Nome del cantante/gruppo: Litfiba
Paese d'origine: Firenze (Italia)
Inizio carriera discografica: 1982
Nome album: Desaparecido
Anno di uscita dell'album: 1985
Casa discografica: IRA-CGD
Descrizione dell'album: Dopo la pubblicazione nei primi anni 80 di un paio di mini LP, nel 1985 esce Desaparecido è l'inizio dell'avventura per il maggior gruppo rock italiano.
Il primo album della cosiddetta trilogia del potere è un insieme di Rock, new wave, dark e suoni esotici-mediterranei, amalgamati in questi otto brani musicali.
Le canzoni da ricordare sono: Eroi nel vento, La preda, Lulu e Marlene, Istanbul (che si apre con il primo versetto del corano recitato in lingua irachena), Pioggia di luce, Desaparecido e per finire Guerra, canzone di denuncia contro tutte le guerre, parte con un ritmo marziale per poi degenerare nel finale in un caos di suoni degli strumenti che simulano una vera battaglia.
Da La preda: "credevi di cacciare ma adesso la preda sei tu..."
Da Istanbul: "ho viaggiato nel freddo, faccia a faccia con la mia ombra che si gettava nel bianco velo del tempo, Istanbul baluardo sacro per l'incrocio delle razze degli uomini brucerà..."
Da Pioggia di luce: "steppa distesa dentro il mio occhio dell'anima, pioggia di luce che mi accecherà, guardo i riflessi dentro il mio occhio dell'anima, come un cristallo puro che mi accecherà..."
Voto: 3/5
Pino Lazar