Ed eccoci nuovamente qua, dopo i bagordi natalizi e dopo aver "tirà sù el patelon", finita la notte di san Silvestro, pronti o quasi a riprendere il fin qui buon cammino in campionato.
Ma non crediate che durante la sosta natalizia, i nostri eroi si siano adagiati sugli allori, o abbiano allentato la pressione...... ASSOLUTAMENTE NO!!!
C'è chi, con la scusa di trovarsi per stabilire strategie nuove per il girone di ritorno, usciva di casa lasciando la morosa a vedere alla tv "La vera storia di Santa Klaus", per poi fulminarsi nel triangolo delle Bermuda valdagnese (Carlotto-Garibaldi-Tasca, con qualche uscita di rotta al Buckowski o al Roma......).
Chi con la scusa della festa della classe, dava libero sfogo al suo vero essere, sbavando come un boxer dietro alle panozze, inzaccherandosi come uno squalo, per poi sentenziare salomonicamente a fine serata: "MAI VISTE LUAMARE COSI' OPERATIVE!!!".
Chi, rotto gli anfufi dalla solita monotona routine, dopo abbondante mangiata e bevuta, in occasione del "Porchetta day by Canu" decideva di fare del fuori-strada con la sua cinquecento e con 5 persone a bordo (tanto per rimanere nei numeri giusti...) e fermare poi la sua euforia contro una "siaresara gigante".
Chi aveva crisi esistenziali e dopo accurata analisi, decideva che il calcio non era sport per lui e si dava alle "ciaspole" sulla neve fresca di Campogrosso.
Chi se ne fregava altamente delle festività, stabilendo che erano giorni come altri e continuando perciò nella sua media di 3 bale per ogni fine settimana... e via di questo passo.
Ma l'importante è che siano tutti belli e vivaci all'inzio del girone di ritorno!!!!!
Si signori miei, il vostro Candido Gero Cannavò, da studio, vi augura:
1) che i purganti abbiano avuto effetto.....
2) che abbiate avuto scorta di carta igienica in casa..... hai visto mai.....
........ e come direbbe un mio amico fiorentino, tale Dante, professione poeta: ITO CHE FU LO TEMPO DI GIOVE PLUVIO, LO SOLE ANCOR SCALDO' LE GENTI TUTTE..... -"cioè, dopo la piova torna el sole, che tradotto in sportinese vol dire, dopo la batosta de Ciamp, bastonemo noialtri" -, paragone che non fu mai così appropriato, anche meteorologicamente parlando, visto che a Chiampo diluviava, la partita dopo a Piana c'era uno splendido sole... tutto qua!!!
Ma occupiamoci della partita dell'immediato riscatto, quella cioè disputata a Piana contro l'Aquila Reale.
Ad onor di cronaca, prima della partita c'è da annotare un simpatico siparietto riguardante Gero: il portierone, con la sua macchina, giunto a Piana all'altezza dell'entrata nel parcheggio di fronte allo stadio, all'atto di svoltare a destra per immettersi nel parcheggio, girava lo sguardo a sinistra per vedere le condizioni del terreno di gioco, non accorgendosi che un tipo stava attraversando la strada in quel momento... brusca frenata con slalom, bestemmie incomprensibili, da una parte ed un "Vaffanculo, non te go gnanca tocà" dall'altra. Per poco non metteva sotto un giocatore dei pennuti reali...
Veniamo alla cronaca vera e propria, supportata egregiamente dalla troupe della Esterna 1 di Tele Maio (ma chi sarà mai?!? El biondo, chi vuto che sia!!).
Condizioni ambientali e climatiche ottime a Piana, visto che splende un bel sole, terreno di gioco pesante ma buono per l'incontro. Le squadre scendono in campo, in completa divisa nera lo Sporting e con una divisa un pò strana l'Aquila Reale (maglietta stile brasile, pantaloncini neri e calzettoni bianchi).
CCC (Ciano-Capitone-Capitano) migliora visibilmente le sue performance, vincendo il sorteggio della monetina, scelta del campo a noi, con il sole alle spalle, e pallone agli ospiti.
La partita inizia e prosegue in modo blando e piatto, interrotta solo da qualche svarione di Roncola, rimbrottato nientemeno che dal cameraman, il Biondo che non gliele manda a dire.... deve infatti passare più di un quarto d'ora per annotare qualcosa nel taccuino.
Punizione per noi poco fuori il vertice dell'area grande, Roncola forse stimolato dalle parolacce ricevute dal Biondo decide di battere una punizione splendida per la testa di Ciano liberissimo sul secondo palo, ma Nik Battistin tenta la deviazione colpendo però male il pallone e levandolo letteralmente per l'incornata da ottimissima posizione di Ciano... Roncola, si ripete poco dopo fornendo uno spaccato della "roncolata classica", colpendo cioè il pallone sotto con tocco morbido a mandarlo dove và và.... ma stavolta ne sortisce uno splendido assist per Tone in fascia che prontamente al volo rimette in mezzo dove però nessuno dei nostri è pronto a ribadire in porta.
Passano tre minuti e Nik lanciato a rete viene letteralmente falciato da dietro, punizione filtrante di CCC che taglia tutta l'area, ma nessuno è lesto alla facile deviazione in rete.
Passano altri due minuti e lo Sporting si porta in vantaggio: palla sradicata dai piedi di un pennuto coronato da parte di CCC, che si invola in una caparbia azione di contropiede, giunto sulla tre quarti serve un invitante pallone per lo smarcatissimo Roncola, che entra in area, dribbla il marcatore e fornisce una perfetta roncolata per la testa di Power Canu che solo come un cactus nel deserto del Texas, insacca di testa.... GGOOOOOOOLLLLLAZZZOOOOOOOOO!!!!!
Baci abbracci, ed esultanze varie, con Ciano e Canu che inginocchiati a terra mimano il movimento del girarrosto, con Teo che finge di passare l'olio sopra lo spiedo (tanto per rimanere in tema di cosa pensa la squadra quando scende in campo)... Sporting 1 - Aquila Reale 0.
Non brilla certo per le marcature la squadra di Gambellara, ma tant'è......
Dall'altra parte invece, Gero è talmente occupato a difendere la sua porta che deve fare esercizi di riscaldamento per non congelarsi e trova pure il tempo per conversare amabilmente con la tribuna trips (così chiamata sempre a causa della presenza del Banker, al secolo Enrico Battistin e della sua ingombrante trippa....).
Ma tralasciano queste notizie da Novella 4000 e passiamo al campo, si perchè fuori l'area di 15 metri circa, Roncola viene platealmente atterrato, si incarica lui stesso di battere la punizione, pallone teso in profondità, dove Ciano con perfetta scelta di tempo incorna e trafigge il portiere reale per la seconda volta: Sporting 2 - Aquila 0!!
Negli spiccioli di primo tempo che restano da giocare, c'è da registrare, un rigore negato allo Sporting per atterramento in area di Power Canu e poco dopo una punizione per gli ospiti, calciata sopra la traversa ma controllata da Gero. Fino alla fine del primo tempo niente più, quando l'arbitro, il signor Baby Birba da il Paese Dei Balocchi, manda le squadre negli spogliatoi per il meritato the.
Si riprende la partita con lo Sporting all'attacco e subito su una punizione ben calciata da Roncola Ciano incorna bene, ma il portiere di piede riesce a salvare.
Buon inizio per i padroni di casa, che solitamente nei primi minuti della ripresa soffriva come di una specie di bradipismo, esponendosi alla reazione avversaria.... oggi questo non è successo ed è un buon passo avanti..... abbattiamoci le mani per Mister Maxanza!!!!
In una delle sporadiche "visite" dalle sue parti da parte delle punte piumate, Gero dà un senso alla sua presenza in campo uscendo in tuffo sui piedi del capitano avversario, lanciato a rete e deviando il pallone in angolo... sul calcio d'angolo che ne segue, respinge di pugno il cross, allontanando così l'insidia.
Una punizione calciata sulla barriera, fa da preludio del gol per i blasonati alati, l'arbitro, il signor Ho Fumato Troppa Maria da Canapa, "vede" una punizione di Saba ai danni del capitano ospite proprio sulla linea dell'area grande, si incarica del tiro il capitano stesso che con una traiettoria a scavalcare la barriera, infila l'incolpevole Gero a fil di palo: Sporting 2 - Aquila 1!!!
Nonostante il gol raggiunto, non si ha l'impressione che gli ospiti possano nuocere più di tanto, infatti di reazione nemmeno l'ombra; si fa vedere invece nuovamente lo Sporting con Ciano che impostata l'azione dalla sua metà campo, con una triangolazione si libera al tiro che, violento ed a rientrare, lambisce il palo alla sinistra dell'estremo difensore ospite.
Il capitano è ispirato oggi, infatti dagli sviluppi della rimessa dal fondo, si impossessa del pallone e lancia Tone in fascia, il quale lasciato libero, con semplicità mette al centro rasoterra per l'accorrente Aldo che, pure lui libero da marcature, spiazza il portiere ed insacca per il terzo gol di questa bellissima compagine che altri non è che lo Sporting 04: Sporting 3 - Aquila 1!!!
Poco dopo ci prova ancora Ciano a fare gol di piede, ma il suo tiro, centrale e potente, è respinto goffamente in angolo dal portiere avversario che nell'occasione rischia l'autogol!!!
Dal calcio d'angolo, il pallone arriva al solissimo Ciano che con un'incornata modello "MI FANNO MALE I CERVICALI" manda il pallone abbondantemente a lato...... non ho parole.
Bella l'azione che porta alla quarta segnatura per lo Sporting: pallone sradicato dai piedi di un avversario ad opera di Jack, che serve al centro Teo, passaggio corto per lo smarcato Alessio Bum Bum, che si gira e lancia in fascia lo stesso Jack che, saltato un difensore, indirizza al centro un rasoterra sul quale si avventa Luca Cordero di Castelvecchio che con ottima coordinazione spara in rete un bel diagonale: Sporting 4 - Aquila 1!!!
Dopo un dieci minuti, l'Aquila si rifà viva dalle parti di Gero con il suo capitano, sul quale in perfetta scelta di tempo entra Ciano allontanando il pallone in corner e poi sullo slancio travolgendo l'attaccante avversario. L'arbitro, il signor Continuo a Fumare Maria da Pirolo, decreta una punizione di prima pressapoco da dove è scaturito il gol ospite e ammonisce Ciano..... forse la Maria era marcia, per vedere un fallo e pure la ammonizione..... ci riprova il capitano ospite, ma stavolta il suo tiro si infrange sulle barriera.
A seguire un corner per i volatili, sul quale Gero para in tuffo ma non trattiene ed il pallone finisce nuovamente in angolo, sulla battuta del quale il nostro portierone, coperto dalla selva di uomini che intasano l'area, in modo poco ortodosso respinge. Subito dopo l'arbitro, il signor Ho Fumato Tutto da Cannone, con il triplice fischio decreta la fine dell'incontro.
Partita tutto sommato facile per lo Sporting, ma che serve a dimenticare subito la brutta debacle di Chiampo.
L'Esterna 1 di Tele Maio ed il vostro Candido Gero Cannavò vi danno appuntamento alla prossima, che dovrebbe essere il recupero di campionato contro il Castello in quel di Maglio, Stadio della Filatura, situazioni ambientali permettendo....
W LO SPORTING E W LE MOROSE!!!!!!
(Commento by Gero)