IL COMMENTO DELLA PARTITA (by Gero)
Ed eccoci all'ultimo atto di questo campionato A.I.C.S. 2008/2009, si gioca a Castelgomberto il recupero Italgrafica-Sporting 04 nel bellissimo impianto sportivo di....... Castelgomberto naturalmente.
Giornata soleggiata e temperatura gradevole, terreno di gioco in perfette condizioni ottimamente ammantato e rasato, tutto è pronto per il match più atteso dallo Sporting, in quanto se vince questa partita arriva a 29 punti, storico e mai raggiunto bottino per questa giovane compagine; ma dentro la partita ci sono altre piccole gare, ad esempio Cristian Ballico, punta dell'Italgrafica, che non vede l'ora di incontrare Gero per fargli gol, e naturalmente per Gero è il contrario. Sempre lui, il punteros dei Castelgombertesi, che darebbe una busta paga in beneficenza per riuscire a far fare (scusate l'intoppazione "far fare") brutta figura al Capitano dello Sporting, magari dribblandolo e poi facendo gol.... e Ciano non vede l'ora di incontrare Cristian esattamente per l'opposto e magari "aggiustargli" qualche caviglia... insomma i tre, oltre che colleghi di lavoro, si amano!!!
Ma veniamo alla partita: le squadre scendono in campo, in completa divisa amaranto i locali e nera per gli ospiti; per l'occasione c'è la terna arbitrale.
Prima dell'inizio della gara sul campo si osserva un minuto di raccoglimento per le sfortunate popolazioni dell'Abruzzo, tutta la nostra solidarietà va a queste genti che hanno dimostrato grande carattere, voglia di ricominciare e orgoglio, pari solo ai terremotati del Friuli di parecchi anni or sono...
Scusate, ma preso dal triste evento mi sono dimenticato la cosa più ovvia che fa da anteprima ai commenti di questo splendido sito... le presentazioni!!!!!
Ma rimediamo subito: Signori e signore, ragassi e ragasse, sopratutto ragasse, dal vostro Gerul Pizzul e dalla Esterna 1 di Tele Maio, un benvenuti a questo strepitoso evento, il Big Match Italgraffetteria vs Sporting 04.
Parte lo Sporting e dopo alcuni minuti di studio, (si dice così vero?!?) il primo episodio "pericoloso" ce l'ha l'Itascrittura, con la sua punta di diamante Ballico che sentito Gero chiamare palla a Ciano, si incunea tra i due, ma il portierone Sporting è lesto ad anticiparlo in uscita bassa togliendo a Cristian l'attimo buono per tentare di concludere a rete.
Gioca bene l'Italscaraboci, geometrie e palla rasoterra, inserimenti sulle fasce, tutto come da manuale, ma al 10^ di gioco un'occasione buona l'ha lo Sporting: fallo subito dagli ospiti e battuto velocemente da Ribe, che triangola con Tano, allungo in fascia e pronto cross dove Nik Battistin preso in controtempo, tenta ugualmente la girata di testa, con palla che finisce fuori.
Da notare che in questo spicchio di gara Ballico, forse preso dall'ansia di fare gol, tira da tutte le posizioni e batte di tutto, punizioni, falli laterali, tappeti e baccalà!!!!
Deve passare un quarto d'ora prima di vedere una nitida occasione da gol, e sui piedi ce l'ha proprio il nostro Intercity, al secolo Nik Battistin, che lanciato direttamente da Gero con una rimessa dal fondo, affonda come nel burro fra la difesa amaranto ma giunto a tu per tu con il portiere, lo grazia sfoderando un tiro fiacco (forse stanco e poco lucido per la sgroppata) a portata delle braccia dell'estremo difensore ItalG che devia in angolo.
Periodo di supremazia dello Sporting che fa ben sperare, ma quando meno te lo aspetti arriva il gol dell'Italpastroci: su una palla riconquistata sulla propria tre quarti, con tre passaggi il Castelgomberto mette il 9, dopo un perfetto controllo di palla, solo soletto nelle condizioni di battere a rete, si sposta con il corpo a sinistra per calciare di destro, Gero in uscita tenta di intercettare il tiro tuffandosi, ma tra i due contendenti risolve tutto Ivano che in recupero e nel tentativo di anticipare la punta avversaria, manda il pallone in rete nel lato opposto a dove si tuffa il portiere dei neri... sfortunato... Italgrafica 1 - Sporting 0!!!
Palla al centro e si riparte, subito una punizione a nostro favore, una decina di metri fuori dall'area, si incarica di battere Tano DJ..... da non commentare, vedere il video.
Nonostante gli sforzi profusi, il bomber Ballico non solo non riesce a segnare e far fare brutta figura a Ciano, ma deve lasciare il campo per un infortunio al ginocchio che si è procurato da solo... dispiace per questo guerriero che ha una sola pecca, quella di avere sbagliato squadra (da anni Gero sta tentando di portarlo allo Sporting)... auguri Cristian e che questo infortunio ti faccia meditare!!!!
Continua a pressare lo Sporting e a pochi secondi dalla fine del primo tempo, una ghiotta occasione per pareggiare ce l'ha sulla testa Canu che, per cercare di schiacciare la palla su una punizione ben calciata da Jacocco, cicca clamorosamente il pallone a due metri dalla porta... termina così la prima frazione di gioco che vede la formazione locale in vantaggio di un gol.
Mentre i giocatori si prendono il the negli spogliatoi, Chancho si prende una porzione di notorietà sfoggiando davanti al cameraman la panza sua e gli occhiali di Ribe.
Riprende la partita con un sostanziale equilibrio in campo, più tecnici se vogliamo i locali, più agonistici e concreti gli ospiti.
L'occasione per il raddoppio però gli amaranto ce l'hanno dopo pochi minuti e la sprecano malamente con l'attaccante che spara alto sopra da traversa da pochi passi, ma è il colpo di coda di una squadra in netto calo... basti pensare che Gero, a parte un paio di prese alte ed un'uscita di piede, potrebbe anche fare le parole crociate.
Perfino Catene è propositivo, sfoggiando anche tocchi di classe che normalmente si vedevano solo in allenamento, in quanto nelle partite, causa il troppissimo nervosismo agonistico, non era in grado di esibire.
All'ora gi gara occasionissima per pareggiare dello Sporting con il suo uomo più peloso ed elegante, Ribe... punizione poco fuori dal vertice destro dell'area grande Italgrafosa, conseguente all'atterramento di Nik Battistin che si stava incuneando in area (il buon Intercity dello Sporting verrà sistematicamente atterrato dai difensori avversari, che non disponendo di pistola, ricorrono a tutti i mezzi per fermare sto ciclone di Piana); batte la punizione Delizia Jacocco, che pennella un'invitante assist sul secondo palo dove Ribe nel tentativo di schiacciare troppo e piazzare il pallone sbaglia la porta da 93 cm... a ragione si dispera il Nurejev dello Sporting.
Un minuto dopo, sempre a causa di un atterramento di Ciclone Nik Battistin, punizione battuta da Delizia Jacocco che serve alla perfezione un liberissimo Canu, il quale all'altezza dell'area piccola anzichè tirare una bomba al volo opta per stoppare la palla e poi servire al centro Davide che di sinistro (non è il suo piede) fa partire una ciofeca.
Ma sono solo le prove generali per il gol, propiziato dal nostro incontenibile Ciclone Nik Battistin, che approfitta di un errato retropassaggio di un centrocampista ItalG contrastato dall'ottimo Thomas, il nove di Piana prende palla e si invola verso la porta avversaria decentrandosi verso destra, spara sul portiere ma la palla gli ritorna, vede solo soletto Canu a centro area e lo serve con un perfetto rasoterra, Canu ha solo l'onere di spingere il pallone in rete... Italgrafica 1 - Sporting 1!!!
Passano nemmeno cinque minuti e Folletto Canu potrebbe raddoppiare: sugli sviluppi di una rimessa laterale, battuta da Catene verso Tano DJ, i due non si intendono e mentre il Giratore di CD brontola con Catene, Canu va a contrastare il difensore che aveva preso palla e gliela ruba, avanza verso la porta e dall'area piccola fa partire una puntalata che colpisce il portiere che para in due tempi... bravo Canu!
Ora in campo c'è solo lo Sporting che ci crede e vuole fare bottino pieno, infatti dopo due minuti usufruisce di una punizione poco fuori dall'area grande in zona centrale, va alla battuta Ciano che dopo aver accontentato Tano sulla modalità di esecuzione, imita il DJ calciando alto sopra la traversa.
Ma qui allo stadio di Castelgomberto, oltre al profumo delle margherite abbondanti appena fuori dal rettangolo di gioco, si percepisce netto il profumo del gol per lo Sporting che puntuale come le tasse arriva cinque minuti dopo la punizione di Ciano: altra punizione calciata stavolta da Tano che (dopo un balletto tiro-non tiro) batte al centro area, intervento di testa a liberare di un difensore, ma la palla arriva al ben piazzato Delizia Jacocco che stoppa e si aggiusta il pallone con il destro e lascia partire un fendente con sinistro che tocca terra prima dell'impatto con il guanto del portiere avversario e finisce a gonfiare la rete... Italgrafica 1 - Sporting 2!!!!!!!!!!!
Esulta il Fonseca dello Sporting, inseguito ed atterrato dai compagni in mezzo alle margherite per festeggiarlo, Ribe invece per lo stesso motivo, opta per un calcetto nelle natiche... che belle immagini!!!
Passano due minuti e l'arbitro decreta la fine dell'incontro: i ragazzi dello Sporting si raccolgono per fare il "tuffo" sotto la tribuna a favore dei loro supporter, e mentre gli atleti rientrano negli spogliatoi, Mister Maxanza da il via con i numerosi tifosi al Coro Sporting.
Che dire, ha fatto tutto lo Sporting, nel bene e nel male, tre gol e tutti dei neri di Piana, altre quattro occasioni da gol per lo Sporting contro una dei padroni di casa... si è vero, magari i locali sono più tecnici e belli da vedere, ma molto più tonici, agonistici e padroni del campo la squadra di Piana.
Un complimento va fatto pure alla terna arbitrale che ha diretto la gara in modo impeccabile, dando serenità ai giocatori in campo, anche se è doveroso aggiungere che questi si sono comportati molto bene agevolando loro il compito.
Il prossimo appuntamento con questa spettacolare squadra è per venerdì sera in quel loculo che alcuni chiamano campo sportivo (è più illuminato il cimitero dai lumini delle tombe che quasto campo di calcio con i suoi fari che ti puntano la luce negli occhi e lasciano ampie zone d'ombra), si va a giocare a Montebello, prima partita valevole per il torneo di Maggio.
Dal magnifico stadio di Castelgomberto, dal vostro Gerul Pizzul e dalla Esterna 1 di Tele Maio è tutto, arrivederci alla prossima...... ciauz!!!
LE PAGELLE (by Gero)
Gero, 6: poco impegnato, salvo ordinaria amministrazione, sicuro e dà sicurezza, ottima la sua performance nel finale... SUPERMAN.
Ciano, 6.5: solita partita di grinta e di cuore, tromba troppo e si vede nelle punizioni... ROCCO SIFFREDI.
Ivano, 5.5: sfortunato nell'autorete, per il resto la partita è fatta di ottime chiusure e marcature solide... BIRRA DA MEZZO.
Thomas, 6: paga l'infortunio che lo ha tenuto lontano per molto tempo ma è in netta ripresa... BRONZO DI RIACE.
Giacocco, 8: superba prestazione coronata con il gol-vittoria, se non avesse in testa il pingo pongo... FONSECA.
Tano, 6.5: efficace agonisticamente, a volte poco lucido, ma nel complesso in netto miglioramento anche perchè protesta di meno e gioca di più... MACCHIAVELLI.
Catene, 6.5: lo vorremmo sempre così, buon gioco e perfino qualche finezza di classe, sembra un'altro uomo, perfino calmo, che trombi di più?!? SEX VALIUM.
Winchester, 6: nei campi belli ritorna il calypso boy di Pistoia, in quelli normali torna lui... ESIGENTE.
Ribe, 6.5: gioca un altro calcio, fatto di bellezza estetica e di legnate, grande attore nei "falli" subiti, fa gridare all'assassinio quando lo sfiorano appena... CABARETTISTA.
Nik, 6: scorrazza in lungo ed in largo sul terreno di gioco, facendo venire le bave alla bocca al suo diretto marcatore, a volte impreciso... RIBOT.
Canu, 7: imprevedibile furetto dell'attacco, quando si muove mette in apprensione le difese avversarie, autore del primo gol, sempre presente nelle azioni pericolose... CECCHINO.
Chancho, ?: ha poco tempo per mettere in mostra le sue qualità, ma ne ha per sfoggiare rilassatessa esagerata ed orinate frequenti a bordo campo, si nota di più per gli occhiali che indossa che per il gioco... SLOW BOY.
Igor, s.v.: arriva nel secondo tempo, non lascia traccia... GOHST.
Max, 8: giocatori contati, azzecca tutti i cambi e sa stimolare la squadra in una partita difficile e delicata come questa... MAZZONE.
Biondo, 10: da elogiare per l'impegno assiduo e per trovare il tempo per mettere incinta Fabiola... SPERMINATOR.