Con l'entrata in guerra dell'Italia nel 1915, le Tramvie vicentine svolsero un ruolo importante per lo spostamento di truppe e mezzi militari al fronte, dato l'avvicinamento del territorio con il confine dell'impero austro-ungarico.
Alcuni anni dopo la fine della prima guerra mondiale, si decise di ampliare e modernizzare tutte le linee tramviarie vicentine, tra queste fu inserita con decreto del 26 Gennaio 1928, la conversione dal vapore alla trazione elettrica della linea Vicenza - Valdagno - Recoaro Terme.
L'officina meccanica della Stanga di Padova costruì i nuovi treni che comprendevano nove elettromotrici e dieci rimorchiate.
Le cabine elettriche per alimentare i treni, furono collocate una a Vicenza e l'altra a Valdagno.
Dopo un anno e mezzo di lavori, il 26 Maggio del 1929 fu inaugurata la nuova linea tramviaria elettrica.
Questo storico video dell'istituto LUCE di Roma è un breve documentario sull'inaugurazione della nuova linea tramviaria Vicenza - Valdagno - Recoaro Terme, avvenuta il 26 Maggio del 1929.
Il filmato è composto di brevi spezzoni dove si vede nella prima inquadratura, la partenza del convoglio dalla stazione di Vicenza con a bordo il senatore Antonio Mosconi.
Nelle successive immagini, il convoglio esce dalla stazione di Valdagno, transita a Maglio di Sopra e lungo la statale entra a San Quirico.
Nell'ultima parte del filmato il treno arriva alla stazione di Recoaro Terme.
Pino Lazar