Dalla postazione TV dello stadio Belvedere di Piana, un saluto dal vostro Gerul Pizul e dalla Esterna 1 di Tele Maio.
Si disputa oggi l'incontro tra lo Sporting 04 e l'Italgrafica di Castelgomberto, squadra questa che ha sempre ricoperto un ruolo di primo piano nei campionati di C.S.I. prima e A.I.C.S. poi e ha sempre stazionato nella parti alte della classifica nei vari campionati, quindi si prospetta una partita difficile per i padroni di casa dello Sporting, anche perché, da voci di corridoio, sembra che la compagine di Castelgomberto si sia ulteriormente rafforzata quest'anno.
Giornata grigia e campo pesante sono gli ingredienti per questo match, le squadre scendono in campo, in completa divisa nera lo Sporting e con una muta nuova (calzoncini bianchi, maglia e calzettoni viola Fiorentina per intenderci) gli ospiti; novità gradita finalmente ritorna a dirigere l'incontro uno dei pochi arbitri capaci di cui l'A.I.C.S. dispone, ma non conoscendone il nome dirò signor Agnolin di Bassano del Grappa.
Pronti via e nel volgere di 5-6 secondi l'Italgrafica dispone già di un calcio d'angolo procuratosi con un'azione veloce e ficcante; dal corner conseguente, palla ad un Italgrafettaro che fatti due passi tenta la sorpresa scagliando un tiro violento che però finisce sopra la traversa controllato da Gero, il cui primo pensiero è: “Anche oggi sarà estremamente dura”.
Nella prima frazione di gioco, se si esclude tue tentativi di conclusione di Gamba e Roncola, la gara si svolge nella metà campo dello Sporting, la supremazia di palleggio e di gioco dell'Italgrafica è netta, ma nonostante ciò pericoli per la porta del rosso portiere di Piana non ce ne sono; poco dopo però i brividi alla panchina locale li fa venire Gero che su una lunga punizione spiovente in area, opta di respingere di piede alla Garella anzichè tentare un avventuroso tuffo nel terreno (o meglio nel pantano) e non garantisce un buon impatto con il pallone.
Poco dopo Gero si ripete su analoga punizione, ma stavolta sbaglia la palla e con lui altri tre/quattro giocatori, il pallone infatti sfila verso il fondo, ma prima di finire in out interviene un Castegombertello che tenta la girata in porta da posizione impossibile, infatti la palla finisce sul fondo abbondantemente fuori dell'area piccola pianese.
Ad impensierire Gero impensabilmente ci pensa Ciano che, tentando di deviare di testa un traversone, effettua un vero e proprio assist per la punta ospite, ma Gero in tuffo prende il pallone e all'impatto con il terreno gli sfugge di mano, ma è pronto Ribe a spazzare definitivamente.
Al 25esimo l'arbitro, il signor Agnolin, commette il primo errore della partita: su un tiro in diagonale Gero si tuffa ma non ci arriva e il pallone sfila a fondo campo, il direttore di gara (forse coperto) intuisce una deviazione del portierone di Piana e decreta l'angolo per gli ospiti... a nulla valgono le proteste di Ciano e quelle ben più veementi di Gero per fare cambiare idea al signor Agnolin... angolo battuto ma senza conseguenze.
Alla mezz'ora di gioco Mario, il talentuoso 16 del Castelgomberto, mette il proprio sigillo alla gara: su un corner dalla sinistra, Domenico interviene di testa allontanando il pallone verso l'out ma la palla è recuperata dallo stesso che ha calciato l'angolo che, indisturbato, se la porta avanti ed effettua un cross perfetto sulla testa di Mario che in superba elevazione incorna il pallone ad incrociare spiazzando nettamente Gero che non può fare altro che guardare la rete gonfiarsi alle sue spalle...
Sporting 0 - Italgrafica 1!!
Poco prima del termine della prima frazione di gioco, la squadra di casa usufruisce di una punizione da buona posizione poco fuori l'area grande, si incarica dell'esecuzione Gamba che calcia a sorvolare la barriera, ma il tiro risulta debole e centrale facilissimo quindi per il portiere avversario bloccarlo con comodo.
Praticamente finisce qui il primo tempo di questa avvincente partita giocata fin'ora ad una sola porta, quella cioè dello Sporting.
Subito nella ripresa i locali usufruiscono di altre due punizioni, calciate da Ciano e Roncola e concluse poco degnamente da Mogio e Catene.
Al 46esimo, direttamente su rimessa del portiere ospite, Cippo salta ma manca completamente la palla che rimbalza verso l'area dei locali, intervengono sulla palla Ciano, Rizzo ed un attaccante ospite che allunga il pallone verso la porta di Gero dove sta per avventarsi l'ala sinistra lasciata libera proprio da Rizzo, ma il rosso portierone di Piana è bravo ad uscire e chiudere la porta sul tiro respingendo il pallone.
Passano 5 minuti e lo Sporting usufruisce di un'altra punizione: batte Roncola che indirizza nel centro area, i difensori ospiti respingono ma la palla arriva allo smarcatissimo Catene che dal limite, indisturbato dopo essersi coordinato al tir,o calcia con tutta la rabbia che ha in corpo mandando il pallone a finire nei campi di viti sottostanti... forse con una dose inferiore di rabbia avrebbe calciato più basso... mah!!!
I pericoli per lo Sporting però non sono finiti perchè l'Italscaraboci usufruisce di una punizione da buonissima posizione, praticamente sulla linea dell'area grande leggermente spostata sulla sinistra, sulla palla vanno in due, sicuramente uno farà una finta e l'altro calcia ed infatti così è, mentre il primo dopo una breve rincorsa salta sopra la palla, il secondo di sinistro lascia partire una pappina terrificante sulla quale Gero a mani aperte si tuffa e devia.
In pratica questo è l'ultimo atto degno di nota di questa partita che si trascina fino alla fine senza alti e bassi, con il tema principale fin qui interpretato dalle due squadre, l'Italscritture che gioca e attacca, lo Sporting che argina e tenta di ripartire ma senza risultati apprezzabili.
La compagine di Castelgomberto si porta a casa meritatamente i tre punti in palio, dimostrando di essere "squadra" e che pratica un calcio fatto di qualità e quantità, abbinando velocità e controllo del pallone in modo esemplare essendo dotata di alcuni elementi tra cui senza dubbio il 16 (Mario), il 10 ed il 7 che fanno la differenza, senza tralasciare il centrocampo, solido e di qualità e la difesa che chiude molto bene e riparte in velocità... il portiere?!? Come gioca e se è bravo non ci è dato a sapere in quanto mai impegnato in questa partita!!!
Dello Sporting che dire... nel calcio la prima regola è che per vincere o per lo meno rimontare bisogna fare gol e questo per la squadra di casa è terreno semisconosciuto, per fare gol bisogna centrare la porta e pure questo è un terreno buio; poi come intensità ed agonismo bisogna dare atto ai neri di Piana che ne profondono abbondantemente e senza riserve, ma purtroppo non basta per fare risultato. E' significativo il fatto che i capocannonieri sono Roncola (centrocampista) e Ciano (libero)... se nel prosieguo del campionato si sbloccano pure le punte allora è facile prevedere uno Sporting nelle prime posizioni, altrimenti il compito sarà arduo.
Ma a conti fatti non era certo contro la squadra di Castelgomberto che era lecito aspettarsi dei punti, la prossima gara sarà in quel di Chiampo contro l'Arnold's in un terreno di gioco vergognoso (sarebbe più indicato per sport da spiaggia visto che è completamente sabbioso e quando piove diventa una vera e propria palude), si spera che contro questa compagine i neri di Piana raccolgano quei tre punti che ormai mancano da più giornate.
Dal Belvedere di Piana è tutto, appuntamento a sabato prossimo a Chiampo, da Gerul Pizzul e dalla Esterna 1 di Tele Maio buona serata.... CIAUZ!!!
(Commento by Gero)