Venerdì 24-04-2009... sera.
Siamo alla seconda del torneo di maggio ed a causa della prima disastrosa partita in quel di Montebello, già si parla di partita decisiva, di dentro o fuori.
Il campo almeno è all'altezza e l'illuminazione pure, si gioca infatti al Belvedere di Piana l'incontro tra i locali, quella bella squadra che risponde al nome di Sporting 04 ed il Real Dueville, formazione a noi sconosciuta, in quanto mai incontrata finora in nessuna competizione.
Quando le squadre scendono in campo salta subito all'occhio che il Real Dueville è molto poco Real (infatti veste la maglia simile a quella del Barcellona) e lo Sporting la divisa nera che richiama molto la maglia da trasferta proprio del Real, sembrerebbe di assistere al derby di Spagna...... stranbettazioni abbigliamentistiche.
Arbitra il signor Arbitro che invece è vestito proprio come un arbitro.
Gero per l'occasione rispolvera la divisa usuale, azzurrina ma con i calzettoni rossi, scaramanticamente ricordando la prima vittoriosa gara della stagione 2008-2009 contro l'Amatori Virtus Valdagno..... hai visto mai che funziona?!? Mi sa di no, ma provare non costa nulla.
Novità nella formazione locale, infatti scendono in campo: Gero tra, fuori vicino ai pali Ciano libero, marcatori Cippo e Ribe, centrocampo formato da Tone, Giulio, Teo e sulla destra Domenico, dietro le punte ad illuminare il gioco Jacocco e finalizzatori Canu e Luca Cordero di Castelvecchio; in panchina a disposizione di Mister Maxanza: Alessio, Tano DJ, la coppia Presidenziale ovvero Catene e Roncola e a giocare con la bandierina, palleggiare, chiacchierare con il cameraman (Super Biondo) il mitico Chancho.
Parte il Barca e, durante la prima fase di studio, si mette però in evidenza il nostro Giulio che, come colpito da una strana fobia, calcia due altrettanto strani palloni prontamente commentati dal Biondo, oltre che sopraffino cameraman, anche sommo intenditore di cose calcistiche..
Non passano 5 minuti che gli azulgrana di Dueville fanno vedere di che pasta sono fatti: con un preciso taglio l'ala destra mette in condizione l'altra ala di andare a concludere dentro l'area dei neri di Piana, per fortuna controlla male il pallone consentendo a Gero di parare a terra in due tempi.
Gioca bene il Dueville, con palloni rasoterra, smarcamenti senza pallone e raddoppi sul portatore di palla nostro e lo fa con continuità, ma nonostante ciò la prima grande occasione per passare in vantaggio ce l'ha lo Sporting con Luca Cordero di Castelvecchio che tira in porta dal limite dell'area, ma la palla è intercettata da un difensore con il braccio in perfetto stile da portiere, una vera e propria parata che però l'arbitro (forse coperto) non vede!!!
Nonostante la supremazia a livello tecnico sia ad appannaggio degli ospiti, la gara si mantiene abbastanza equilibrata, con gli azulgrana che tengono bene il campo ed i neri di Piana che tentano di arginare e ripartire in contropiede, ma al 16mo di gara gli ospiti hanno l'opportunità di passare in vantaggio: tutto parte da una rimessa laterale dei Barca sulla loro tre-quarti, palla in fascia per l'ala sinistra che elude l'intervento di Ribe e Domenico, si accentra e fa partire un perfetto taglio che mette in condizione il 7 ospite di calciare in porta dal vertice dell'area piccola, Gero para d'istinto e blocca poi a terra.
Bella iniziativa poi di Jacocco che di tacco libera Giulio, il quale si gira, avanza e lancia forse in ritardo Canu, l'arbitro ferma per fuorigioco (peraltro netto) della nostra punta.
Passa un minuto e gli ospiti sono nuovamente pericolosi: il 10, ricevuta palla da una rimessa laterale in fascia destra, salta Tone ed elude il ritorno di Jacocco, si accentra e dal limite dell'area tocca morbido un perfetto assist in profondità per l'accorrente 9 che aveva capito l'iniziativa del compagno, Gero è costretto all'uscita sui piedi in tuffo e fare suo il pallone per sventare la minaccia.
A conclusione di un'azione culminata con un cross bloccato da Gero, il portiere dei neri vede Jacocco libero e lo serve con un rilancio, Jac stoppa il pallone e, dopo aver fatto alcuni metri, cambia gioco con un invitante rasoterra per l'accorrente Luca Cordero che tenta la conclusione di prima intenzione, ciccando però clamorosamente il pallone che viene raggiunto da Canu prima che termini in out, il folletto di Piana punta il marcatore diretto, lo salta ma viene atterrato al limite dell'area vertice destro. Si incarica di battere la punizione Tone che da quella posizione è il più indicato essendo sinistro naturale: parte la rincorsa, il tiro sorvola la barriera ed è indirizzato verso il primo palo, ma il portiere del Barca lo blocca facilmente avendo previsto dove calciava Tone ed essendosi spostato verso il palo appena partita la rincorsa della nostra ala sinistra.
Al 26esimo Ciano atterra poco fuori l'area grande un attaccante del Real Dueville, punizione che si incarica di battere il talentuoso numero dieci: prende la rincorsa, tiro forte a scavalcare la barriera e che scende verso l'angolo basso alla destra, ma Gero fa buona guardia ed in tuffo devia.
Passano cinque minuti e i Duevillani sono pericolosi ancora con il sette che, ricevuta palla da una rimessa laterale, vince fortunosamente un rimpallo con Tone e si incunea nell'area quasi a fondo campo, Giulio non interviene per non commettere fallo e prima che Ciano possa intervenire, di punta dall'area piccola indirizza al centro, dove interviene il 10 che ben contrastato da Cippo sbaglia clamorosamente l'impatto con il pallone che è allontanato dallo stesso Cippo..... Gero preso in controtempo era rimasto immobile.
A pareggiare parzialmente i conti, sul finire del primo tempo, c'è una occasionissima propiziata da una bella iniziativa di Luca Cordero che, presa palla sulla metà campo, fa secco il suo marcatore e lancia un perfetto diagonale per Canu che, ricevuta palla dentro l'area grande, mette a sedere l'avversario e di destro tira in....... faccia al portiere che d'istinto respinge; sul corner che ne consegue è Ciano a mancare di un non nulla l'impatto vincente con il pallone che ha attraversato tutto lo specchio della porta... da sentire i commenti del Biondo per l'occasione!!!
Finisce praticamente qui il primo tempo, con la netta superiorità ospite, ma con buone iniziative dello Sporting che con un po' più di lucidità sotto porta avrebbe potuto chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio.
Comincia il secondo tempo e subito si fa avanti il Barca con il suo numero nove che si destreggia tra le maglie della difesa locale ed entra in area, ma al momento del tiro è contrastato ottimamente da Ciano; poco dopo è l'11 che ricevuta palla sulla metà campo, avanza fino al limite dell'area e tira, il pallone è ribattuto da Ciano, ma staziona lì, prova il tiro al volo di esterno sinistro l'attaccante azulgrana e Gero para in due tempi sull'accorrere del numero 9 che si rivelerà la colonna portante dell'attacco del Dueville nella seconda frazione di gioco.
Passa un minuto e Ribe appoggia indietro una palla a Gero, ma non si accorge dell'arrivo di un attaccante avversario che aveva intuito le intenzioni del nostro uomo più peloso ed elegante, Gerone deve uscire e rinviare di piede, ma il pallone è intercettato da un centrocampista degli ospiti che serve in profondità per il numero 8 il quale con un pallonetto salta Ciano e di sinistro di collo pieno calcia in porta, il pallone è indirizzato a fil di palo verso l'angolo alto alla sinistra di Gero, ma il portierone con buoni riflessi sfodera una paratona e devia.
E' solo il preludio del gol che arriva cinque minuti dopo: tutto parte da un "appoggio" di Giulio al portiere avversario, il quale ringrazia e raccoglie, serve con le mani l'ala destra che ricevuta palla avanza sulla fascia, superata la metà campo indisturbato, si accentra e lancia un diagonale per il proprio capitano che si è smarcato dall'altra parte del campo, potrebbe intervenire efficacemente sul pallone Teo, il quale anzichè fermarsi (forse preso in controtempo) opta per un colpo di tacco a liberare, ma la cosa non gli riesce, ne sortisce invece un perfetto assist per l'8 degli azulgrana che dall'altezza del dischetto del rigore un po' spostato sulla sinistra, calcia con forza ma non colpisce bene la palla, ne esce un tiro sporco sul quale Gero invano si tuffa, il pallone gli passa sotto il guanto e si infila in rete.... Sporting 0 - Real Dueville 1!!!!
Andati sotto di un gol, il Mister Maxanza effettua due cambi per cercare di rimettere in piedi questa partita, dentro Alessio e Tano DJ per Domenico e Luca Cordero di Castelvecchio.
Nonostante gli innesti però non cambia il volto della partita, questo Sporting è proprio in una delle serate no e per di più si trova di fronte una squadra tosta e che gioca bene come il Real Dueville, perfino il grande Jacocco, non riesce ad esprimere le sue potenzialità, chiuso come è sempre da due o tre azulgrana.
Ma non demorde la squadra di Piana infatti, anche se caoticamente, si propone in avanti spesso e al 58esimo va al tiro con Alessio che, ricevuta palla di testa da Giulio, si trova il pallone sul sinistro (non è il suo piede) e calcia un rasoterra destinato a finire un metro fuori alla destra della porta, ma il portiere avversario, forse per noia si distende in tuffo e blocca l'innocuo pallone.
Ennesimo cambio nelle file dello Sporting, entrano Catene e Chancho per Teo e Canu.
Il nuovo entrato, il 50% della presidenza, al secolo Nicola Catene, mette subito in mostra uno dei suoi pezzi pregiati del suo immenso repertorio: lo sderena caviglie da dietro conto terzi, a farne le spese il centravanti del Dueville che incautamente si era pensato di proteggere il pallone vicino alla linea laterale, per poi servire qualche compagno, ma non aveva fatto i conti con il buon Nik che con nonchalance lo omaggiava del suo piccolo pezzo di bravura; dalla punizione che ne consegue, il numero 7 del Dueville, lasciato colpevolmente solo, riceve il cross e calcia da buona posizione ma fortunatamente altissimo sopra la traversa.
Siparietto al 78simo di gioco: Gero dopo aver fatto suo un innocuo traversone, in tutta fretta calcia lungo per Chancho che, anzichè contrastare l'avversario sul pallone, si scansa... il portierone dei neri si incazza e redarguisce l'ex codino incitandolo ad avere più grinta... non si sa se i rimproveri siano stati recepiti da Chancho, ma sta di fatto che subito dopo commette fallo scalciando l'avversariooo!!!!! Incredibile ma vero, Chancho in versione cattivo non si era mai vista sui campi da gioco ed infatti se ne meraviglia pure il Biondo che non gli risparmia i commenti....
Passano altri sei minuti e la supremazia degli ospiti è disarmante, ma non per Catene che sfoggia un altro pezzo forte del suo repertorio: il face to face, ovvero vediamo chi ha l'alito più pesante e si tira indietro... commette fallo Giulio sul numero 7 e si scusa, ma di lì del tutto casualmente transita Catene che ha qualcosa da ridire all'ala avversaria, credo non siano stati complimenti vista la reazione dell'azulgrana, e i due si fronteggiano, testa contro testa, come caproni nella stagione della riproduzione.
Ultimissima occasione della partita per pareggiare è proprio allo scadere del tempo, quando su un corner la difesa ospite allontana, ma Ivano è il primo ad arrivare sul pallone e prontamente rilancia lungo a servire Jacocco dentro l'area, il pallone è alto ma il centrocampista dei neri tenta comunque il pallonetto sul portiere in uscita, cosa che gli riesce ma i difensori del Real Dueville riescono ad allontanare: su questo episodio l'arbitro fischia la fine dell'incontro.
Brutta partita sicuramente quella giocata contro il Dueville, ma bisogna riconoscere che questa squadra è davvero forte e dispone di ottime individualità, come il numero 7, il 9, il capitano ed il 4, per cui si può onestamente parlare di partita persa meritatamente, anche se l'unico gol è nato da uno svarione difensivo e da un conseguente tiro "trovato"casualmente.
Ora ci aspetta la terza partita della fase eliminatoria, già abbondantemente raggiunta per la compagine di Piana, nel senso che siamo già fuori, si va quindi a S. Agostino in quel di Vicenza solo per onorare il calendario e per la voglia di giocare che nonostante tutto ci accompagna sempre, nel bene e nel male.
Dallo stadio Belvedere di Piana, dal vostro Gerul Pizzul e dalla Esterna 1 di Tele Maio è davvero tutto, un arrivederci alla prossima.... ciauz.
(Commento by Gero)