Sabato 27/11/2004 ore 16.00: finisce l'incubo per la compagine di Max Panza. Triplice fischio dell'arbitro e finalmente lo Sporting 04 vede arrivare i tanto agognati tre punti alle spese della formazione dell'Atletico Montecchio dopo una serie interminabile di pareggi più o meno giusti.
Ma partiamo dall'inizio quando lo Sporting in tenuta completamente blue scende in campo con il consueto 3-5-2 nel quale rientrano gli squalificati Massimo Asnicar e Marco Battistin.
Dopo una prima parte di gara dove le due squadre si studiano arriva un guizzo dell'uomo più in forma dello Sporting 04 (Tullio) che conclude un'azione corale della squadra con una vera e propria staffilata da fuori area che va ad insaccarsi alla sinistra dell'incolpevole portiere avversario. E qui la squadra invece di approfittare del momento favorevole si adagia sugli allori ed inizia ad andare in difficoltà sulle incursioni di un Montecchio molto più brillante e tonico rispetto ad uno Sporting 04 irriconoscibile dopo il vantaggio ottenuto.
Così dopo circa 25 minuti di gioco il Montecchio ottiene il meritato pareggio grazie ad un errore in fase difensiva della squadra di Max che non riesce a spazzare il pallone dall'area di rigore e si fa beffare dalla rapidità del numero 7 avversario che è lesto a segnare una non facile rete.
Ma la doccia fredda del goal subito risveglia la compagine valdagnese che sul finale del primo tempo sfiora il goal del vantaggio grazie ad un colpo di testa di Tone su cross dell'onnipresente Tullio.
Nel secondo tempo lo Sporting 04 ritorna in campo poco concentrato e su un malinteso tra il portiere Carlo e il difensore Thomas regala un goal al Montecchio che non può far altro che ringraziare ed insaccare nella porta della formazione di Max. Purtroppo la sfortuna sembra non voler abbandonare questa squadra che alla minima disattenzione viene regolarmente punita con un goal degli avversari.
Tuttavia la squadra non sembra nemmeno accorgersene del goal subito e trascinata da un centrocampo di gladiatori inizia a mettere sul campo tutto quello che ha, mettendo alle corde un Montecchio che non sa reagire alla lucida cattiveria agonistica dello Sporting. Ed è così che in una mischia in area di rigore avversaria lo Sporting riesce ad arrivare al pareggio grazie ad una zampata di Tone che è il più veloce di tutti a raccogliere la respinta del portiere avversario e insaccare di destro scaricando nella porta avversaria tutta la rabbia ac*****ulata dopo un inizio di stagione poco brillante.
Il goal dà ancora più sicurezza e fiducia alla compagine di Max che dopo 10 minuti dal pareggio riesce a conseguire il meritato vantaggio grazie al suo (speriamo ritrovato) bomber Marco Battistin che finalizza una verticalizzazione di Beppe. A questo punto Max toglie dal campo gli affaticati Tone e Beppe e li sostituisce con Peter e Leo in modo da garantire forze fresche per difendere il prezioso vantaggio.
A differenza di altre prestazioni più sfortunate questa volta il risultato non cambia e lo Sporting può finalmente gioire per il primo successo stagionale che speriamo riesca a dare morale e sicurezza nei propri mezzi ad una formazione che può dare delle soddisfazioni al mister Max e ai suoi tifosi sempre più numerosi e calorosi.
(Commento by Tone)
PAGELLE (commenti by Tullio, voti by Mister Max)
Carletto 6: il ragazzo si offre nuovamente a difendere la porta dello Sporting vista la prolungata assenza di Gero e lo fa molto bene con uscite di carattere e prese sicure, peccato solo per l'incomprensione con il difensore che ha regalato il 2^ gol degli avversari... Portiere notturno!
Andrea 6,5: continua la sua serie di prestazioni positive, mai impreparato in fase di chiusura riesce anche ad impostare buone azioni con passaggi intelligenti e mai volgari, sempre ottimo il suo approccio alla partita, concentrato e determinato. Bravo, bravissimo.
Thomas 6: grande cuore e polmoni per il nostro instancabile difensore, scatta chiude e va, anche se con qualche imprecisione di troppo in fase di palleggio; a differenza della partita precedente, ne condiziona un po' il giudizio di una comunque buona prestazione. Onesto e rispettoso.
Vincy 6: anche per lui oggi qualche sbavatura di troppo in fase di palleggio con soluzioni a volte troppo frettolose, ma fondamentali sono i suoi recuperi in difesa dando sempre una mano nel momento del bisogno. Prestazione dalle caratteristiche paragonabili alle canzoni di un album dei Pink Floyd, meno meglio e meno peggio.
Davis Urbani 6: il nostro capitano, coordinatore della difesa, fa sentire anche oggi la sua voce senza permettere a nessuno di adagiarsi sugli allori e sostenendo tutta la squadra. Impeccabili e puliti i suoi interventi fanno di lui una sicurezza anche se c'è da registrare qualche sfumatura in fase di ripartenza/impostazione. Picchiatore gentiluomo!
Tullio 7,5: calma e lucidità hanno finalmente bussato alla sua porta e lui le ha fatte accomodare... da ciò esce subito nei primi minuti un gran gol che lo consacra nell'olimpo dei marcatori. Veloce e combattivo, parlare di prestazione mascolina sarebbe quasi riduttivo e gli effetti sonori lo possono confermare, in leggero calo nella fase finale aiuta maggiormente il reparto difensivo.
Tone 7: partenza in sordina a conseguenza (o ne è la causa?) della maggiore offensività degli avversari da quelle parti, ma il presidente non molla e si risolleva arrivando all'importantissimo gol del pareggio. Viene sostituito per ricevere la standing-ovation dal pubblico pagante ed evitare così la fase parabolica decrescente. Glorioso come il principe ottone.
Roncola 6,5: dopo i minuti iniziali accarezzati da una leggera brezza confusionale entra velocemente in partita provocando una notevole azione di disturbo sugli avversari e lottando su tutti i palloni fino all'ultimo minuto, grande fisico e prestazione mascolina. Purtroppo il destino ineluttabile (o la saltuaria disconnessione del cervello?) fa si che sbagli un'altra palla gol e il treno dei marcatori anche questa volta per lui non fa fermate e se ne va.
Beppe 6,5: il pibe de oro dello Sporting mette la sua firma su di una onesta prestazione, con due assist da applausi; tecnica e visione di gioco elevata al quadrato, forse leggermente meno esplosivo di altre volte. Concreto, affidabile e distinto con la giuste dose di cattiveria, vittorioso nei contrasti.
Flavio 6: l'attaccante biondo corre e non sta mai fermo, sempre buone e ormai conosciute le sue doti fisiche oggi non è forse al 100%, qualche errore di troppo nel palleggio e nei tocchi di prima sono probabilmente dovuto alla sola concentrazione (vedi i problemi di Tullio nelle prime partite). Crepuscolare!
Marco Battistin 7: il ragazzo del dribbling è un'attaccante purosangue, piede di bostick incolla a se quasi tutti i palloni e fa anche molto bene le sponde. Sbaglia una palla gol indiscutibile provocando l'ira del maestro Tullio, ma poi si rifà di molto siglando il vantaggio definitivo. Burlone!
Gregory 6: imprendibile e imprevedibile, massimo impegno e volontà. Entra nel 2^ tempo e vuole dire subito la sua. Giocondo!
Peter 6: anche per lui onesta e diligente prestazione in sostituzione del suo compagno/rivale "ottone". Parte in svantaggio solamente per non essere un principe.
Leo 6: gioca solo pochi minuti ma si vede che il ragazzo è forte e chi vivrà vedrà...
Mister Max 7: porta la sua squadra alla vittoria dimostrando grande esperienza diffidando dalla cabala.