Dal vostro Gerul Pizzul e dalla Esterna 1 di Tele Maio, un bentrovati.
L'ultimo atto di una stagione (tutto sommato positiva) va di scena nel piccolo campo parrocchiale di S. Agostino in quel di Vicenza, contro la formazione locale ovvero il SantaFe.
La giornata è calda e l'approccio alla partita dei ragazzi dello Sporting è a dir poco blando, fuori dal passaggio del turno, si va a giocare solo per fare presenza e non svantaggiare le altre squadre impegnate nel nostro girone, con una nostra eventuale rinuncia alla partita...
La giornata caldissima non aiuta certo i ragazzi ad impegnarsi più di tanto, tant'è che si respira un'aria di goliardia esagerata negli spogliatoi prima della gara.
Il riscaldamento pre-partita assume le sembianze di una allegra scampagnata sul prato, ed anche all'inizio della partita stessa le cose non cambiano, ma a rovinare tutto ci pensa il capitano dei locali che, dopo aver subito fallo da Roncola, non trova di meglio da fare che reagire e farsi giustamente espellere dall'arbitro.
Poi succede l'imponderabile: Teo, ricevuta palla da Alessio su rimessa laterale, non ci pensa due volte e calcia un tiro violento con parabola a scendere che coglie impreparato ed in colpevole ritardo il portiere dei bianchi di Vicenza, il pallone si insacca alla sua destra quasi all'incrocio dei pali... è un gollazzo... SantaFe 0 - Sporting 1!!!
La partita ora cambia, anche perchè il SantaFe deve vincere per forza se vuole proseguire nel Torneo Primavera, e dimostra sul campo di volerlo fare, annullando completamente l'inferiorità numerica ed anzi gestendo la partita per larghi tratti e rendendosi pericoloso con le sue punte in più di un'occasione.
Nel secondo tempo la musica non cambia, se si esclude una ghiotta occasione gettata alle ortiche da Alessio (che se l'era pure creata dribblando l'impossibile e sbagliando assurdamente davanti al portiere) ed una con Nik Battistin che molla una ciofeca disarmante da ottima posizione.
Poi è tutto SantaFe, fino a quando Roncola non decide di esercitarsi nel "calcio alla caviglia" al limite dell'area: punizione battuta dal 10 locale che tenta di sorvolare la barriera, con Gero già in "zona" per parare il tiro, ma ad impedire tutto ciò ci pensa Igor che in barriera alza a suo dire il braccio per ripararsi il viso dal pallone, ma molto sopra la testa intercettando così il tiro e l'arbitro, giustamente decreta il penalty.
Viene da pensare..... ma Igor non conosce le dimensioni del suo viso?!?
Si incarica di battere la massima punizione il 15 dei bianchi, Gero si tuffa alla sua sinistra indovinando l'angolo, ma nulla può perchè il pallone si insacca vicino all'incrocio dei pali... SantaFe 1 - Sporting 1!!!
Poco dopo Catene, forse invidioso della performace di Roncola decide di salire alla ribalta sfoderando uno dei pezzi migliori del suo fornitissimo repertorio: la "falciatina da dietro" dentro l'area, l'arbitro però non apprezza ed estrae il secondo cartellino giallo e quindi quello rosso...... Catene fuori e secondo rigore per il SantaFe.
Batte ancora il 15 e Gero non abbocca e si tuffa ancora alla sua sinistra, parata, ma il pallone rimbalza verso l'attaccante che prontamente ribadisce in porta, ma Ciano, che era nella traiettoria, interviene di braccio non accorgendosi che Gero era già in piedi con i guantoni pronti a raccogliere il pallone..... rigore ineccepibile, il 15 non se la sente di battere e lascia il compito ad un suo compagno, Gero anche stavolta intuisce l'angolo ma non può fare suo il pallone calciato alto... SantaFe 2 - Sporting 1!!!
A pochi secondi dalla fine, il 15 dei bianchi con un perfetto taglio lancia a rete l'ala destra, Gero esce ed in tuffo respinge il tiro, il pallone però staziona lì vicino e si avventano per farlo suo l'ala del SantaFe e Gero che però, in ritardo, travolge l'attaccante locale e l'arbitro, ormai annoiato, è costretto a fischiare l'ennesimo rigore: altro cambio alla battuta e stavolta come da manuale pallone da una parte e Gero dall'altra.
Nemmeno il tempo di recuperare il pallone dalla rete che il direttore di gara decrata il termine delle ostilità: SantaFe 3 - Sporting 1!
Termina in modo molto poco onorevole per lo Sporting questa stagione che lo ha visto molte volte protagonista in positivo, registrando un sesto posto in classifica ed il record dei punti fatti (29) di questa giovane compagine che nell'arco del campionato si è presa qualche soddisfazione, come battere in casa sua lo squadrone dell'Italgrafica di Castelgomberto ed imponendosi sui derby valdagnesi 3 volte su 4 (due vittorie contro l'Amatori Virtus più una vittoria ed un pareggio contro il Castello).
Dal parrocchiale di S.Agostino a Vicenza, dal vostro Gerul Pizzul e dalla Esterna 1 di Tele Maio (il mitico Biondo) è tutto, un arrivederci al prossimo campionato e..... W LO SPORTING E W LE RAGASSE.
Ciauz
(Commento by Gero)