Finalmente è arrivato il giorno del recupero della partita Castello vs Sporting 04..... IL DERBY!!!
A sfottò, amichevoli prese per i fondelli, diverbi dialettici, si è già giocata abbondantemente questa partita, nelle piazze e nei bar di Valdagno, ma stasera, si gioca sul campo.
C'è attesa, inutile nasconderlo, è palpabile la preoccupazione di fare brutta figura perchè, chi perde, fino alla partita di ritorno dovrà subire le battute ironiche e gli sberleffi del vincitore, ad ogni incontro occasionale o meno che avrà per le strade ed i posti di ritrovo di Valdagno.
Mister Maxanza non fa mistero di voler vincere a tutti i costi questo match ed anche buona parte dei giocatori, abituali frequentatori dei luoghi di ritrovo della nostra città.
Si gioca allo stadio Della Filatura di Maglio di Sopra, in un campo che a memoria d'uomo non è mai stato così bello, nemmeno ai tempi della gloriosa Azzurra Maglio, che vi ha disputato svariati campionati di 2^ e 3^ categoria; il merito va a Gianni Sambugaro, attuale responsabile del terreno di gioco.... complimenti davvero per la cura e la passione che dedica a questo campo di calcio, con i risultati che oggi si vedono... Bravo Gianni!!!!
Ma veniamo all'incontro vero e proprio: la serata è apprezzabile come temperatura e il campo di gioco si presenta in perfette condizioni.
Divisa completamente nera per gli ospiti (quella meravigliosa squadra che risponde al nome di Sporting 04) e verde per i locali (cioè il Castello).
A seguire la partita per voi il vostro Gerul Pizzul, coadiuvato impeccabilmente dalla Esterna 1 di Tele Maio (el Biondo....), questa sera letteralmente circondata da un nutrito gruppo di supporter e giocatori dello Sporting, che per vari acciacchi devono seguire la partita dalla tribuna.
I neri di Piana scendono in campo con Gero fra i pali, Ciano libero, Saba e Ribe marcatori, Jacocco ad illuminare il gioco con il suo talento stellare, Teo brillante interditore (nonchè propulsore di qualità e quantità), Roncola addetto alle roncolate, Tone instancabile ala PD e Catene sull'altra fascia, Tano DJ dovrebbe fare l'uomo assist e Nik Battistin finalizzatore.
Gli altri non lo sò e non me ne può fregà de meno; dirige la partita il signor Mister Magoo da Menateve Quanto Volete!!!
Succede l'incredibile alla Filatura: Ciano vince il sorteggio della monetina e Gero (che ormai non è più avvezzo a queste cose) è un pò spaesato quando gli si chiede che campo scegliere ma, passato il primo plausibile attimo di smarrimento, opta per la porta a sud.
Calcio d'inizio ai Castellani che però perdono subito il pallone ad opera di Roncola, il quale si invola verso la porta avversaria e giunto a pochi passi dall'area grande lascia partire un discreto tiro controllato da Massimo (portiere del Castello) che termina poco lontano dall'incrocio dei pali.
Mentre in tribuna si discute di "vin brulè", in campo si gioca e lo fa sopratutto il Castello, che si propone verso la porta difesa da Gero con continuità, infatti vengono premiati al minuto 5 con il gol: il tutto nasce da una rimessa laterale in favore degli ospiti che però perdono palla, se ne impossessa il n°8 del Castello che subito smista al centro dove riceve un centrocampista il quale vedendo smarcato Ceccato (la punta) lo serve... questi non si capisce bene se voglia stoppare il pallone con il petto o se vuole fare un assist, rimane il fatto che tocca il pallone con la spalla, Saba in recupero colpisce di testa ma il pallone finisce tra i piedi dello stesso Ceccato che lo addomestica e dal limite dell'area calcia in porta un tiro non violento ma preciso che si insacca nel "sette" alla sinistra di Gero che inutilmente tenta il tuffo, ma non ci può arrivare... Castello 1 - Sporting 0!!!
Adesso i Castellozzi ci credono e provano il tiro ad ogni occasione, anche facilitati dalle marcature a "maglie larghe" del pacchetto arretrato degli ospiti.
Per contro, i neri provano a raddrizzare l'incontro con repentini capovolgimenti di fronte, su uno dei quali ne scaturisce un calcio d'angolo, si prova il solito e collaudato schema, ma la cosa non va a buon fine per un rimbalzo anomalo del pallone che sorprende sia Jacocco che Ciano.
La gara prosegue, veloce e maschia ma non cattiva, Jacocco in una sua incontenibile serpentina fra le maglie dei locali, crossa al centro un delizioso pallone, ma nessuno dei neri è al posto giusto per ribadire in rete; poco dopo ci prova Roncola, ma il tiro risulta centrale e lento, facile preda perciò del portiere Castellano.
Al 19vesimo i padroni di casa si rendono pericolosi con una pregevole azione sulla fascia destra, passaggio al centro dove Taribo (Ceccato, l'autore del gol) appoggia di prima dentro l'area sull'accorrere del n°11, che lascia partire una violenta pappina a mezz'altezza che Gero (in versione Julio Cesar) devia in tuffo, ma il più lesto a giungere sulla palla è ancora l'11 dei verdi che da dentro l'area piccola, crossa in mezzo per l'accorrente Taribo che solissimo come un eremita tibetano non avrebbe difficoltà a deviare in rete, ma Gero (con ottimo riflesso) in tuffo devia sui piedi di Teo che libera.
E' un continuo rovesciamento di fronti, con azioni ficcanti da ambo le parti, ma al 22esimo Nik Battistin, lanciato stupendamente da Ciano, affonda il suo scatto da ghepardo e si trova a tu per tu con il portiere dei Verdi ma l'arbitro, il signor Paperino da Paperopoli, ferma l'azione per un fuorigioco più inesistente di una pornodiva vergine.
A parte questo i neri di Piana proprio non riescono ad impensierire il portiere avversario, ci prova anche Tano DJ ma ne sortisce una loffa rasoterra che si spegne docilmente fra le mani di Massimo del Castello.
Per fortuna nello Sporting gioca quel bell'uomo che altri non è che Ciano Capitone Capitano, il quale ha la buona abitudine di levare le castagne dal fuoco per la squadra.... e puntualissimo lo fa anche stavolta: su un calcio d'angolo ben battuto da Tano DJ, il buon Ciano svetta fra la selva di verdi ed incorna il pallone spedendolo in schiacciata alle spalle dell'incolpevole Massimo..... Castello 1 - Sporting 1!!!
Prima del fischio della fine del primo tempo un'altro brivido per i supporter dello Sporting: su un calcio d'angolo un centrocampista Castellozzo sorprende la difesa ed anticipa tutti di testa da dentro l'area piccola, Gero para d'istinto ma non trattiene, ci pensa per fortuna Saba a spazzare e ad allontanare definitivamente la minaccia.
Con questo spauracchio, si va al riposo.
Nel secondo tempo una buona occasione per passare in vantaggio ce l'hanno i neri di Piana con Roncola che cicca clamorosamente un invitante pallone al limite dell'area.
Poco dopo lo stesso Roncola tenta di riscattarsi, intraprendendo una azione personale culminata con un tiro (di sinistro che non è il suo piede) che anche se lento e colpito male, termina fuori di poco dall'incrocio dei pali.
Sul prosieguo del gioco, il Castello usufruisce di una punizione poco fuori dall'area grande, Gero chiama tre uomini in barriera e Catene (che è l'ultimo uomo) al fischio dell'arbitro si stacca dalla barriera per contrastare il tiro, ma non gli riesce e la palla passa invece proprio dove doveva esserci lui in barriera e si spegne a fil di palo all'esterno della rete...... non aggiungo altro!!!
All'ora di gioco, ancora pericoloso il Castello: sugli sviluppi di una punizione la palla, dopo un batti e ribatti, va a finire verso il lato opposto dell'area grande, dove non c'è nessun giocatore dello Sporting, ma si avventa sul pallone l'otto dei verdi che in girata calcia in porta, ma Gero (che aveva intuito il pericolo) esce in tuffo ed intercetta il tiro... il pallone però rimane ancora vicino all'8 Castellevole che stavolta tenta un pallonetto che sarebbe sicuramente finito in rete, se non ci fosse Domenico (da poco entrato) che sulla linea di porta allontana di testa e poi Jacocco calcia in fallo laterale.
Passato incolumi l'ennesimo pericolo, i ragazzi dello Sporting provano ancora a fare bottino pieno, questa volta con Teo che, ricevuta palla da Luca Cordero di Castelvecchio tre-quattro metri fuori l'area grande, lascia partire una sassata che però difetta di precisione, la palla infatti passa un metro a lato dell'incrocio alla destra del portiere dei padroni di casa.
Due minuti dopo, una punizione per i Castellonzi taglia tutta l'area rincorsa dall'ala locale, Gero va a chiudere e per sicurezza, nel confronto spalla contro spalla con l'attaccante avversario, elargisce una "sportellata" che manda il verde nei pressi della bandierina..... esperienza!!
Lo Sporting sta legittimando in parte il risultato fin qui ottenuto, infatti nel volgere di pochi minuti Luca Cordero, ricevuta palla sul limite dell'area grande e spalle alla porta, si gira e calcia cogliendo in controtempo il diretto marcatore, ma il tiro risulta largo; poi è Domenico a cercare la via del gol con una girata che, se come coordinazione e tempismo risulta buona, come mira meno, infatti il pallone vola alto sopra la traversa.
Ultimo evento di questa gara, un fuorigioco inesistente come un cecchino orbo, fischiato a Tone dall'arbitro, il signor Alice Nel Paese Delle Meraviglie dal paese delle meraviglie appunto... solo da lì poteva venire sto arbitro che vive partite tutte sue, immaginarie, pregne di fuorigioco inesistenti, di falli non fischiati, di legnatevi pure ma con educazione, senza bestemmiare... ecc. ecc.
La partita finisce con il risultato di 1-1 che secondo me è bugiardo, perchè i verdi di Castello meritavano di più come occasioni, ma i neri di Piana possono recriminare sull'arbitraggio come minimo pessimo del signor La Bella Addormentata Nel Campo da Disneyland!!
Tutto rimandato alla partita di ritorno che si disputerà al Belvedere di Piana il 7 Marzo.
Dalla filatura di Maglio di Sopra è tutto, un cordiale saluto dal vostro Gerul Pizzul e dalla sempre ottima Esterna di Tele Maio.
W LE RAGAZZE FACILI e W LO SPORTING!!!
(Commento by Gero)