Nella quinta giornata del girone di ritorno del girone E spicca la sfida al "vortice" tra il Malo 1999 e lo Sporting 04, che occupano rispettivamente l'ultima e la penultima piazza.
Tanto per cambiare lo Sporting si trova con i giocatori contati e Max, avendo a disposizione ben 4 attaccanti, decide di tornare con il modulo a 2 punte, schiera l'ennesima nuova formazione: Belluzzo in porta, Ciano-Ivano e Thomas in difesa, Giakocco davanti alla difesa, Roncola e Winchester a centrocampo, Tone e Catene le 2 fasce, l'inedita coppia Igor-Tonin davanti. In panca, oltre al buon Anselmo, a disposizione solo Chancho e Rossaton.
Il campo è di quelli "da serie A" e Max ad inizio gara predica di evitare inutili lanci e di risparmiare più possibile il fiato, cercando di giocare palla a terra; la compagine novalese prova a seguire il consiglio del mister, ma si notano fin troppi elementari errori nello stop della palla che danno il via a qualche azione pericolosa degli avversari. Da segnalare un paio di conclusioni di Tonin da distanza proibitiva e qualche buon spunto di Igor, ma niente più.
La prima frazione di gara si chiude con uno scialbo 0-0; nella ripresa Chancho prende il posto di un nervosetto Catene.
La storia non cambia, partita brutta che offre pochi sussulti; Max prova a mettere in campo il "gladiatore" Rossaton al posto di Tonin ma la sostanza non cambia.
La scossa c'è con la punizione di Roncola da 30 metri decentrato sulla sinistra: nel tentativo di crossare a centro area la palla si insacca sotto l'incrocio alla destra del portiere, 0-1 per lo Sporting.
A questo punto lo Sporting potrebbe tranquillamente amministrare il vantaggio, ma si fa sorprendere su una grossa ingenuità: cross alto dalla destra che supera tutta l'area piccola e arriva all'attaccante avversario che, lasciato libero da Winchester, al volo insacca per l'1-1.
Da qui alla fine da segnalare solo la doppia espulsione per reciproche scorrettezze di Roncola e un avversario; una piccola parentesi sull'arbitro di questa partita: fuori da ogni logica i falli che fischiava (ma anche quelli che non fischiava).... consigliato corso intensivo!!!
Negli spogliatoi dello Sporting (anzi più precisamente sotto la doccia) clima infuocato con Chancho (si ragassi, proprio lui!!!) che va su tutte le furie per qualche frase di troppo pronunciata da Roncola riguardo la scarsa prestazione della squadra nella partita odierna....
(Commento by Nicola-Catene)