AMICI...... e non, un benvenuto allo stadio della Filatura di Maglio di Sopra, per assistere alla partita di calcio tra il Real Recoaro e lo Sporting 04.
La gara sarà commentata dal vostro Candido Gero Cannavò e ripresa dalla Esterna 1 di Tele Maio(un cameraman a caso... El Biondo tanto per cambiare!!).
Si scontrano stasera due squadre che per ragioni diverse cercano i tre punti; lo Sporting per arrivare nelle zone "calde" della classifica, il Real Recoaro per riagguantare i primissimi posti che già furono suoi durante le fasi del girone d'andata.
A mio avviso il Real Rec gioca forse il miglior calcio del nostro girone, supportato pure da una buona condizione atletica, lo Sporting invece alterna gare vivaci e di buon spessore tecnico, con prestazioni, se non proprio opache, quantomeno al di sotto della aspettative; da ricordare comunque che la squadra è in netta crescita sul piano del gioco e della personalità.
Ma veniamo alla partita.
Il terreno di gioco, nonostante il maltempo, ha drenato in maniera quasi perfetta, è leggermente pesante ma comunque buono per la gara; le squadre scendono in campo con una divisa che ricorda il Parma (a strisce orizzontali blu su fondo giallo) il Real Recoaro e la divisa (di scorta) azzurra con fascia bianca sul davanti lo Sporting... muta che non include però la maglia dei portieri, infatti Gero deve indossare una numero 12 che non appartiene allo stock ed Ale dovrebbe indossare pure lui una numero 12, visto che la numero 1 non c'è ma, d'accordo con l'arbitro, capovolge la maglia e si utilizza così con numero 00!!!
Domanda di prassi: CHI VINCE IL SORTEGGIO DELLA MONETINA?!?!? La risposta è obbligatoriamente scontata: il capitano del Recoaro, e così il nostro bel Ciano si supera con l'ennesimo exploit.
Pronti-via ed il Recoaro fa subito vedere di che pasta è fatto; la palla giunge sulla metà campo al talentuoso numero 10 che evita Ciano, prosegue verso l'area grande attirando su di lui le marcature di Ribe e Ciano appunto e quasi senza guardare, serve un perfetto assist per l'accorrente numero 7 che, dall'altezza del rigore, cerca l'angolino alla sinistra di Gero, ma sbaglia la mira e calcia fortunatamente alto, anche per il ritorno in scivolata di SuperCiano.
Dopo nemmeno cinque minuti il 10 recoarello però fa una cosa che a mio avviso si poteva anche risparmiare: in uno scontro con Tano, un giocatore del Recoaro rimane a terra vicino alla propria area grande, Catene accortosi della cosa mette in fallo laterale per consentire i soccorsi all'infortunato, alla ripresa del gioco, il 10 recoarese, si fa consegnare palla dal compagno e ce la restituisce in out, ma all'altezza della nostra area grande, vanificando così il nostro vantaggio territoriale e spostando il pericolo nell'area avversaria..... che dire, complimenti per il fair-play!!!
Passa un minuto e Jacocco prova a dare la scossa alla partita: ruba palla sulla sua tre-quarti e lancia in avanti per Nik che però nel contrasto con il suo marcatore perde palla, che arriva dalle parti di Tano, il quale non ci pensa due volte e fionda a rete, il pallone sibila vicinissimo all'incrocio dei pali a portiere praticamente mummificato.
La partita scorre senza alti e bassi, non si vede in campo una squadra che predomini sull'altra, ma una possibilità per cambiare l'andamento dell'incontro ce l'ha sui piedi Canu che, ricevuta palla appena fuori dall'area grande, si gira bene e fa partire un tiro che però difetta di forza, infatti la palla giunge docilmente fra le braccia del portiere.
Non passano due minuti che il Recoaro pareggia per quanto riguarda le ciofeche: punizione a metà campo, palla al 7 che prontamente si gira e da molto fuori area fa partire una loffa che saltellando termina abbondantemente fuori dall'area piccola di Gero.
Al 15^ a metà campo, Ribe in difficoltà effettua intelligentemente un retropassaggio per Gero che sull'accorrere del 10 Recoarello rinvia di piede, la palla arriva ad un centrocampista dei Gingerini che affonda in fascia (all'altezza dell'area grande) ed effettua un cross al centro che si rivela impreciso, infatti la palla sta per finire in out vicino alla bandierina, ma sempre lui (il 10) la recupera in tempo, Catene anzichè controllare la situazione (che sicuramente non era delle più facili per l'avversario) e nonostante le urla di Gero, entra come un bufalo impazzito in scivolata, agevolando il talentuoso attaccante che con una pallonetto morbido lo scavalca ed entra in area, guarda la porta e tenta un pallonetto che per fortuna si stampa sul palo, il pallone rimbalza nell'area piccola per poi essere allontanato dalla difesa ospite, tutto questo mentre Gero usa senza parsimonia il repertorio di bestemmie del lung'Arno con Catene.....
In questi minuti il Recoaro sfoggia buone azioni con belle triangolazioni, però chiuse molto bene dalla difesa ospite, sembrerebbe proprio che su azione la gara non si sbloccherà, infatti si avrà la prima marcatura su calcio piazzato.
Corner per i "parmensi", il 10 Recoarese (SEMPRE LUI) si beve la marcatura di Ribe e scatta in avanti all'altezza del primo palo per incornare e girare a rete all'incrocio dei pali, dove nè Tone (piazzato sul palo) nè Gero possono arrivarci.... nulla da dire, bel gol: Real Recoaro 1 - Sporting 04 0!!!
Continua la pressione del Real, con incursioni e fraseggi nella nostra metà campo, Gero interviene e fa suo in presa alta un bel cross destinato sulla testa del centravanti Recoarino, ma a spezzare il predominio dei padroni di casa ci pensa Jacocco che, ricevuta palla in fascia (con una facilità d'esecuzione disarmante) salta l'uomo e scaraventa in porta una bordata che, per fortuna del portiere avversario, è centrale e facile da deviare sopra la traversa.
Poco dopo, il 7 avversario ruba palla sulla fascia e lancia il solito dieci, che entra in area, Gero lo attende ed al momento giusto esce in tuffo ed intercetta il tiro dell'attaccante Reale, libera poi la difesa Sportiniana.
Si dirà..... bella partita, vivace, bel gol, ma manca qualcosa...... manca una delle performance di Catene, che prontamente rimedia e diletta il pubblico (un pò meno lo stinco del povero Recoarello) con un'entrata degna di Bruce Lee, per poi guardare l'avversario a terra realmente dolorante, con sguardo un pò schifato come dire "non ti ho nemmeno sfiorato.....".
L'arbitro, il signor Trefalange di Vicenza, dopo pochi minuti con il duplice fischio manda tutti negli spogliatoi a prendersi un thè caldo.
Alla ripresa, subito i Gingerini si fanno pericolosi con un'azione ficcante, dove Ribe compie due volte il miracolo, intercettando la palla ai due attaccanti, per poi essere facile preda di Ale che ha preso il posto di Gero nel normale turnover.
Subito, preso dall'entusiasmo, Catene ci omaggia di un'altra performance, sderenando allegramente un avversario sulla metà campo....
Ci sono poi un paio di minuti di pericolo per la porta della Sporting, dove Ale Beluz risolve il tutto con un'uscita alta di pugno ad allontanare la minaccia.
Poco dopo il bell'Ale deve ripetersi, questa volta di piede, ad anticipare un avversario lanciato a rete. Sembra che giochi solo il Real Recoaro, ma ci pensa Nik Battistin a mettere paura ai Gingerini: lanciato magistralmente da Ciano entra in area e batte a rete, ma è bravo l'estremo difensore locale a chiudere in uscita.
Dopo nemmeno due minuti i padroni di casa raddoppiano: rimessa laterale con le mani del Recoaro all'altezza della bandierina, la palla giunge tra i piedi del 10 che stoppa, evita il ritorno di Ribe, si gira e calcia una perfetta palombella che si insacca sul palo opposto alle spalle dell'incolpevole Ale...... eurogol..... Real Recoaro 2 - Sporting 04 0!!!
Negli spalti l'euforia per i tifosi al seguito della squadra locale è elevatissima, ad un certo punto sembra di assistere all'incontro Garbatella - Tor Bellamonaca, perchè c'è un signore attempato che continua: "Aoh no mollamo adessoo.... dai che sbaianoo.... vedi che questi no sò bonii.... visto, tò detto che sbaianoo... me riccomanno, no avemo da mollà adessoo...." e così via. Un tocco di folklore... non vorrei che per contro in qualche partita nel lazio si sentisse negli spalti: "Dai tusi continuemo cusì... dai che no i sè mia boni.... oh nò molare deso... te lo go dito che i sbaglia..." ed amenità simili!!!!
Ma torniamo alla gara.... lo Sporting non ci sta e sale in cattedra, mettendo in campo grinta, giocate efficaci e volontà di recuperare; prende infatti possesso del centro campo e comincia a pressare con costanza sulla difesa locale.
Al ventesimo si raccolgono i primi frutti dello sforzo operato dalla compagine di mister Max: sulla tre quarti subisce fallo Jacocco, che si incarica di calciare la punizione, pennellata sulla testa di Ciano che con una incornata degna di Gigi Riva insacca all'incrocio dei pali.... signori, tutti in piedi ed abbattiamoci le mani..... altro eurogol.... Real Recoaro 2 - Sporting 04 1!!!
Ora lo Sporting ci crede ancora di più e continua a macinare gioco e pressare sull'acceleratore.... gli sforzi profusi sono premiati al 28^ quando Folletto Nik, imbeccato perfettamente da Ciano, si beve la difesa avversaria e sull'uscita del portiere lo infila con un beffardo tunnel, il pallone entra in rete accompagnato dall'esplosione di gioia della panchina e dei tifosi dello Sporting presenti in tribuna, primo fra tutti il Cameraman di Tele Maio (El Biondo) che fa il verso al romano gridando: "DAI CHE NON SEMO GNANCA BONIIII..... DAI CHE NON SEMO GNANCA BONI DE SUGAREEEE......": Real Recoaro 2 - Sporting 04 2!!!
Un pericolo ancora per la porta difesa da Ale Beluz, su un rilancio di Ribe a liberare, colpisce un avversario ed il pallone carambola di poco sopra la traversa (fosse entrato, avremmo vinto l'oscar per la sfiga!!!); poi è Davide Calipso Boy a tentare la via del gol con un destro da fuori area, ma colpisce male la palla che termina docile tra le braccia del portiere.
Ci prova ancora il Recoaro a portarsi in vantaggio, con il suo uomo di spicco (il 10) che serve palla alla lanciatissima ala, che di prima intenzione calcia bene e forte, ma la traiettoria non è perfetta ed il pallone finisce all'esterno della rete.
Ultimo sussulto della gara si ha con una punizione da metà campo calciata dentro l'area, dove Ale interviene con uno strano quanto efficace bugger in perfetto stile pallavolo, allontanando il pallone.
Con il triplice fischio l'arbitro, il signor Buon Arbitraggio da Vicenza, decreta la fine del match.
In sintesi una bella partita, combattuta e giocata bene dalle due squadre fino alla fine, si sono visti gol di pregiata fattura e bel gioco corale, cui ha fatto da contr'altare qualche notevole individualità.
Credo che il pubblico presente si sia divertito e per questo devo tessere le lodi ai giocatori in campo, tutti indistintamente, ma mi prendo licenza di citare qualcuno in particolare, a partire dalla ottima prestazione di Jacocco (vero ispiratore ed inesauribile fonte di gioco), Ciano (con i suoi gol pesanti e stasera pure bellissimo), Tone (che non sbaglia una partita manco se gli spari nelle ginocchia), Folletto Nik (che ha vinto la sua personale battaglia con la sfiga ed ha siglato il bellissimo gol del pareggio), ma voglio complimentarmi anche col Recoaro che sfoggia sicuramente un bel calcio ed in particolare con il suo numero 10 che, oltre ai due splendidi gol, ha messo in mostra classe e quantità di gioco.
Pareggio meritatissimo che smuove la classifica, giovedì ci attende, in quel di Montecchio, l'incontro con il Cornedo, formazione in netta ripresa, ma se giocheremo con l'intensità e lo spirito di stasera, possiamo giocare alla pari con tutti.
Dallo Stadio della Filatura di Maglio di Sopra è tutto, il vostro Candido Gero Cannavò, ottimamente coadiuvato dall'Esterna 1 di Tele Maio (grande Biondoooo) vi saluta e vi da appuntamento alla prossima.
W LE RAGAZZE FACILI e W LO SPOPRTING!!!
(Commento by Gero)