04/04/2009: Sporting 04 - Virtus Am. Valdagno 3-2
Data: Luned́, 20 aprile 2009 @ 19:25:56 CEST
Argomento: Sporting 04


Si gioca al Belvedere di Piana, l'ultimo atto di questo campionato AICS 2008-2009 (manca solo da disputare il recupero contro l'Italgrafica in quel di Castelgomberto sabato prossimo....) che ci ha visto in crescita rispetto il campionato scorso, se non nella continuità dei risultati, sicuramente sul piano del gioco e del carattere, merito questo senza ombra di dubbio allo zoccolo duro di questa squadra, ma molto merito va al mister Maxanza ed ai nuovi innesti che hanno dato vivacità e velocità nel reparto d'attacco e più sicurezza in difesa (se ce n'era bisogno).
Si contendono i tre punti lo Sporting e l'Amatori Virtus Valdagno, squadra questa che sulla carta avrebbe dovuto fare di più in questo campionato, ma tant'è.......
I giocatori scendono in campo, i locali con la solita e bellissima muta nera (con l'eccezione di Gero che è vestito tutto di rosso) e gli ospiti con una divisa che ricorda vagamente la nazionale Argentina.
Il terreno di gioco è leggermente allentato ma nel complesso buono per la gara.
Finalmente dopo decenni Ciano vince il sorteggio della monetina e Gero di nascosto si tocca gli zebedei per scaramanzia, hai visto mai?!?


Pronti-via e dopo tre minuti Roncola con grinta e convinzione indirizza in porta un tiro da distanza notevole ma centrale che il portierello avversario ferma in tre tempi....... fa ben sperare :-)
Passano dieci minuti e lo Sporting è già sotto: il 10 degli Amatori Virtus Valdagno (da qui in poi chiamati A.V.V.) ricevuta palla sulla metà campo da un rilancio di Traforti dalla difesa, elude l'intervento di Cippo e si invola in fascia, entra in area e calcia un diagonale fiacco che però scende proprio prima che il pallone impatti con Gero che siè tuffato, la palla gli cozza sotto le braccia e si spegne in rete.... incredulo il gemello Casarsa esulta.... Sporting 0 - A.V.V. 1!!!
Riparte subito con determinazione la squadra di casa e dopo pochi minuti Canu, ben imbeccato da Tano, entra in area e dal vertice di quella piccola cicca clamorosamente un invitante pallone.
Passano due minuti ed i neri di Piana pareggiano i conti con Canu che conclude una pregevole azione corale: punizione calciata da Ciano a metà campo, palla ad Ivano che serve al centro Luca Cordero, appoggio a Ribe che di prima intenzione apre in fascia a Catene, bel cross di Nik respinto corto di testa da un difensore ospite, prende palla Ribe che tira ma la sua conclusione è rimpallata, si avventa sul pallone Canu che insacca: Sporting 1 - A.V.V. 1!!!
Continua a pressare lo Sporting, ma dopo cinque minuti quasi succede il patatrac: Cippo preso alle strette, appoggia indietro un pallone a Gero, il portiere attende l'arrivo della punta avversaria e con una finta elude l'intervento dell'attaccante e appoggia nuovamente a Cippo che però ha un controllo difettoso, in pratica ributta la palla in area dove la prende il lungo Traforti che dribblato Ivano, calcia in porta (per fortuna) centralmente un tiro facile preda di Gero.
Scampato il pericolo, i neri di Piana hanno l'opportunità di raddoppiare ma Canu, entrato in area e decentrato, non vede liberissimo in mezzo Luca Cordero e tira in porta, ne esce un tiraccio molle sul quale l'estremo difensore ospite non ha nessuna difficoltà a bloccare il pallone.
Lo Sporting non demorde e continua a fare gioco e a condurre la partita, tanto che alla mezz'ora perviene al gol del vantaggio: Canu, ricevuta palla al limite dell'area da Roncola, la difende con i denti, appoggia in profondità per Tone che fatti pochi passi mette in mezzo un assist millimetrico sul quale Luca Cordero potrebbe segnare ad occhi chiusi, ma fortunatamente li tiene aperti e segna lo stesso..... Sporting 2 - A.V.V. 1!!!
Non ci stanno gli ospiti e cercano di pareggiare, infatti portano avanti il baricentro e riescono a spegnere sul nascere le azioni dei neri, ma è una supremazia sterile tanto che, a parte un'uscita di Gero in tuffo a chiudere l'incursione dell'ala lanciata a rete, non ci sono fatti degni di nota da segnalare fino alla fine del primo tempo, se non uno a favore dello Sporting proprio prima del fischio dell'arbitro: Canu serve magistralmente di tacco Luca Cordero che liberissimo dal limite dell'area tenta il tiro di prima intenzione, ma colpisce male la palla che arriva lenta nelle braccia del portiere avversario.... termina qui la prima frazione di gioco.
Nel secondo tempo lo Sporting amministra la partita senza affanni per lunghi tratti, fino a che all'ora di gioco, l'arbitro vede un fallo forse più grave di quello che effettivamente è stato e decreta la massima punizione a favore degli ospiti, vi rimandiamo alle immagini per chiarire il fatto.....
Si incarica di battere il 15 degli "argentini", Gero intuisce ampiamente l'angolo ma il tiro non è nè angolato nè centrale, praticamente un tiro sbagliato, invano Gero in tuffo tenta di alzare il braccio per intercettare il pallone, ma invano..... Sporting 2 - A.V.V. 2!!!
Passano due minuti e le distanze vengono subito ristabilite grazie ad un altro rigore molto più evidente del primo: lancio in profondità di Ribe per Canu che entra in area dal vertice sinistro, evita il ritorno del suo marcatore e si porta la palla sul destro, tiro violento che cozza sul braccio allargato di un difensore ospite..... rigore sacrosanto; batte Ribe e lo fa da rigorista navigato com'è..... palla alla sinistra e portiere a spasso sulla destra.... da manuale... Sporting 3 - A.V.V. 2!!!
Riagguantato il vantaggio lo Sporting amministra saggiamente il pallone, concedendo poco o nulla agli avversari ed anzi provando qualche contropiede per arrotondare il punteggio, come quando Chancho lanciato solo soletto, giunto al vertice destro dell'area grande e preoccupato forse dal recupero del suo marcatore calcia un non so bene cosa attirandosi le bestemmie dei supporter Sportiniani in tribuna.
Ultimo brivido prima della fine del match, una punizione poco fuori dall'area grande sulla sinistra, calciata con violenza ed uno strano effetto, che va a stamparsi sul palo a Gero battuto, il pallone rimbalza in avanti e Gero si tuffa e lo blocca mettendo così la parola fine alle velleità di pareggio degli avversari.
Partita buona sotto il profilo del gioco e dell'intensità, meritatamente vinta dallo Sporting, anche se con qualche rischio, ma d'altronde di fronte c'era una buona squadra, per cui i meriti dei neri di Piana aumentano ancor di più.
Bravi ragazzi ed adesso pensiamo di portare a casa i tre punti della partita di sabato prossimo contro l'Italgrafica nel bellissimo campo di Castelgomberto per fare il record dei punti della giovane squadra di Piana.
Dal Belvedere di Piana è tutto, dal vostro Gerul Pizzul e dalla Esterna 1 di Tele Maio, un arrivederci alla prossima.
W SPORTING E W QUEL CHE DIGO MI!!!!
(Commento by Gero)







Questo Articolo proviene da ... Sporting 04 ... non solo calcio!!!!
https://www.sporting04.it

L'URL per questa storia è:
https://www.sporting04.it/modules.php?name=News&file=article&sid=624