Dal vostro Gerul Pizzul e dalla onnipresente Esterna 1 di Tele Maio un buon giorno dagli impianti sportivi di Costo di Arzignano per l'incontro di calcio Tezze vs Sporting 04.
Giornata grigia e campo pesante sono gli ingredienti di contorno di questo storicamente avvincente match, scendono in campo, agli ordini del signor Paperino del distretto di Disneyland, con l'usuale e bellissima divisa nera gli ospiti di Piana e giallo-granata i "padroni" di casa che giocano però in trasferta a Costo perchè il loro campo di Tezze fa veramente cagare.
Tifosi d'eccezione oggi sugli spalti, infatti ad assistere alla partita ci sono Ribe acciaccato dalla gara precedente, Catene squalificato (altro non poteva essere), Ivan (il 50% dei Calypso Boy) cronicamente convalescente, Marchetti-Marchisio arrivato in direttissima da Carlotto, una bella gnocca alias la panozza di Aldo e gli usuali Banker e Biondo.
Inizia la gara con palla allo Sporting e dopo due minuti Gero intuisce già come può essere la sua giornata calcistica, infatti deve intervenire in tuffo per bloccare un traversone dell'ala sinistra locale.
Due minuti due e Gero deve intervenire ancora su punizione a deviare sopra la traversa il tiro e dopo sei minuti ancora per deviare prima sulla traversa e poi respingere un tiro dell'ala destra Tezzana.
Al 13mo il Tezze passa su un calcio da fermo dalla linea dell'out, praticamente un corner spostato verso il centrocampo di tre metri: la difesa dei neri di Piana effettua una collettiva pennichella lasciando solo lo smarcatissimo 9 del Tezze che indisturbato schiaccia di testa il perfetto cross, a nulla serve la deviazione di Gero che riesce solo a smanacciare la palla... Tezze 1 - Sporting 0!!
E lo Sporting che fa? Ci prova con buona volontà ma con poco costrutto, prima con Ciano su punizione (inguardabile il tiro) e due volte con Thomas e Domenico nel volgere di pochi minuti, ma le loro conclusioni definirle "tiri" mi sembra eccessivo.
Dopo una decina di minuti di gioco abbastanza confuso da entrambe le parti, è la volta di Luca Cordero di Castelvecchio salire agli onori della cronaca, lisciando clamorosamente al limite dell'area piccola ed in perfetta solitudine un perfetto cross di Teo; subito dopo ancora Luca, anche stavolta abbandonato dal suo diretto marcatore vicino all'area piccola, non riesce a stoppare un pallone ricevuto da Mogio.
Finita la parentesi Sporting, il Tezze continua a proporsi in avanti con le sua fasce che continuano a sfornare cross a livello industriale, mettendo in apprensione la difesa ospite ed impegnando Gero in un paio di occasioni con la sua ottima ala sinistra che tenta di testa di sorprendere il rosso portierone di Piana.
Ultimo atto prima del the: una punizione per lo Sporting 5-6 metri fuori dall'area grande, si incarica dell'esecuzione Roncola che calcia un terrificante terra-aria ad altezza viso contro la barriera avversaria, forse nel tentativo di eliminare fisicamente qualche avversario ma inconcludente ai fini del risultato.
Parte bene lo Sporting nel secondo tempo, vuoi per le incitazioni del mister Maxanza negli spogliatoi, vuoi anche perchè di necessità bisogna fare virtù, infatti c'è pur sempre un gol da rimontare; una buona occasione ce l'ha quasi subito la squadra ospite con una punizione calciata da Ciano al limite dell'area avversaria, la difesa locale allontana ma Jacocco di prima indirizza nuovamente in area dove folletto Canu prima anticipa il suo marcatore con un pallonetto di testa e poi di esterno destro manda la palla a lambire il palo con il difensore ed il portiere tezzani lasciati letteralmente di sasso...
Dopo una punizione sulla quale Rizzo non riesce ad impattare con il pallone, lo stesso biondo top model prova la via del gol una manciata di minuti dopo con una rovesciata che però giunge morbida e centrale fra le braccia del portiere giallo-granata.
Su un'azione tezzana però è ancora Gero che deve dire di no alla punta locale che, fattasi largo tra la difesa pianese, lascia partire un violento tiro che impatta sullo stinco di un difensore ospite, il portierone rosso preso in contropiede è bravo però a distendersi e parare in due tempi il pallone.
Ora è ancore il Tezze a dominare il campo sempre con la sua ala sinistra che per due volte porta a spasso la difesa ospite e costringe Gero in avventurose quanto a inutili uscite sui piedi (senza effetti negativi) per il pronto recupero di Thomas che "seguiva" il suo uomo.
Anche Mogio mette la sua firma nel tabellino "occasioni sprecate" quando da abbondantemente dentro l'area grande colpisce debolmente e malamente il pallone spedendolo a fondo campo.
All'ora di gioco Rizzo, ricevuta palla dal fallo laterale, entra in area e lascia sul posto il suo marcatore che per fermarlo ricorre ad un pezzo di repertorio caro a Catene, "la falciatina da tergo", rigore solare che però l'arbitro, sempre che si possa chiamare così, il signor Non Vedo Nulla del distretto di Talpa, non decreta facendo capire ad ampi gesti che non è successo nulla...... mi viene da chiedere, che stesse guardando le nuvole in cielo o altro per non vedere un rigore tanto netto come questo?!?!?
Questa in pratica, se si esclude l'espulsione con infortunio di Fausto capitano e arcigno centrocampista del Tezze ad opera di Ciano in un contrasto normale di gioco, è l'ultima scintilla di questa partita che vede i locali imporsi per 1 a 0, ma sopratutto vede il portiere giallo-granata uscire dal campo praticamente immacolato nella divisa in quanto mai impegnato dall'attacco ospite; credo che per pareggiare bisognava per lo meno tirare in porta, ma nell'arco dell'intero incontro mi pare non si sia mai verificato. La difesa ha fatto quello che ha potuto (pennichella sul gol a parte) ma purtroppo ci manca lucidità e cinismo nell'area avversaria in modo da poter sfruttare le occasioni che ci capitano.
Sabato prossimo in casa al Belvedere di Piana ci aspetta un'altra compagine tosta, quell'Italgrafica che ha giocatori di talento, agonismo da vendere e che, a detta degli addetti ai lavori, quest'anno si è ulteriormente rafforzata con l'innesto di calciatori provenienti anche da categorie superiori... staremo a vedere come lo Sporting saprà reagire a questa sconfitta, ma non sarà affatto facile.
Dagli impianti sportivi di Costo di Arzignano, dal vostro Gerul Pizzul e dalla Esterna 1 di Tele Maio è tutto, un arrivederci alla prossima..... CIAUZZZZZZZ!!
(Commento by Gero)