Dal Belvedere di Piana un buongiorno dalla Esterna 1 di Tele Maio (el mitico Biondo) e dal vostro Gerul Pizzul oggi coadiuvato in cabina di regia dal Banker (al secolo Enrico Battistin) nelle vesti di misuratore ufficiale delle distanza della barriera (vedere il video sotto per capire).
Giornata soleggiata e mite che fa da sfondo a questo che si prospetta come avvincente match tra le compagini del Real Recoaro e i padroni di casa dello Sporting 04.
Le squadre scendono in campo, in completa tenuta rossa sponsorizzata dalla Facchin calcestruzzi il Real e con la bellissima e usuale tenuta nera quella meravigliotica squadra che è lo Sporting 04.
Torna tra i pali a difendere la porta dei neri di Piana il recuperato Gero, che per l'occasione rispolvera la vecchia ed amata maglia Nike che fu di Peruzzi all'Inter ma con il numero 54 (che è l'anno di nascita del portierone); da segnalare che per Ciano e Gero questo è un derby nel derby, in quanto sono entrambi dipendenti della Facchin Calcestruzzi di Recoaro.
Arbitra il signor Arbitro Ex Atleta di Vicenza.
Pronti-via ed è subito Sporting che con buone triangolazioni si presenta dalle parti della porta avversaria con facilità, facendo capire al Recoaro che per loro questa sarà una partita molto impegnativa ; al quinto di gioco Gamba ha una buona occasione, ma viene ostacolato dal portiere che, colpito forse da una folata di vento, stramazza a terra rimanendovi per un po', forse a meditare dove doveva simulare di essersi fatto male.
Passano solo due minuti e lo Sporting passa in vantaggio: sul rilancio della difesa recoarese il pallone cozza nella nuca di Menego e diventa un perfetto assist per Gamba, il quale si presenta davanti al portiere che, rimanendo tra i pali anzichè uscire, agevola il tocco morbido dell'attaccante dello Sporting che lo infila. Esultanza smodata della punta pianese che in cinque minuti di corsa riesce a raggiungere la panchina dello Sporting per fare passerella con le "riserve" ed il mister, quindi stremato cerca di recuperare la sua posizione in campo per la ripresa del gioco... Sporting 1 - Real 0!
Lo Sporting continua a sfornare ottimo gioco e ne raccoglie i frutti poco dopo con Roncola che intercetta un pallone a centro campo e, con la visione di gioco degna del mitico Baggio, effettua un taglio delizioso servendo su un piatto d'oro la palla a Gamba che di piattone infila con precisione chirurgica il portiere recoarese: Sporting 2 - Real 0!
Alla ripresa del gioco, nel tentativo di ostacolare Flash Gordon Nik, il numero 7 del Real si infortuna in modo serio al ginocchio e deve lasciare il campo portato a braccia da compagni e avversari… un in bocca al lupo per lo sfortunato giocatore recoarese.
Ottenuto il doppio vantaggio lo Sporting non amministra la partita, ma anzi cerca il risultato rotondo giocando a tutto campo con buone triangolazioni e inserimenti in profondità che mettono in apprensione la già precaria difesa ospite, fa pressing alto e filtra molto efficacemente a centrocampo costringendo i recoaresi ad effettuare lunghi lanci a servire l'isolata e ottima punta Spagnolo che al 26esimo di gioco si procura una buona possibilità di accorciare le distanze, ma ci pensa la premiata ditta Gero-Ciano miracoli & Co. a sventare la minaccia: Gero infatti in uscita intercetta ottimamente il tiro della punta recoarese ma la palla carambola verso la porta e Ciano, che ha seguito l'azione, in scivolata allontana la sfera.
Nel prosieguo del gioco lo Sporting ottiene una punizione sulla tre quarti del Real per un atterramento di Flash Gordon Nik, si incarica di battere Roncola che, visto l'inserimento di Ciano, lo serve, il capitano entra in area e viene atterrato da dietro: rigore sacrosanto che, l'arbitro il signor Arbitro Ex Atleta di Vicenza, decreta senza esitazione. Va alla battuta Ribe, calcia bene alla destra del portiere, ma l'estremo difensore ospite è bravo ad intuire l'angolo di battuta ed in tuffo respinge salvando così per il momento la fragile nave Recoaro dal naufragio.
Il Recoaro riprende fiducia dallo scampato pericolo e tenta di riproporsi in avanti ed in una delle sporadiche volte in cui questo riesce, sugli sviluppi di una rimessa laterale, il pallone giunge al 10 del Real che dal limite dell'area colpisce bene al volo ma il tiro è centrale e facile preda di Gero; meno facile invece l'intervento che il portierone pianese deve compiere poco dopo su un insidioso tiro-palombella dell'oriundo numero 18 degli ospiti che, ricevuta palla al limite dell'area, è bravo a girarsi ed indirizzare un tiro a scendere che costringe Gero a deviare sopra la traversa in acrobazia.
Corner del Real con deviazione di Mogio e nuovo corner battuto corto a servire l'11 che si gira e lancia la palla in mezzo, Gero para in due tempi.
Ultima scintilla prima del thè: Mogio, insinuatosi abilmente tra le maglie della difesa ospite, a tu per tu con il portiere calcia fuori la più facile delle occasioni.
Alla ripresa del gioco è da annotare un evento "storico" ovvero l'ingresso in campo di un grande ex ritornato all'ovile, Punta Pura Marco Battistin che, anche se non ancora al top come forma atletica, sicuramente darà un apporto notevole allo Sporting nel prosieguo del campionato... vai Marco!!!
Ma torniamo alla partita e la cronaca racconta che Menego, ricevuta palla nella propria trequarti, vede Nik e lo lancia ottimamente in profondità, il Flash Gordon nostrano innestata la velocità fotonica entra in area e brucia il portiere Recoarese: Sporting 3 - Real 0!
Raggiunta la terza segnatura la squadra locale allenta la presa e ne approfitta il Recoaro per mettere la testa fuori dal guscio e proporsi in avanti con più continuità, provando la via del gol da lontano e da vicino, ma trova sempre sulla sua strada un Gero attento e pronto negli interventi, aiutato in una occasione dal palo. Nonostante ciò arriva la capitolazione ad opera del sempre attivo e pericoloso Spagnolo che, lanciato in profondità, trafigge il portierone locale in uscita con un puntalone che si infila a fil di palo: l'attaccante recoarese nemmeno festeggia rendendosi conto che il suo affannarsi ed il suo gol a poco serviranno nel bilancio della partita che finirà senza ulteriori sussulti con il punteggio fin qui acquisito di 3-1 per lo Sporting.
Prossima gara Venerdì 29 in quel di Spagnago contro l'ostico Cornedo, ottimo banco di prova per tastare il polso alla compagine di mister Max sulle ambizioni della sua squadra, per il momento l'inizio anno è stato promettente, speriamo che la direzione presa si consolidi nelle prossime partite.
Dal Belvedere di Piana è tutto, dal trio delle meraviglie : Esterna 1 di Tele Maio, Gerul Pizzul ed il Banker un arrivederci alla prossima, ciauzz!!!
(Commento by Gero)