterrato da un difensore, rigore sacrosanto che lo stesso Nik trasforma con la più classica delle esecuzioni, portiere da una parte e pallone dall'altra.
Sarà il risultato fin qui ottenuto o sarà la quasi nulla partecipazione al gioco dei giovani pianesi, sta di fatto che Gero al primo pallone che capita dalle sue parti è indeciso nell'uscita e ne sortisce una piccola mischia in area dove il Rosso portierone rimedia una legnata nelle costole, ma è solo il preludio del gol degli azzurri pianesi: su lancio in area Gerone esce in scivolata, ma il pallone rallentato dal fango anzichè finire tra le mani, cozza contro lo stinco e rimbalza verso il centro, è lesto il numero 19 a raccogliere e ribadire in rete evitando il ritorno di Rizzo… gioia indescrivibile in tribuna per i sostenitori dell'ASD, tra i quali qualcuno addirittura incita i suoi beniamini a pareggiare… con tutto il rispetto ma mi sembra una pia illusione!!!
Riparte lo Sporting a giocare e ad imporre il suo gioco, anche con l'esperienza come quando Menego, dopo un bel triangolo con Catene, entra in area ed allarga la gamba cercando il contatto con il difensore, a contatto avvenuto effettua un perfetto carpiato stile Klaus Di Biasi che non trae però in inganno il direttore di gara.
A pochi minuti dalla fine della prima frazione di gioco arriva il quarto gol per i neri di mister Max ad opera di Tone che, ricevuto uno splendido assist di Marco Battistin, scavalca il portiere in uscita con un morbido pallonetto: parziale del primo tempo ASD Piana 1 - Sporting 4!
Alla ripresa della partita i ragazzi di "mister Lucon" con molta caparbietà e buona volontà cercano per lo meno di accorciare le distanze imponendo un predominio territoriale e di possesso palla ma che si rivela sterile in quanto a creare vere e proprie occasioni, tant'è che Gero non deve fare nulla di particolare per evitare il gol in questa tranche di gioco, anzi è lo Sporting in contropiede ad arrivare vicino alla quinta segnatura quando Aldo (fresco entrato) si trova tra i piedi al limite dell'area piccola una palla che chiede solo di essere spinta in rete, ma la nostra "punta" cicca malamente il pallone che fa solo un paio di metri, si avventa sulla sfera però Nik Battistin che sbilanciato e in procinto di cadere calcia malissimo e debolissimo dando così tempo al portiere di deviare in angolo; ma non è finita perchè dalla bandierina si incarica di battere un altro fresco entrato (Chancho) che sistemato il pallone prende la rincorsa e......... calcia direttamente dietro la porta..... inguardabile!!!!
Questa è in pratica l'ultima azione pericolosa per lo Sporting che anche a seguito dei cambi che ne hanno stravolto l'assetto tattico, amministra la partita confidando in qualche eventuale contropiede per aumentare il bottino, per contro si fa più viva la reazione degli azzurri di Piana che però impensieriscono una sola volta Gero costretto a deviare in tuffo un bel tiro al volo di un attaccante avversario.
Si fa tempo ad assistere ad una bella serpentina tra i difensori avversari di Luca Cordero di Castelvecchio che poi però conclude centralmente ed il tiro deviato finisce tra le braccia del portiere, praticamente la partita termina qui.
A bordo campo a fine gara saluto tre allenatori con Max che amabilmente tende la mano al fresco trainer Lucon.
Una partita tutto sommato ben giocata dallo Sporting anche se si sono notati dei cali di tensione notevoli ma giustificabili visto la rapidità e la facilità con cui ha messo in cassaforte il risultato da subito, doppietta per Punta Pura Marco Battistin che sta tornando a livelli a lui consoni e mi è doveroso fare i complimenti alla giovane compagine di Piana che nonostante il risultato ha sempre dato il massimo in campo cercando di colmare le lacune ed il divario tecnico con l'agonismo e la caparbietà; è mia convinzione che con un allenatore di esperienza questa squadra può fare un notevole salto di qualità, confortato anche dal ragguardevole miglioramento a livello di gioco messo in mostra in questa gara a confronto con la prima disputata contro di noi, quindi "AAA allenatore cercasi per giovani promettenti".
Prossima gara in programma il recupero di campionato contro la seconda squadra del cuore di Gero, quel Bonomini che purtroppo staziona nelle zone basse della classifica, la partita si disputerà mercoledì 24 in quel di Recoaro, è obbligatorio per i Neri di Piana fare punteggio pieno.
Dal Belvedere di Piana è tutto, un arrivederci dalla Esterna 1 di Telemaio e dal vostro Gerul Pizzul... ciauzz!!!
(Commento by Gero)







Questo Articolo proviene da ... Sporting 04 ... non solo calcio!!!!
http://www.sporting04.it

L'URL per questa storia è:
http://www.sporting04.it/modules.php?name=News&file=article&sid=708