Amici cari, amici belli, trallallero trallalla, dal vostro Gerul Pizzul e dalla Esterna 1 di Tele Maio un buon pomeriggio.
Novità delle novità, stranezze delle stranezze, robe da matti o meglio robe incredibili: El Biondo, grande cameraman di Tele Maio, si è fatto crescere la barba… a causa di ciò sembra, da fonti ufficiose, che Fabiola abbia fatto i bagagli, presa la figlia in braccio e si sia trasferita da sua mamma fino a quando il rasoio non porrà rimedio alla strambettitudine del nostro baldo e un pò sbarazzino tecnico delle riprese!!!
Ma veniamo allo sport.
Si disputa al Belvedere di Piana l'incontro di calcio Sporting 04 vs Arnold's A, partita che evoca ricordi non proprio rosei in quel di Chiampo, nel girone di andata (5 pappine subite in un campo di ........ no sarebbe meglio chiamarlo risaia, visto come si presentava quel pomeriggio).
Giornata soleggiata e temperatura mite fanno da contorno a questo match, il campo si presenta in buone condizioni, l'arbitro (il signor Arbitro da AICS)..... vedremo.
Le squadre si presentano in campo, lo Sporting con la divisa nera (bellissima) e gli altri con una muta azzurra con pantaloncini bianchi.
A volte mi chiedo, perchè Ciano continua a fare il giochetto della monetina che tanto lo vincono sempre gli altri (come oggi per esempio) sarebbe più semplice e meno imbarazzante se dicesse all'arbitro che l'altra squadra scelga il campo a priori.
Inizia la partita e l'unica cosa degna di nota, dopo alcuni minuti di "gioco" sterile, è un gruppetto di sostenitori Chiamperelli che con trombette e orpelli vari, fanno un casino della madonna per sostenere i loro beniamini in campo.
Gioca più lo Sporting, con buoni fraseggi, la presenza di Jacocco e Vincy al centrocampo si vede eccome; al settimo Jack, con un tocco morbido, elude tutta la difesa e mette Canu davanti al portiere, l'arbitro, il signor Non Ci Vedo Bene da Ottica Vision, fischia un fuorigioco inesistente; c'è da dire comunque che prima del fischio Canu aveva calciato abbondantemente alto.
Si ripete poco dopo il bel Jack con un taglio delizioso, offre a Vincy (solo soletto nel vertice dell'area ospite) un invitante pallone che però il nostro intellettuale di sinistra spreca malamente calciando debolmente e alto sopra la traversa.
Continua a fare la partita lo Sporting, impone il gioco e si propone in avanti con continuità, verso il 13simo di gioco usufruisce di una punizione qualche metro fuori dell'area grande, si incarica del tiro Ciano che calcia forte ma centrale ed il portiere avversario è bravo a bloccare il pallone.
Gioca bene lo Sporting come al 16simo dove con quattro passaggi si arriva al tiro: palla data da Ale a Ciano, il quale allunga in fascia per Mojo che affonda e crossa in mezzo per Vincy che calcia a rete, pallone deviato e corner.
E' solo il preludio al gol che arriva un minuto dopo con Canu: tutto parte da una palla intercettata a metà campo da Ciano che tenta il cross in profondità, palla respinta da un giocatore dell'Arnold's che arriva a Tano il quale senza pensarci due volte effettua un taglio magistrale che mette in condizione Canu di beffare con un pallonetto modello "trivela" il portiere in uscita... Sporting 1 - Arnold's 0!!!
Da qui in poi è solo Sporting con qualche sporadica apparizione dalle parti di Ale delle punte Fonziniane, basti pensare che una nitida occasione per Tano ed altre due altrettanto nitide di Canu, più un rigore solare negato, legittimeranno il risultato.
Da segnalare nel secondo tempo le entrate in campo di Aldo e Chancho che ci delizieranno con due perle di rara fattura e bellezza, ma per non rovinarvi la visione non le commento e lascio questo compito alle immagini.
Con questo è tutto, risultato finale al Belvedere di Piana: Sporting 1 - Arnold's 0.
Uno stanco Gerul Pizzul e l'insostituibile Esterna 1 di Tele Maio vi danno appuntamento alla prossima.
Ciauz
(commento by Gero)