Dal mitico Belvedere di Piana un saluto dal vostro Gerul Pizzul e dalla onnipresente e supertifosa troupe della Esterna 1 di Tele Maio (il Biondo, unicamente e solo il Biondo).
Si disputa oggi l'incontro tra lo Sporting04 ed il Castello U.S. valevole per la 7^ giornata di campionato.
Formazione sconosciuta questa del Castello di Arzignano, in quanto mai incontrata nei precedenti campionati o nei tornei post campionato, quindi partita tutta da giocare, anche se è d'obbligo avere un po' di ottimismo visto il posto occupato in classifica dalla squadra ospite.
Ma nel calcio si sa tutto può accadere, a forza di allenarsi ha imparato a giocare pure Gattuso, quindi non bisogna mai dare per scontato nulla.
Giornata grigia in perfetto stile tardo autunnale, campo leggermente pesante con qualche chiazza di pantano, ma in generale buono per il match, tenuta nera per lo Sporting e arancione con calzoncini neri (che ricorda la nazionale olandese) il Castello di Arzignano, arbitra il signor Arbitro del distretto di Vicenza.
Inizio partita molto soft con, nel'ordine, Mogio affiancato a Roncola, Vincy e per ultimo Luca Cordero di Castelvecchio che entrano in area avversaria per saggiare la consistenza del reparto arretrato ospite, ma con pochissima convinzione; da annotare per puro dovere di cronaca che un piccolo gruppo di supporter arzignanesi, appena arrivati in tribuna con il megafono, anzichè incitare la propria squadra, si accanisce contro l'arbitro (che fin'ora non ha sbagliato nulla, ci mancherebbe altro, sono passati solo 3-4 minuti di gara) con un ripetuto "arbitro Marrazzo, arbitro Marrazzo, arbitro Marrazzo!!!!".
Tornando alla partita, sulla discesa in fascia dell'ala sinistra ospite, seppur esortato da Gero a non commettere fallo ma di controllare solamente, Catene elargisce una legnata da tergo all'olandese, punizione calciata sul primo palo e che sfiorata da Ribe e dall'attaccante ospite costringe Gero a parare in due tempi per il difettoso impatto con il pallone.
Dopo una manciata di minuti, lo Sporting imbastisce una bella azione: Ribe, recuperata palla nella sua metà campo, si allarga e serve in fascia Canu che si beve letteralmente il proprio marcatore e dal fondo lancia un preciso cross per Mogio che solissimo come un eremita nel deserto, a porta letteralmente vuota, colpisce la palla con coscia destra, testicolo destro, scroto, testicolo sinistro, coscia sinistra ma non riesce a spingere sta benedetta palla in rete, poi arriva in recupero un difensore olandese che spazza alla viva il parroco... praticamente il pallone ha fatto un giro turistico nelle parti basse di Mogio!!!
Ma questo è solo il preludio al gol del Castello che dopo pochi minuti si porta in vantaggio a sorpresa, perché, come tutti sanno, è regola consolidata nel calcio che dopo un gol mangiato, puntuale come la bolletta del gas arriva il gol subito: rilancio dalla tre quarti ospite verso l'area locale, Gero parte in uscita ad anticipare largamente la punta ospite, ma il pallone affonda nell'unica chiazza di pantano al limite dell'area e praticamente si blocca, Gero, seppur in anticipo, è costretto a colpire di piede anzichè raccogliere agevolmente con le mani, il pallone cozza contro l'avversario che se lo ritrova sui piedi a porta spalancata e con il sinistro appoggia con facilità in rete (nonostante il tentativo di recupero di Ciano)... Sporting04 0 - Castello 1.
Doccia fredda per i neri di Piana, ma consci della loro superiorità (per lo meno presunta vista la classifica) riprendono a giocare e a pressare gli ospiti nel tentativo di recuperare quantomeno lo svantaggio, ma le azioni sono abbastanza confuse ed improvvisate, con occasioni che si possono sicuramente sfruttare meglio, come al ventesimo dove Mogio e Vincy dentro l'area grande si ostacolano a vicenda e lasciano il pallone alla difesa ospite che libera ringraziando per la gradita sorpresa.
Sulla ripartenza il Castello usufruisce di un'altra punizione che però Gero para senza problemi; poi è la volta di Ciano a provare ad impensierire il portiere avversario con una punizione da 5-6 metri fuori l'area grande, ma vista la distanza il tiro risulta non violento e facile preda del portiere.
Finalmente al 27^ arriva il tanto agognato pareggio ad opera del sempre grande Ciano che di testa schiaccia in rete una perfetta punizione di Roncola procurata da una discesa di Catene in fascia: Sporting04 1 - Castello 1.
Su questo parziale le squadre vanno a prendersi un the caldo negli spogliatoi.
Con il secondo tempo ci si aspetta una partita più convincente dei neri di Piana ed invece cresce e piano piano si impone un ragazzo degli ospiti, che con un fisico non sicuramente da bronzo di Riace e con un numero di maglia nemmeno importante (il 13) dà del tu al pallone e gioca a tutto campo, imponendosi come pilastro portante degli arancio di Arzignano facendo filtro a centrocampo, recuperando un mare di palloni e dando inizio a ripartenze ficcanti, supportato da buona velocità, caparbietà e da un buon dribbling, davvero complimenti a questo giocatore del Castello.
Tornando alla partita al decimo del secondo tempo succede il patatrak: sonno pesante per la difesa Sporting che a macchia d'olio si sposta verso il portatore di palla del Castello, il quale ricevuto il pallone in fascia , lo mette al centro per l'accorrente e desolatamente solissimo 18 che di prima intenzione insacca spiazzando l'incolpevole Gero... Sporting04 1 - Castello 2.
Tutto da rifare!!!
Passano otto minuti ed i padroni di casa pervengono al pareggio: su una punizione dalla destra calciata non perfettamente da Gamba, il pallone arriva in area, ciccano il pallone in tre ma non il biondo top model dello Sporting, al secolo Enrico Rizzotto, che di prima intenzione insacca... Sporting 04 2 - Castello 2!!!
Ci riprovano ancora gli ospiti a passare in vantaggio con una punizione che Gero blocca con facilità; sul rovesciamento di fronte Gamba esegue uno show personale dribblando due volte lo stesso uomo vicino alla bandierina del calcio d'angolo e saltandone poi un altro con un tunnel per poi servire palla a Nik che a contatto con il diretto marcatore cade in area: rigore? Non mi sento di affermarlo visto che nemmeno il diretto interessato Nik Battistin ha protestato.
Passano due minuti ed il Castello si rende molto pericoloso con il numero 13 (sempre lui) che, recuperata palla a centrocampo, serve e detta il passaggio di ritorno in profondità ad un compagno, dribbla Rizzo che non può fare altro che atterrarlo fuori area: l'arbitro, il signor Arbitro del distretto di Vicenza (che da un po’ ha cominciato a sbagliare decisioni arbitrali) si rende ridicolo facendo continuare il gioco come se nulla fosse successo.
Questo è l'ultimo episodio degno di nota della partita che si conclude con un deludente, almeno per i neri di Piana, 2 a 2.
Prossima partita, l'attesissimo ed ultimo derby di andata, Sporting vs Castello 99 sempre qui al Belvedere di Piana venerdì prossimo in notturna alle ore 20.45.
Dal mitico Stadio di Piana, dal vostro Gerul Pizzul e dalla superba Esterna 1 di Tele Maio è tutto, un arrivederci alla prossima e......... ciauzzzzz!!!
(Commento by Gero)