Allo stadio comunale di Castelgomberto lo Sporting 04, reduce da una serie di 4 risultati utili consecutivi, affronta in una splendida giornata di sole e su un terreno di gioco perfetto, la compagine di casa Italgrafica, terza forza del campionato.
Sporting in campo con Mariani tra i pali, Randon, Crosara e Ambrosini in difesa, Dal Lago A., Alberti, Cocco e Grandi a centrocampo, Dal Lago L. in attacco supportato da Cazzola e Asnicar.
Il match è subito vibrato ed intenso e a farne le spese è Alberti, ammonito già al 10' per un duro fallo da dietro sul numero 9 avversario; lo Sporting tiene tuttavia bene il campo e dopo una iniziale sfuriata dell'Italgrafica conclusa con un gran tiro all'incrocio sventato dall'ottimo Mariani, rialza la testa e si affaccia nell'area avversaria, prima con un colpo di testa di Randon in avvitamento fuori di circa 1 metro e poi con una gran palla di Dal Lago A. per Cazzola che incredibilmente conclude debolmente di esterno senza centrare la porta.
Le squadre sono entrambe molto attente a chiudere tutti gli spazi anche se lo Sporting a centrocampo si mostra forse più fresco e in condizione, buon primo tempo anche di Dal Lago L. che tiene più volte la palla facendo salire la squadra anche se non riesce a liberarsi al tiro.
All'inizio del secondo tempo un calo di tensione gioca un brutto scherzo allo Sporting; passa infatti un minuto e una discesa sulla fascia destra della squadra di casa si chiude con un cross al centro a circa un metro dalla porta che Mariani non può intercettare e che viene spinto in rete dalla punta dell'Italgrafica; ma non è tutto: passano altri due minuti e l'Italgrafica rischia di raddoppiare, solo un grande Mariani tiene aperto l'incontro con un intervento da campione. Veramente un periodo di forma eccezionale per l'estremo difensore, possiamo solo immaginare cosa potrebbe fare se fosse anche costantemente allenato!
Lo Sporting si disunisce e non riesce più ad essere incisivo, i nuovi ingressi di Busato e Brentan prima e Tonin e Dal Lago N. in seguito non producono gli effetti che Mister Zordan sperava.
Prima del cambio però c'è il tempo per una occasione per Cocco che non riesce a girare in porta da buona posizione su assist di Cazzola e successivamente anche per Dal Lago A. che non sfrutta bene un assist di Asnicar.
Anche Alberti poi, ormai stanco, non riesce a tirare di sinistro con la dovuta forza un pallone all'interno dell'area di rigore in seguito ad uno dei pochi corner della giornata.
Sul finale prima lo Sporting recrimina per una doppia trattenuta in area di rigore su Busato e Randon sulle quali l'arbitro sorvola e poi allo scadere è ancora Mariani a salvare la quadra dal 0-2 con una deviazione in calcio d'angolo sul tiro a colpo sicuro dell'attaccante lanciato a rete.
Alla luce di quanto visto in campo, soprattutto per quanto espresso nel secondo tempo, la vittoria dell'Italgrafica appare giusta anche se dovuta forse più a carenza di concentrazione dello Sporting 04 che a meriti propri.
Considerato inoltre che la difesa della squadra di casa non sembrava irresistibile, che i movimenti per attuare il fuorigioco non parevano così perfetti, forse qualche pensiero in più al portiere casalingo si poteva dare.
(Commento by Roncola)