18/10/2008: Sporting 04 - Real Recoaro 3-3
Data: Sabato, 18 ottobre 2008 @ 19:48:24 CEST
Argomento: Sporting 04


Ci eravamo lasciati la settimana scorsa con due quesiti: riusciranno i nostri eroi a continuare la striscia positiva nella seconda di campionato? E..... carriera finita o solo uno stop per il portierone dello Sporting 04, quel bell'ometto di Gero?
Partiamo dalla notizia "di merda" per così dire..... Gero come minimo dovrà stare fermo non meno di un mesetto causa una sublussazione alla spalla destra.
Notizia ottima.... lo Sporting 04, questa magnifica squadra sapientemente allenata da Mister Maxanza, continua la striscia positiva cogliendo un pareggio contro l'ottimo Real Recoaro, ma sopratutto è in fase di ascesa per quel che riguarda il gioco!!!


Il risultato di 3-3 è quantomeno ingannevole, perchè se la vittoria fosse stata attribuita ai "punt " come nella box, beh lo Sporting avrebbe conseguito una vittoria sonante per quel che riguarda le occasioni da gol e per il gioco espresso (o anche caffè corretto) in campo.
Ma veniamo alla cronaca: novità scoppiettanti al Belvedere di Piana, infatti, come sabato scorso noi si gioca con la muta nera e gli avversari con una divisa completamente rossa, costringendo la squadra locale a fare indossare al portiere la maglia n° 12 che è azzurrina, anzichè quella con il n° 1 che è rossa........ si dirà, e dove sta la novità? Semplice Watson, il portiere del Real Rec indossa sopra la sua maglia una t-shirt bianca, modello "dai che andiamo a Jesolo"...... quantomeno folkloristico!!!
Altra novità, fra i pali per lo Sporting gioca quel bell'uomo di Alex Belluzzo, che se fosse stato brutto si sarebbe chiamato "Bruttuzzo"..... infine ritroviamo Gero..... si ma dove? In tribuna a vendere birre, magliette, fare la telecronaca assistito dal Biondo e poi più tardi fare pure il commento.....  se qualcuna ha bisogno di un tutto fare, sono qua.
Giornata tersa e Sporting primo al Belvedere di Piana, temperatura gradevole, tifose Recoaresi gradevoli, presidente del Real molto meno gradevole, spalti gremiti dove c'è gente, dove non c'è... no.
Altra novità da non credere, Ciano Capitone Capitano perde stranamente il sorteggio della monetina..... MA COME MAI!!!! Gli ospiti scelgono il campo e a noi tocca battere il calcio d'inizio.
Partiamo bene, partiamo bene e... lasciatemelo dire... partiamo bene. E' un'altro Sporting quello di quest'anno, si gioca a pallone, con triangolazioni veloci e sopratutto con "tanta palla bassa"; oltre alla solita e solida difesa, il centrocampo fa filtro efficacemente ed imposta gioco, svariando sulle due fasce e con ottimi passaggi in profondità, dove le punte impensieriscono e non poco le difese avversarie.
La prima ghiotta occasione per passare in vantaggio ce l'ha sui piedi Saba che scaraventa verso la porta un terrificante "terra-aria" che però va ad esplodere in faccia ad un difensore recoarello (fatalità o sadismo latente? L'anno scorso il buon Saba si è ritrovato con il naso rotto ed ha dovuto sottostare ad un'operazione con conseguente degenza con mascherina protettiva modello "rondò veneziano"...... vuoi vedere che tira all'altezza viso apposta?????? Il giocatore, interpellato ha risposto: "Non FACCIA commenti!!!").
Poco dopo il distillatore di acqua Norda, tale Roncola, lancia di precisione Nicola in profondità, ma il passaggio anche se di buona intenzione risulta fuori misura, ..... direte: e la precisione? .... infatti, non ci sta!!!
C'è anche il Recoaro in campo, e si fa vivo con un'incursione sulla fascia destra con conseguente cross al centro neutralizzato in tuffo da Bellalex...... ma chi è, Batman? No è Alex Belluzzo!!!!! Un applauso al palchettista più sexy di..... di..... va beh non ricordo.
Le azioni si susseguono frenetiche da ambo le parti, ma la pericolosità la crea solo lo Sporting, infatti sull'ennesimo fallo subito da Vincy, ad un trentinaio di metri dalla porta recoarotica, cosa non ti inventa Ciano per farsi perdonare il rigore sbagliato sabato scorso ?!?!? UNA BORDATA TERRIFICANTE CHE SI INSACCA NEL SETTE AGGIRANDO LA BARRIERA!!!!!!! E' un gollozzo, il padre di tutti i gollozzi, e forse anche lo zio.... signori, tutti in piedi e abbattiamoci le mani per questo splendido ma sopratutto SUPERDOTATO giocatore: Sporting 04 1 - Real Recoaro 0.
Adesso gli ospiti devono recuperare, e cominciano a pressare e a presentarsi dalle parti di Beluz con più frequenza, ma i loro sforzi risultano sterili, tanto che il portiere dello Sporting rischia più volte il torcicollo per guardare i palloni che volano alti sopra la traversa o abbondantemente a lato...... la cosa strana in questi tiri, è che un signore romano sugli spalti, ad ogni tiro o cross dice: "Aoh, avevo visto er gol"...... mahh!!!
Il gol (quello vero) lo vedrà poco dopo quando sull'ennesima incursione tra la difesa avversaria, propiziata dal cantiniere della Norda, tale Roncola, che suggeriva un delizioso passaggio per Vincy, cha smistava a Nicola, che subiva fallo, ma il pallone finiva a Matteo che a sua volta veniva atterrato...... rigore sacrosanto che l'arbitro, signor "Quattrochiappe" concedeva; si incarica del tiro Ribe, che dopo essersi controllato la pettinatura del pelo sul petto, calciava magistralmente vicino all'incrocio dei pali...... lo vogliamo dire? Ma certo che si...... GOOOOLLLLLLLLLAZZZZZZOOOOOOOOOOOOOO: Sporting 04 2 - Real Recoaro 0.
Adesso i Recoaresimini provano ad accorciare quantomeno le distanze, ma tutto il loro sforzo si conclude in un paio di prese alte per quel bel portierozzo che è Beluz...... e finisce il primesimo tempo.
Nel secondesimo tempo le cose non cambiano, nel senso che lo Sporting gioca ancora e bene a differenza degli altri anni dove i primi 10 minuti della ripresa erano letteralmente da dimenticare.
Ma anche il Real Rec tira fuori l'orgoglio e comincia a macinare gioco (chissà mai perchè si dice "macinare gioco"..... allora il mugnaio che fa, dribbla i sacchi di farina o crossa pannocchie di mais?!?!? Misteri della parte di lingua italiana che non ho scritto io!!!) e a farsi pericoloso dalle parti di Beluz, concretizzando questa sua sfuriata con un rigore gentilmente concesso dall'arbitro (il signor Settechiappe) con molta benevolenza, infatti il tutto nasce da un cross rasoterra dell'ala Recoaresima sul quale il buon Saba scivola e intercetta del tutto involontariamente il pallone con il braccio..... Beluz battuto e Sporting 04 2 - Recoaro 1.
La spinta che dà ai Recoaretti questo insperato gol è notevole, infatti nel giro di poco tempo giungono al pareggio grazie ad un altro rigore (sacrosanto) concesso con fermezza dal signor Ottochiappe che punisce con il penalty (l'ho scritto in spagnolo perchè mi sembra più figo) una vera e propria compilation di legnate somministrate con buona lena da Saba prima e...... udite udite...... da Nicola Catene poi, il quale non contento di avere sderenato uno stinco all'ala avversaria, da terra (si signori miei, da terra) pratica lo sport a lui più caro: il calcio nel polpaccio da dietro..... non un calcio tanto per fermare l'uomo, ma una vera e propria legnata, modello Cuccureddu d'altri tempi.
Beluz nuovamente battuto.... Sporting 04 2 -  Recoaro 2!!!
In altre occasioni sarebbe stato il colpo del KO per lo Sporting, ma non per questo Sporting che capisce che può fare ancora male, infatti ricomicia a macinare gioco (....e ridaie con sta parola!!!!) e a cercare il vantaggio (fino qui meritato) imbastendo ottime azioni sulle quali i Recorotici sono costretti in out o in corner.
E' proprio da uno di questi corner che si concretizza il terzo gol dello Sporting: batte Roncola, prima incornata di Ciano, con pallone che resta li e sempre di testa Ciano smista per Nicola che insacca da un metro..... ma non è stupendo tutto ciò.... non è meravigliotico? Non è assolutamente piacevolevole? .....certo che lo è...... Sporting 04 3 - Recoaro 2.
Oh ragazzi, nemmeno il tempo di gustarci il nuovo vantaggio che il Real Recoaro pareggia con uno splendido diagonale che si insacca nel sette alla destra dell'incolpevole Beluz....... secondo me non è regolare questo gol, perchè il tiro è anticipato di un giorno, infatti noi si gioca di sabato e questo è stato il classico "tiro della domenica"!!!!!
Demoralizzati..... annichiliti....... frustrati..... ASSOLUTAMENTE NO!!!! I ragazzi dello Sporting vogliono vincere la partita e lo dimostrano sul campo: negli ultimi minuti di gioco rimasti fanno vedere buon calcio e creano occasioni fallite di poco, infatti la cronologia dei fatti recita:
- passaggio di Roncola per Tone che DI TACCO lancia Nicola che sbaglia malamente il quarto gol;
- triangolazione Roncola-Vincy-Nicola che davanti al portiere sbaglia una ghiotta occasione;
- Vincy lancia Canu che scaraventa in porta un violento tiro a scendere sul quale è bravo il portinettaio del Real Rec ad opporsi e deviare in angolo;
- calcio d'angolo, incornata di Ciano fuori di un niente con il portinaio del Real immobile ed impotente a raggiungere il pallone;
- cross di Roncola per Igor che in ritardo non riesce a deviare in porta il più facile dei gol;
- tiro cross di Ivano (il 50% dei Calipso Boy) con Igor ancora in ritardo nella deviazione vincente.
ED IL  NOSTRO BEL PORTIEROZZO ALEX COSA FA?!?!? Quasi nulla, un paio di prese alte in uscita, tanto per rompere la monotonia.
Se non è meritare la vittoria questo, ditemi voi !!!
Comunque fa ben sperare il comportamento in campo della squadra, grintosa, concreta e mai arrendevole, sempre in costante (anche se lieve) miglioramento, merito anche del nostro Mister Maxanza che sta mettendo del suo in questo bel gruppo....
W LO SPORTING E W LE MOROSE.......
(Commento by Gero)







Questo Articolo proviene da ... Sporting 04 ... non solo calcio!!!!
https://www.sporting04.it

L'URL per questa storia è:
https://www.sporting04.it/modules.php?name=News&file=article&sid=578