Signore e signori, tosatelli e ragasse, veceti e vecete... buona giornata dal vostro Candido Gero Cannavò che vi chiacchiera dal Belvedere di Piana per la partita Sporting 04 - Cornedo, valida per la 5^ di campionato, coadiuvato egregiamente dallo staff tecnico dalla ESTERNA 1 DI TELE LASTA, ossia: cameraman IL BIONDO, tecnico video IL BIONDO, tecnico audio IL BIONDO, regia IL BIONDO, sottotitoli IL BIONDO, commenti (sfuggitigli dalla foga e di scarsa qualità) IL BIONDO, marito di Fabiola... IL BIONDO!!!!
Ci omaggia della sua presenza, in tribuna d'onore.... è lui o non è lui? E' lui o non è lui ? Ma cerrrrrrrrrto che è lui..... THE BANKER al secolo Enrico Cantastorie Battistin... un applauso alle tratte ed ai pagamenti insoluti!!!
Spettatori.... parecchi, campo in perfette condizioni, clima mite per la stagione, mister Maxanza.... sobrio e.... birre Heineken in lattina a solo 1 euro in tribuna, servizio offerto dal sezvizio marketing dello Sporting 04.
Dirige l'incontro il signor Gamba Di Gesso da Vicenza, coadiuvato da Anselmo il quale, smaltita la "mina" per l'elezione di un suo simile di pelle (tale Obama) nelle presidenziali in U.S.A., ritorna a svolgere la sua mansione nell'ambito dello Sporting... SVENTOLATORE DI BANDIERINA.
Le squadre scendono in campo con la bellissima divisa nera lo Sporting e l'altrettanto bella biancazzurra il Cornedo.
Il sorteggio della monetina è vinto da Ciano ea ripensare che lo aveva vinto anche mercoledì contro l'Italgraffettitudine, mi dò una grattatina alle palle..... così a scopo scaramantico, hai visto mai che funzioni?!?!?
La partita inizia con toni blandi, si giochicchia, si salterella, si rincorre il pallone con noncuranza, il clima è idilliaco e soporifero, tanto soporifero da abbracciare in questa sorta di estasi celestiale anche il signor Gamba Di Gesso che nel volgere di pochi minuti non vede 2... mo lo scrivo pure in lettere... DUE falli di mano in area Cornedù....... involontari, certamente, ma pur sempre falli che hanno interrotto il gioco offensivo dello Sporting, e quindi a rigor di regolamento si tratta di danno procurato e quindi sanzionabili con la massima punizione (ma varda che ben ca scrivo).... ma per il signor Non Solo Gamba Ma Anche Occhio Di Gesso, non è successo nulla!!!
L'impressione è che lo Sporting abbia qualcosa in più del Cornerello, Ale Beluz si dedica al manicure ed a pettinarsi, tanto di azioni (non dico pericolose, ma nemmeno azioni proprio) dalle sue parti non giungono... per contro nell'area avversaria i giocatori in maglia nera cominciano a pressare ed a procurarsi, se non proprio nitide occasioni da gol, quantomeno situazioni pericolose per la porta Cornedella che, se sfruttate un pò meglio, magari il gol veniva davvero.
Inoltre in più di una occasione i Cornai sono costretti al fallo per arginare le iniziative Sporterelle, ed in una di queste, dentro l'area, perfino l'arbitro, signor Occhio Trigliato, vede il fallo e concede il rigore..... ineccepibile. Visto come è andata a finire in occasione dell'altro rigore concesso in nostro favore contro gli Amatori Virtus Valdagno (calciato da Ciano con potenza ma scarsa mira, modello "A FINCHI IN BOCARA" cioè alto sopra la traversa ), si incarica di battere il penalty Ribe (per i non adepti "Nicola Alberti") che prende il pallone, lo sistema con cura sul dischetto, indietreggia con camminata modello "Deso te guerno mi", si controlla il perfetto allineamento e pettinatura del pelo sul petto e, lento ma deciso come un bradipo della cornovaglia, lascia partire una ciofeca che termina fuori dalla porta di un buon metro alla destra del portiere Cornettatoio!!!!
Rigore sbagliato?!?!? Assolutamente no!!! Conoscendo la viscerale amicizia che lega Ciano a Ribe, quest'ultimo ha calciato fuori di proposito, per alleggerire un pò la coscienza di Ciano-Capitano-Capitone.... E BRAVO RIBE!!!
Poco altro ancora, a parte la solita supremazia territoriale e di gioco dello Sporting fino alla fine del primo tempo.
Nella riprasa formazione immutata per i locali, mentre il Cornetto effettua due cambi, dentro due punte per due centrocampisti, sostituzioni rischiose vedendo come è andato il primo tempo, ma che a mio avviso hanno una loro logica: infatti spostando il gioco in avanti, il portiere subirà meno insidie, contropiedi della squadra avversaria permettendo.
La mossa sembra essere azzeccata, infatti gli ospiti escono dalla loro metà campo con più frequenza e si fanno vivi anche dalle parti di Beluz che, sistemate le unghie e i capelli nel primo tempo, ora deve pensare a fare il portiere per davvero.
Ma la situazione cambia quasi subito, riproponendo lo Sporting in avanti alla ricerca di sto benedetto gol che non ne vuol sapere di arrivare, nonostante le energie profuse e le occasioni procurate dai neri di Maxanza.
Succede invece che in una azione di rimessa, i Cornedai si procurano un angolo che, battuto bene e teso, consegna loro il vantaggio: infatti sul cross dormita fotonica della difesa che sta immobile permettendo al giocatore del Cornerù di saltare indisturbato e trafiggere Beluz leggermente in ritardo nel tuffo... Sporting 04 0 - Cornedo 1!!
Mazzata tremenda e sopratutto immeritata per lo squadrone locale, ma la reazione c'è e si vede in campo una squadra determinata a raggiungere quanto meno il pareggio.... bravi ragazzi!!!
Le iniziative si susseguono a ritmi veramente alti, non c'è stanchezza che tenga, giocano bene ora i neri di Piana, a volte le azioni sono un pò caotiche e nascono da episodi e non da schemi, ma sono sempre comunque pericolose ed anche in questa frazione di gioco si sbaglia troppo al momento della conclusione in porta.
Ma il pareggio giunge poco dopo, su un calcio d'angolo battuto magistralmente da Tano, dormita generale ed incornata vincente di Canu che in perfetta solitudine spedisce il pallone alle spalle del portiere Cornoso: Sporting 04 1 - Cornedo 1!!!
Non sono contenti i ragazzi di Maxanza che vedono la possibilità di portare a casa il bottino pieno e continuano a pressare il Cornedo nella sua metà campo, infatti nel volgere di poco l'occasione più ghiotta ce l'ha Jack che, ricevuto un passaggio perfetto all'altezza del dischetto, spreca malamente calciando di piattone a lato, tradito sicuramente dalla fatica; infatti bisogna dire che il nostro bel racchettatoio (leggesi giocatore di ping-pong) ha macinato km, contrastato efficacemente gli avversari ed impostato numerose azioni e ripartenze dello Sporting.
Peccato però perchè con questo episodio si conclude la partita.... una gara vibrante sotto il profilo delle occasioni ed appassionante nell'inseguire il pareggio, per contro, non so se per bravura nostra o per demerito degli ospiti, il Cornedo non mi è parsa squadra che possa ambire a posizioni di alta classifica... anzi!!!
Complimenti ai Neri di Mister Maxanza che nonostante il solo punticino rimediato hanno fatto vedere belle cose in campo sopratutto a livello caratteriale, per quanto riguarda la lucidità sotto porta sarà compito di Mister Max risolvere il problema nei prossimi allenamenti.
W LO SPORTING, W LE MOROSE !!!
(Commento by Gero)