31/10/2009: Sporting 04 - Piana 4-1
Data: Sabato, 21 novembre 2009 @ 10:59:20 CET
Argomento: Sporting 04


Va di scena al Belvedere di Piana uno dei tre derby che caratterizzano questa stagione 2009/2010, Sporting04 contro A.S.D. Piana (gli altri due sono con il Castello 99 e l'Amatori Virtus Valdagno).
Giornata soleggiata e mite questa che fa da sfondo alla tanto attesa gara, il campo è in buone condizioni e speriamo pure i giocatori, che di norma sono dei leoni al venerdì sera, ergo al sabato...
Perla della partita, tra le fila avversarie c'è il mitico Lucon che come Gero per lo Sporting fa da chioccia ai giovani pianensi.


Divisa completamente nera per i locali e bianca con calzoncini blu per i giovani di Piana, tenuta completamente rossa per Gero e modello Sbirulino per il portiere dell'ASD, arbitra il signor Arbitro da Vicenza.
Partono con grinta e gioco i ragazzi dello Sporting, infatti dopo appena tre minuti Canu ha sul piede la palla buona per il vantaggio, ma tocca male e il pallone finisce in out; poco dopo, su una disattenzione della retroguardia pianese, Luca Cordero di Castelvecchio si incunea tra le larghe maglie dei difensori e insacca, l'arbitro però annulla per fuorigioco che a nostro avviso non c'era (ma come diceva il buon Boskov "Gol è quando arbitro fischia gol".... di fronte a tanta saggezza non ci resta che inchinarci ed accettare la decisione arbitrale).
Passano ancora pochi minuti e lo Sporting è ancora pericoloso con il suo folletto di sinistra (tale Tone, al secolo Alberto Dal Lago) che, ricevuto uno straordinario assist da Luca e dopo un elegante slalom tra i difensori pianesi, non riesce a ribadire in rete a tu per tu con il portiere; a scusante c'è da dire che gli è arrivata sul piede destro che lui Bertinottiano della prim'ora si rifiuta scrupolosamente di usare.
Altra manciata di minuti ed è la volta di Luca a colpire con poca convinzione da ottima posizione: vi chiederete, e i Pianesi che fanno? Corrono come intercity, randellano il giusto, ma non sono supportati da sufficiente tecnica, così che gli sforzi profusi per ora risultano vani.
Clamoroso al 23^ il mister dell'ASD toglie dal campo l'esausto Lucon che ha corso circa un centinaio di metri in tutta la partita e con appena una ventina di soste...... applausi a spellamano dalle tribune, dal campo, dalla panchina e perfino dalla panchina dello Sporting che gli attribuisce una vera e propria ovazione da "tutti in piedi"..... che dire..... il caldo non credo produca questi effetti, anche perchè non siamo a luglio, forse è l'effetto dei fumi del venerdì sera.
Continuano a macinare gioco i Neri di mister Maxanza ma il risultato non si sblocca, danno l'impressione di sbloccarsi invece gli ospiti che abbozzano qualche triangolazione e spunti in velocità.
Un altro fuorigioco quantomeno dubbio ed una occasione letteralmente mangiata da Canu fanno da prologo al gol di Roncola che su un cross dalla destra di Catene si fionda in area e, mentre un difensore ed il portiere dell'ASD si scontrano, lui cinicamente ne approfitta e di esterno destro esegue un perfetto "demì ingancè" che non sò cosa cavolo vuol dire, ma sta di fatto che la palla finisce in rete.... Baci, abbracci, pacche sulle spalle, mortaretti, panini con la mortadella e vin brulè in campo per festeggiare questo splendido realizzatore di scuola Maglio.
Si pensa alla goleada visto le occasioni avute ed il gol che sblocca la partita, invece per poco la Piana non pareggia grazie ad una disattenzione corale della difesa: l'ala sinistra avanza in fascia e calibra un perfetto assist per le due punte perfettamente smarcate, sulla palla arriva l'uomo più decentrato verso destra rispetto alla porta dello Sporting difesa da Gero, il quale è costretto ad un'affannosa uscita in scivolata per chiudere lo specchio della porta e sembrava che gli fosse riuscito, ma questo resterà sempre un'ipotesi visto che l'avversario per fortuna calcia abbondantemente fuori.....
Scampato il pericolo lo Sporting riprende a macinare gioco e a creare occasioni, finchè si arriva al gol di "modello da sfilata" Rizzo che su corner incorna perfettamente di testa spedendo il pallone nell'angolino dove il portiere ospite non può arrivare: Sporting 2 - Piana 0!
Solo due minuti passano dal secondo gol alla terza marcatura firmata Luca Cordero di Castelvecchio che, recuperata una palla respinta dalla difesa ospite su incursione dell'inesauribile Tone, di controbalzo tira una rasoiata nel sette lontano, ma non pago l'uomo degli arrosti pochi minuti dopo si supera deviando in rete con un tuffo acrobatico uno splendido assist di Catene che conclude una splendida azione targata Sporting.... Sporting 4 - Piana 0!
Si va al riposo con questo parziale e con la netta convinzione che il bottino sia destinato ad aumentare nella ripresa..... nulla di più sbagliato! Partono infatti con veemente slancio gli ospiti e con rinnovato spirito di riscatto come se il pesante passivo non esistesse, stazionano con più frequenza nella metà campo dello Sporting e si affacciano dalle parti di Gero con continuità, tanto che il portierone dei neri è costretto ad uscite per evitare il peggio e su una di queste prende male il pallone che gli sfugge e carambola dalle parti di un attaccante pianotico che per fortuna in quanto a mira è messo male, infatti calcia sul fondo a porta praticamente vuota.
L'arbitro, il signor Arbitro di Vicenza, forse commosso da tanto impegno da parte dei giovani rampolli di Lucon, decide di premiarli con un rigore inventato di sana pianta, ma non ha fatto i conti con Gero che deve farsi perdonare l'errore di prima in uscita, infatti parte il tiro ed il rosso portierone para......
Questo demoralizzerebbe qualsiasi squadra, ma non l'ASD Piana che continua a cercare il gol della bandiera con caparbietà e come nelle favole ecco che il sogno si realizza: pasticcio in fase difensiva dello Sporting comprensibilmente poco concentrato e palla che arriva poco fuori area all'11 dei bianchi che senza pensarci due volte calcia di collo pieno, parabola arquata a scendere che Gero in tuffo respinge ma la palla è subito preda del velocissimo 8 (lo stesso che aveva tirato il rigore) che ribadisce in rete nonostante un disperato tentativo del portierone di intercettare il tiro rituffandosi... in pratica si è preso la rivincita sull'estremo difensore locale che poco prima gli aveva negato il gol.
Ma questo è un fuoco di paglia che si esaurisce presto, infatti è ancora lo Sporting ad avere un paio di occasioni prima del triplice fischio dell'arbitro che sancisce la fine delle ostilità.
Tre punti portati in granaio senza troppo sforzo dai Neri di mister Maxanza, anche se c'è da dire che in talune occasioni si è concesso troppo all'avversario, probabilmente a causa della poca concentrazione, ma per contro da elogiare i giovani dell'ASD che non hanno mai mollato, sfoderando una grinta invidiabile ed una continuità agonistica da applausi; questa squadra a mio avviso farà notevoli passi avanti nel proseguio del campionato, anche perchè ci sono delle individualità che se migliorano possono dare grattacapi a tutti.
Dal Belvedere di Piana è tutto, il vostro Gerul Pizzul e la Esterna 1 di Tele Maio vi danno appuntamento ancora qui sabato prossimo per la sfida casalinga con il Castello di Arzignano.
Ciauzz
(Commento by Gero)







Questo Articolo proviene da ... Sporting 04 ... non solo calcio!!!!
https://www.sporting04.it

L'URL per questa storia è:
https://www.sporting04.it/modules.php?name=News&file=article&sid=662