Nome del cantante/gruppo: Nirvana
Paese d'origine: Aberdeen (USA)
Inizio carriera discografica: 1988
Nome album: Bleach
Anno di uscita dell'album: 1989
Casa discografica: Sub Pop Records
Descrizione dell'album: 600 dollari!!! E' questa la cifra ridicola spesa per il disco d'esordio dell'ultima grande band di fine secolo scorso, capace di dare nuova linfa vitale al rock, trasformando la città di Seattle nella capitale mondiale del movimento Grunge, la cosiddetta "Seattle Sound".
Realizzato in poco più di trenta ore, con l'aiuto del tecnico del suono Jack Endino, nel suo complesso è un ottimo album che amalgama Heavy Metal, Alternative Rock, Indie Rock, Psichedelica, Garage Rock e Punk Rock, in un'unica parola Grunge al 100% pronto per la nuova era del rock and roll.
Tra i brani migliori troviamo: Blew, Floyd The Barber, About A Girl, School, Love Buzz, Negative Creep, Sifting e Downer, canzoni che raccontano la rabbia, le frustrazioni e le paure dei giovani americani di fine anni 80.
Curiosità: la canzone Love Buzz è una cover del brano inciso nel 1967 dagli Shocking Blue.
Il secondo chitarrista Jason Everman appare nei crediti dell'album, anche se non ha partecipato a nessuna registrazione.
Kurt Cobain spiegò la scelta di mettere il nome di Jason sul disco perchè era lui il benefattore dei famosi 600 dollari per le registrazioni.
Voto: 4/5
Pino Lazar