La prima partita del Torneo di Maggio per lo Sporting, si gioca a Montebello contro gli amatori (calcisticamente parlando) di quel luogo.
Il campo parrocchiale, sito deputato ad ospitare l'incontro di calcio, dovrebbe essere usato esclusivamente di giorno, in quanto con l'illuminazione che si ritrova sarebbe più indicato per giocare a nascondino: i fari, pochi e bassi, abbagliano letteralmente se appena la palla è un pò alta e devi cercare di individuarla; per contro a "bilanciare" la situazione ci sono ampie zone d'ombra nei pressi delle bandierine del calcio d'angolo.....
Non faccio la cronologia della partita, in quanto sarebbe una noiosa sequela di occasioni buttate alle ortiche dagli avanti dello Sporting che sarebbero degli infallibili cecchini se si dedicassero allo sport della dea Diana... la caccia!!! Si perchè ad ogni tiro hanno centrato in pieno il portiere avversario, facendogli fare bella figura gratis, in qualsiasi baraccone di una qualsiasi sagra paesana, avrebbero vinto la bambolina per i bersagli colpiti.
Il Montebello ha fatto la sua onesta gara e non è certo colpa loro, se con un colpo di panza ed un colpo di testa hanno fatto due gol e noi ci siamo riusciti solo su rigore (peraltro sacrosanto).
Anche il portiere Gero deve battersi il petto e recitare "mea culpa" sul primo gol (comunque non solo lui), ma si era all'inizio della gara e c'era un'ora di tempo per rimediare, ma tant'è.
Questa stagione è stata così, altalenante, una partita ad alti livelli e quella dopo da spararsi nelle palle, evidentemente questa di Montebello era della seconda fascia.
Le immagini che, con molte difficoltà e da una posizione da cronista di guerra, il nostro Biondo ha ripreso rendono giustizia a più di mille parole, perciò vi indirizzo sul video della partita (sapientemente montati da Catene) per avere una chiara idea dell'andamento del macth.
Voglio mettere giustamente in evidenza l'arbitro che ha diretto la gara in modo corretto ed autoritario, tenendola sempre in mano... complimenti!!!
Meglio a questo punto concentrarsi sulla seconda partita che si giocherà nel campo amico di Piana, contro una squadra a noi sconosciuta, inquanto mai incontrata negli anni di vita dello Sporting, il Real Dueville.
Speriamo che questa formazione non sia tanto Real e che a noi tocchi la partita di "prima fascia", altrimenti si dovrà mestamente dire arrivederci a questa competizione.
Alla prossima..... ciauz!!!!
(Commento by Gero)