14/11/2008: G.S. Altissimo - Sporting 04 2-3
Data: Sabato, 15 novembre 2008 @ 12:56:23 CET
Argomento: Sporting 04


Dallo stadio "La Trota Isterica" di Molino di Altissimo il vostro Candido Gero Cannavò e l'ESTERNA 1 di TELE LASTA vi danno il benvenuto.
E' una serata fredda ed umida questa che fa da sfondo al match Altissimo – Sporting 04; Le condizioni del campo sembrano buone, ma è la visibilità che preoccupa infatti nelle due porte ci sono coni d'ombra notevoli, praticamente "un si vede ‘na sega" come direbbe un mio caro amico fiorentino, tale Dante, professione poeta...
Problemi sorgono anche quando si tratta di prendere posizione per filmare la partita e, dopo attenta e scrupolosa ispezione del luogo, si opta per il sistemare la telecamera sopra gli spogliatoi: bene, bravo... e come ci si arriva sopra gli spogliatoi?!? Elementare Watson, arrampicandosi con tutta l'attrezzatura sulla rete di recinzione saltando poi sul tetto dell'edificio; detto-fatto, la telecamera ed i due novelli Messner sono in posizione, pronti ad immortalare le vicende calcistiche e non che avverranno in questa specie di cimitero (illuminato a lumini) che è il campo di Molino di Altissimo.


Spettatori... SI, morose... NO, tifosi... BOH, freddo boia... SI, Bolzano... -4, possibilità di bora nel golfo di Trieste.
Le squadre scendono in campo agli ordini del signor TUSI NO STEMO A FARSE MALE da Vicenza, accompagnato, più che da un'ovazione, da una supplica... praticamente: DAI INCOMINCIATE CHE FA UN FREDDO TARTARO!!!
L'Altissimo sfoggia una muta bianca, modello Real e lo Sporting con la bellissima divisa nera, offerta dalla morosa di Ricci: un applauso alla "panozza"!!!
Sorteggio della monetina, campo all’Altissimo e palla allo Sporting.
Già dalle prima battute si vedono due squadre messe bene in campo, con i bianchi che esibiscono un bel calcio con fraseggi semplici ed efficaci del centrocampo per servire le due punte, contrastate efficacemente dal dinamismo e cattiveria agonistica dei neri di Piana; ne sortisce una partita vivace e briosa come il vino novello, che è appunto primizia di questo periodo.
Briosa e spumeggiante è pure la gara dello Sporting che in una delle tante azioni di rimessa, si porta in vantaggio: l'azione si sviluppa sulla destra con un cross al centro intercettato dalla difesa Alterella che nella fretta di allontanare l'insidia calcia frettolosamente addosso a Ciano, il pallone rimbalza verso la porta dei bianchi smarcando Vincy che non si fa pregare, aggancia il pallone, dribbla il portiere e di sinistro indirizza lentamente verso la porta sguarnita, ma...... ma il pallone cozza sul palo e rimbalza indietro, dove per fortuna c'è Nik che da vera punta assetata di gol aveva seguito l'azione e ribadisce in rete... ALTISSIMO 0 – SPORTING 1!!!
Nonostante il vantaggio lo Sporting non si chiude anzi, visto la debolezza del reparto difensivo locale, continua a cercare di giocare e di proporsi in avanti, ma anche gli Altimissimevoli si prodigano per raddrizzare il match e in questo periodo si assiste a scampoli di bel calcio, fatto di azioni corali e ben orchestrate da parte dei bianchi di Molino e di ripartenze ficcanti e pericolose gli ospiti; è proprio in una di queste che lo Sporting usufruisce di una punizione dalla fascia, praticamente un corner corto, e nel marasma frenetico di rincorse e strattoni per marcare gli attaccanti, un difensore và a cozzare con il naso contro la mano del nostro Capitano-Capitone, si getta a terra come folgorato e comincia a smoccolare come uno scaricatore di porto, l'arbitro, il signor DAI TUSI FEMO I BRAVI da Vicenza, riporta la calma facendo notare che il fatto era stato del tutto involontario e riprende posizione per controllare il regolare svolgimento della punizione e si accorge che, subito dopo il suo fischio, un difensore bianco (ma non candido) rifila una mazzata sugli stinchi di Ribe con palla lontana... rosso sventolato in faccia all'Altissiminimo e doccia anzitempo.
La squadra di casa non risente affatto dell'inferiorità numerica anzi, pressa di più e gioca pure meglio, come se prima giocassero con un uomo in più, non come numero, ma come utilità. Infatti in questo scorcio di tempo si procura parecchie punizioni, su una delle quali il buon Ale Beluz, non trattiene il tiro e respinge corto, sulla palla si avventa un bianco locale (non inteso come stanza tinteggiata di fresco) e a colpo sicuro spara una bordata... SULLA TRAVERSAAAAA... da non credere, Sporting graziato!!!
La partita si fa maschia e volano anche colpi non proprio amichevoli, i battibecchi e piccole zuffe si susseguono e in una di queste il Mister Maxanza chiama il cambio: fuori Nik Catene, dentro Igor Madre Russia; il Nicola Catenazzi chiede il motivo della sostituzione ed il Max gli risponde papale, papale: "TE GHE DA NA SCARPA'"... il "buon" Nik stavolta non aveva fatto nulla, lo sò strano ma vero!!! Imprecazioni anche pregevoli e nuove di Catene che nell’uscire dal campo manda il mister a "fare i bisogni" minacciandolo di rompergli l'uscita posteriore... vaffanculo di qua, vaffanculo di là... praticamente si amano!!
POLEMICA APERTA NEI FINORA COMPATTI SPOGLIATOI SPORTINIANI!!!!
Ma torniamo al calcio giocato: il nuovo entrato Igor Zia Russia riceve un pallone al limite dell'area avversaria, con non poca difficoltà si gira e calcia bene, ma la palla finisce sull'esterno del palo a portiere battuto!!!
Ultimo brivido per lo Sporting in questo finale di primo tempo quando su un tiro in diagonale, Beluz, non trattiene e la difesa fortunatamente spazza appena in tempo prima che giunga sul pallone la punta Altissima.
Tutti negli spogliatoi per il canonico thè caldo, tutti tranne Candido Gero Cannavò e la troupe dell'ESTERNA 1 di TELE LASTA (cioè il Biondo) che, isolati sul tetto degli spogliatoi, continuano la loro lotta contro il freddo... che vita di merda per i cronisti sportivi!!!
Comincia il secondo tempo ed i padroni di casa trovano quasi subito il pareggio, su un'azione prolungata caratterizzata da un batti e ribatti nell'area dello Sporting, la palla arriva fra i piedi di un giocatore Altissimello che spara in porta un terra-terra, niente da fare per Ale che vede il pallone all'ultimo momento: ALTISSIMO 1 - SPORTING 1!!!
Fase di alternanza di azioni da ambo le parti, sembra che la partita debba chiudersi con un pareggio quando entra in gioco il fattore M... infatti, mi telefona la mia Morosa e mi chiede come va la partita, gli dico che siamo sull’1 a 1 e lei mi dice: "Dai che adesso fate gol!!"... DETTO-FATTO: contropiede dei neri di Piana, il terzino sinistro stende Nik in area e rigore sacrosanto. Si incarica di battere Ciano che per l'occasione cambia l'angolo di tiro e... GOOOOOOOLLLLLLLLLLL: ALTISSIMO 1 - SPORTING 2!!! Se non è veggenza allo stato puro questa!!!!!!!
Reazione notevole dei bianchi, che insidiano la porta di Beluz con tiri da tutte le angolazioni, per fortuna sempre imprecisi: ora però diventa ardua rimontare contro questo Sporting e se ne accorgono pure i padroni di casa che perdono la calma e cominciano a sfornare falli a livello industriale; atmosfera adatta a Roncola che senza cattiveria apostrofa in modo pesante l’8 dei bianchi, il quale non si fa pregare e omaggia il nostro Massimo Roncola con uno sputo in faccia sotto gli occhi dell'arbitro, il signor DAI TUSI STEMO CALMI di Vicenza, che per la seconda volta in questa partita sventola il rosso sotto il naso di un giocatore Altimissiminimo.
Sono ancora al telefono con la mia morosa, quando lei mi fa "Magari ne fate pure un altro"... INCREDIBILE ANCHE STAVOLTA DETTO-FATTO: Tone dal vertice sinistro dell'area Altisssima lascia partire un cruise che si insacca alle spalle dell'incolpevole portiere Altello... MEGA GOLLAZZO DI TONE THE EX PRESIDENT... ALTISSIMO 1 - SPORTING 3!!!
E qui la partita sembra davvero chiusa ma ci pensa l'arbitro, il signor DAI TUSI STEMO BONI, a riaprirla omaggiando i locali con un rigore che definire inesistente è puro eufemismo, infatti la punta Altella entra in area, si allunga il pallone e come colto da ictus si sfracella al suolo, solo soletto come un'eremita sulla montagna..... l' arbitro, il signor QUESTA ME LA BEVO da Vicenza, decreta il penalty: ALTISSIMO 2 - SPORTING 3!!!
I neri di Piana in questo finale di partita pressano per mettere al sicuro il risultato, una buona occasione capita sui piedi (quello "buono", il destro ) di Roncola che, udite udite, DA APPENA FUORI L’AREA PICCOLA SPARA IN OUT!!!!!
Altra occasione sempre sui piedi di Roncola, che su contropiede si trova a tu per tu con il portiere e anzichè appoggiare il pallone a Nik che si era smarcato solo soletto come l'eremita di prima, decide di dribblare l'estremo difensore Altissimo, ma allargandosi troppo (quasi in out) e sprecando così questa ennesima occasionissima.
Non c'è neppure tempo per bestemmiare per il mancato gol che l'arbitro, il signor BRAVI TUSI da Vicenza decreta la fine delle ostilità.
Strepitosa vittoria per lo Sporting in casa di una delle più forti squadre del girone. Un applauso ai ragazzi ma, consentitemi, un applauso anche alla mia morosa che ha pronosticato i gol!!!
Credo che nelle partite a venire mi farò chiamare sempre..... hai visto mai che funzioni?!?!?
Dallo stadio "La trota Isterica" di Molino di Altissimo un cordiale saluto dal vostro Candido Gero Cannavò e dall'ESTERNA 1 di TELE LASTA.
W LO SPORTING, W LE MOROSE!!!!!
(Commento By Gero)







Questo Articolo proviene da ... Sporting 04 ... non solo calcio!!!!
https://www.sporting04.it

L'URL per questa storia è:
https://www.sporting04.it/modules.php?name=News&file=article&sid=585