Signore e signori, tosatelle e tosatelli, ragasse e ragassi, dallo stadio Belvedere di Piana, un saluto dal vostro Candido Gero Cannavò e dalla troupe della Esterna 1 di Tele Maio (sempre e solo El Biondo.....).
Va di scena al Belvedere una delle partite più sentite dallo Sporting, l'incontro di calcio tra i locali ed il Tezze Calcio, che ricorda match sempre pieni di agonismo e fisicità sempre a livelli elevatissimi, partite di calcio e calci, insulti e sputi, vaffan.... e quant'altro, il tutto profuso a quantità industriale, praticamente ci vogliamo un bene della madonna!!!
Ma veniamo alla partita odierna; il rettangolo di gioco si presenta molto pesante e già nel riscaldamento si levano zolle di manto erboso ed in certe zone le scarpette affondano nel terreno molle, causa le abbondanti ed incessanti nevicate e piogge di questo periodo.
Le squadre fanno il loro ingresso in campo: in divisa nera i padroni di casa e completamente gialla gli ospiti.
Chi vince il sorteggio della monetina?!?!? Logicamente gli altri, e così anche oggi Ciano sfodera una prestazione sopra le righe nel "come perdere il sorteggio della monetina 9 volte su 10"!!!
Agli ordini di Mister Maxanza scende in campo una formazione che vede Gero in porta e tutti gli altri fuori, analoga formazione la schiera il mister Tezzano che manda il portiere tra i pali e gli altri sparsi in giro per il campo.
Già dai primi tocchi si capisce che questa partita non ha niente a che vedere con la brutta prestazione dell'andata a Tezze, infatti i neri di Piana conducono il gioco e già dopo pochi minuti hanno l'occasione per passare con Ribe: palla sradicata dai piedi di un avversario da Teo che prontamente da a Tone sulla sinistra, passaggio in profondità per Luca Cordero di Castelvecchio che avanza, salta l'uomo e dal fondo serve in mezzo Tano DJ che subito gira a Tone (che aveva seguito l'azione), passaggio a centro area dove l'accorrente Ribe calcia, ma la palla viene contrata dalla difesa ospite che può liberare.
Continua il predominio di gioco e possesso palla dello Sporting ma, su una punizione dalla tre quarti, quasi si compie la frittata: il numero 8 del Tezze calcia in mezzo, la palla arriva all'attaccante che prontamente al volo gira in porta un pallone che sarebbe finito nelle braccia di Gero (già in traiettoria), ma il pallone colpisce Ciano e cambia completamente direzione lasciando Gero (preso in controtempo) guardare sconsolatamente il pallone che per fortuna finisce fuori.
Dal calcio d'angolo che ne consegue, Ribe perde completamente la marcatura ed il suo uomo è libero di saltare e colpire il pallone, per fortuna malamente spedendolo alto sopra la traversa.
Dopo questo momento di black-out, i neri riprendono il controllo del match ed al 12^ minuto potrebbero passare in vantaggio, infatti da una punizione sulla nostra tre quarti, Ciano calcia lungo per Ribe che ricevuto il pallone, con una finta mette a sedere il marcatore e si trova così la porta spalancata e con tutta la rabbia che ha in corpo lascia partire una mezza ciofeca, che il portinozzo avversario con calma, chinandosi un pò, raccoglie e rinvia senza nemmeno ringraziare.... non c'è più il senso della cortesia!!!
Dopo 15 minuti nuova occasione per lo Sporting, con azione che parte da centrocampo, Tano che smista per Catene, passaggio filtrante per Luca Cordero che si propone per l'uno-due con Tano, trovandosi così poi in posizione ottima per battere a rete, con la porta praticamente davanti ed invece di scaricare una bordata prova il pallonetto, ne sortisce una palombella talmente lenta che l'estremo difensore del Tezze fa in tempo ad indietreggiare e fare sua la palla senza problemi.
Non passa nemmeno un minuto ed è la volta di Tano ad esibirsi nella ciofecata classica, che sembra sia diventata cosa contagiosa oggi: l'azione parte da Gero che tocca per Ciano, il capitano avanza di qualche metro e con un lungo lancio millimetrico mette Tano in condizione da battere a rete da dentro l'area, in perfetta solitudine come un eremita tibetano (fa anche rima....), il DJ anzichè tirare in porta opta per un'altra soluzione, il "vediamo chi prende la bandierina del calcio d'angolo" e quasi vince la paperella, perchè la bandierina la sbaglia davvero di poco.
Come da sempre nel calcio vige la regola "gol sbagliato-gol subito" ed a Piana è stata confermata: dalla rimessa dal fondo conseguente alla prodezza di Tano, la palla giunge all'8 dei gialli che di testa allunga, spizzica di testa pure Ivan, che allunga ulteriormente la traiettoria mettendo fuori tempo Catene e dando il via libera alla folata offensiva dell'ala sinistra del Tezze che entra in area, si allunga il pallone, Ciano in scivolata mette fuori tempo Gero (che si era già disteso a chiudere la porta) e così il giallo di Tezze segna il più facile dei gol... Sporting 04 0 - Tezze Calcio 1!
Nonostante lo svantaggio i ragazzi di quella meravigliosa squadra che è lo Sporting non di demoralizzano ed anzi riprendono a macinare gioco, creando una ghiotta occasione quattro minuti dopo per pareggiare i conti: pallone insidioso intercettato da Ciano in difesa, lo scambia con Saba che prontamente lo restituisce, avanza di qualche metro e poi serve in profondità in invitante pallone che Folletto Nik Battistin porta avanti in velocità ed, entrato in area, anzichè piazzare la stoccata, lascia partire un puntalone che va a colpire il portiere......
Non passano nemmeno tre minuti ed il gol arriva per davvero: Luca Cordero di Castelvecchio subisce fallo poco fuori l'area grande leggermente alla sinistra, si incarica del tiro Ciano che lascia partire un violento rasoterra che, forse complice il portinozzo Tezzerello, si infila in rete... Sporting 04 1 - Tezze Calcio 1!!!
Esultanza particolare quella del capitano dopo il gol, infatti mima la "ninna nanna" ed il biberon con il pollice in bocca, in onore della sorella Claudia fresca mamma... UN APPLAUSO ALLA BIONDONAAAA!!!!!
Caricati dal pareggio i Neri premono e dopo due minuti vanno in vantaggio con Folletto Nik che, lanciato magistralmente da Ribe, viene fermato dall'arbitro per un'inesistente fuorigioco; con questa azione si conclude praticamente il primo tempo, che ha visto lo Sporting imporsi e condurre per larghi tratti la gara.
Ad inizio della ripresa il Tezze si rende subito pericoloso con un diagonale che finisce fuori controllato da Gero in tuffo.
E' solo una sfuriata, perchè i neri di Piana riprendono subito le redini dell'incontro e dopo 10 minuti passano in vantaggio ancora una volta con Folletto Nik Battistin il quale su un'incertezza del portiere, conseguente ad un calcio d'angolo, approfitta da vero rapinatore d'area e ribadisce in rete il pallone che era sfuggito dalle mani del portinaio Tezzuto, ma l'arbitro, il signor Vedo Solo Da Una Parte di Vicenza, decreta inspiegabilmente un fallo a favore del Tezze per carica sul portiere ed annulla un gol validissimo allo Sporting!!!
Ora la partita si fa più maschia e le forze cominciano a calare, infatti gli ospiti si fanno vivi più spesso dalle parti di Gero ed al 50esimo hanno l'occasione per siglare la seconda marcatura: tutto nasce da un fallo laterale, il pallone viene dato al 9 che galoppa in fascia, dribbla il nuovo entrato Cippo e crossa al centro dove la punta pianta in asso il diretto marcatore Ivano e va a colpire di testa solo soletto, fortuna vuole che il pallone sbatta sul palo per poi tornare a terra preda di Gero in tuffo.
Poco dopo su azione conseguente calcio d'angolo per lo Sporting, su un batti-ribatti, la palla arriva a Teo che dal dischetto cicca clamorosamente la palla e perde l'ennesima occasione di questa partita per raddoppiare.
Il match ora vive una fase di azioni caotiche e di sbagli anche elementari, dovuti sopratutto alla stanchezza delle squadre dove poco o nulla succede fino al 25esimo del secondo tempo quando l'arbitro, il signor Se Mi Insulta La Panchina Del Tezze Non Sento Nulla da Vicenza, fischia un fallo a favore degli ospiti fuori di tre metri dall'area sulla sinistra: parte il tiro, Gero si distende in tuffo e para l'insidioso rasoterra sul primo palo.
Sembra l'ultimo sussulto di una partita stradominata dallo Sporting, ma sul finale al secondo minuto di recupero ecco la beffa: corner per il Tezze, pallone che arriva alla solita punta che si era liberato della marcatura di Ribe, che non incorna bene, la palla ballonzola tra Ivan, la punta degli ospiti e lo stesso Ribe, il più lesto però è l'avversario che difende il pallone e spalle alla porta da un metro con un colpo di tacco tira in porta, Gero tocca d'istinto con il piede ma non riesce a liberare....... Sporting 04 1 - Tezze Calcio 2!!
Passano veramente pochi secondi e l'arbitro con il triplice fischio decreta la fine dell'incontro..... che dire: lo Sporting ha giocato una sontuosa partita, peccando però molto nella finalizzazione, per contro gli avversari hanno sfruttato benissimo il poco che sono riusciti a creare ed hanno il merito di averci creduto fino in fondo, d'altronde non stanno in cima alla classifica per niente, se poi ci si mette anche l'arbitro, la bilancia è spostata in nostro sfavore esageratamente; purtroppo non è la prima volta che arbitraggi, sicuramente in buona fede, ci hanno danneggiato, c'è di positivo che costruiamo molto e prima o poi questa tendenza di sfruttare percentualmente poco le occasioni, cambierà direzione.
Martedì ci aspetta in trasferta, in quel di Maglio allo stadio della Filatura, il recupero contro il Real Recoaro, altra squadra attrezzata, che staziona al secondo posto, ma questo Sporting fa ben sperare....
Dal Belvedere di Piana è tutto, un saluto dal vostro Candido Gero Cannavò e dalla sempre presente ed ottima Esterna 1 di Tele Maio.
W LE RAGAZZE FACILI e W LO SPORTING!!!
(Commento by Gero)