Dal lillipuziano e malmesso impianto sportivo di Castello di Arzignano un ben trovati dal vostro Gerul Pizzul e dalla esterna 50% di Tele Canu che si fregia del motto"ZUMMARE COSTA ENERGIE, LASCIAMOLO FARE AGLI ALTRI.....".
A disputarsi i 3 punti in palio l'US Castello e lo Sporting 04, giornata con clima gradevole, campo in imperfette condizioni, spettatori... si anche spettatori, cinque o sei circa prima del fischio d'inizio.
Le squadre salgono in campo (gli spogliatoi sono svariati gradini più in basso del terreno di gioco) in completa divisa nera gli ospiti dello Sporting e arancione e nere i locali, per l'occasione Gero è capitano causa l'assenza di Ciano impegnato con altri componenti la squadra in scriteriati bagordi con la scusa del matrimonio di un amico.
Nei primi 20 minuti di gioco succede poco o nulla se si escludono tre punizioni battute nell'ordine, dal n^ 8 dei castellani, da Roncola e da Gamba: la prima è una perfetta dimostrazione di come eseguire il tiro piazzato nel rugby, Roncola invece alza di poco la mira con buona potenza e Gamba emula il rugbysta castellonzo calciando alle poiane; ma a dare una svolta all'incontro ci pensa Flash Gordon Nik Battistin che, involatosi in area, viene atterrato da dietro dal suo marcatore: rigore sacrosanto che l'ottimo arbitro concede, va alla battuta Gamba che stavolta calcia da manuale, portiere da una parte e pallone dall'altra.
Dopo il gol lo Sporting legittima il vantaggio con predominio territoriale e con pregevoli azioni a palla bassa per quello che il campo concede, ma su un rovesciamento di fronte i padroni di casa pervengono al pareggio su punizione da un metro fuori l'area grande: Gero posiziona la barriera e ripetutamente raccomanda ai suoi di non aprirsi, bene.... si porta al tiro il 13 castellevole munito oltre che di un potente tiro anche di barba, bene.... parte la fiondata, bene.... si apre la barriera, bene... il pallone passa proprio lì in mezzo, bene.... Gero non può fare altro che guardare incredulo il pallone insaccarsi, bene.... un gran paio di maroni!!!!!
Repertorio di bestemmie del lung'Arno fiorentino snocciolato senza interruzioni o pause da Gero che nell'occasione si becca (bontà dell'arbitro) solo il cartellino giallo.... tutto da rifare, US Castello-Sporting 1-1!
I locali adesso premono sull'acceleratore e riescono a farsi pericolosi con azioni insistite e pressanti anche se caotiche ed improvvisate, usufruiscono pure di alcune punizioni su una delle quali i padroni di casa passano in vantaggio: palla battuta quasi dal fallo laterale, parabola che scende in area dove Nik Battistin si propone generosamente nel ruolo difensivo avendo seguito il suo marcatore e tenta di anticiparlo ma controlla male offrendo su un vassoio d'argento il pallone a due passi dalla porta al castellozzo che calcia in torsione e nulla può Gero che si era tuffato d'istinto a chiudere la porta, infatti la palla passa appena sopra le sue mani e si insacca… dopo pochi minuti l'arbitro fischia la fine del primo tempo e si va al riposo col parziale di 2-1 per l'US.
Alla ripresa del gioco lo Sporting sapientemente messo in campo e motivato dal "nuovo mister" Saba ( anche Maxanza è a bagordi con Ciano, Catene, Chancho e altri....) riacquista il pareggio con un bel gol di Gamba che ricevuta palla sulla tre quarti, si gira, avanza un po’ ed esplode una buona pappina che si insacca alle spalle del colpevolmente sorpreso portiere avversario.
Passano dieci minuti ed ancora su punizione il Castello torna in vantaggio: la palla è posizionata poco avanti la metà campo, si incarica di battere il solito 13 “barba” che mette un buon pallone in area dove si avventa con ottima elevazione e scelta di tempo un attaccante castellù che in torsione manda la palla ad infilarsi sotto la traversa vicino al sette dove Gero nonostante il tuffo non può arrivarci, Castello 3 Sporting 2.
Ma siccome oggi è la partita delle punizioni, il pareggio degli ospiti non poteva che arrivare con una punizione da qualche metro fuori dall'area che GiaCocco (oggi ottimo libero e regista arretrato) calcia con buona potenza e precisione spedendo il pallone a cozzare sotto la traversa a portiere strabattuto, ma la palla non entra e rimbalza in campo, Rizzo si avventa come un rapace sulla preda e insacca riportando la parità.
Dopo nemmeno cinque minuti gli ospiti hanno l'opportunità di portarsi in vantaggio, Roncola inventa un assist (la roncolata classica....nda) per Ale Beluz (fresco entrato) che non si accorge degli smarcatissimi Mogio e Nik in piena area e tira un diagonale che termina in out senza pericoli per la porta avversaria.
Altra punizione dei padroni di casa ed altra bella incornata del talentuoso n° 5 che indirizza la palla a fil di palo, Gero si distende in tuffo e devia, tutto inutile perchè l'arbitro fischia il fuorigioco proprio del 5 arancione.
La partita finisce praticamente qui con un pareggio che accontenta più il Castello che lo Sporting ma che, per come si erano messe le cose, ha il sapore più di un punto guadagnato che di due persi.
Prossima partita in quel di Piana al Belvedere in notturna contro la corazzata Tecnofit Trissino, squadra imbottita di talenti (dopo la rifondazione avvenuta qualche anno fa, prima era puntualmente fanalino di coda del campionato e rimediava sempre sonore batoste.... nda) e che gioca un buon calcio, ma per lo Sporting è d'obbligo crederci per poter superare il record dei punti dello scorso campionato, ma anche per porre un freno alla tendenza che vede la compagine trissinese uscire sempre vittoriosa dalle partite contro i neri di Piana.
Dal "terrazzamento agricolo" di Castello di Arzignano è tutto, un arrivederci dalla Esterna 50% di Tele Canu e dal vostro Gerul Pizzul..... ciauzz!!!
(Commento by Gero)