Dalla Conca di Smeraldo (Recoaro) un ben trovati dalla Esterna 1 di Telemaio e dal sempre vostro Gerul Pizzul, in questo terreno acquitrinoso (chiamato pomposamente campo da calcio) sta per iniziare il recupero della partita Bonomini vs Sporting 04.
Le compagini scendono in campo con divisa bianca il Bonomini e rossa quella meravigliotica squadra che altri non è che lo Sporting; campo adatto alla caccia alle anatre e illuminazione modello lumini del cimitero fanno da scenario a questo match.
Scambio di saluti, pacche sulle spalle e dove capita tra Gero (ex di turno) e i giocatori dello zoccolo duro dei locali, tra i quali spicca Said (dato per spacciato in questo campionato e invece regolarmente in campo) assieme al recuperato Andrea Povolo e questo preoccupa un po' il portierone dello Sporting.
Inizio gara tutto per gli ospiti che fanno girare bene la palla e impongono da subito un buon ritmo alla partita offrendo scampoli di bel gioco fatto di triangolazioni veloci e inserimenti che mettono in apprensione la retroguardia del Bonomini che deve ricorrere al fallo in più di una occasione; infatti su un inserimento di Teo, un avversario entra con il piede a martello e l'arbitro decreta una punizione per gioco pericoloso, si porta alla battuta Gamba che calibra un cross in piena area, un difensore spizzica di testa deviando la palla alle spalle del portiere... il più classico degli autogol.
Raggiunto il vantaggio lo Sporting, in serata di grazia, continua a sfornare bel gioco e ottimo possesso palla, supportato da una difesa modello "Linea Maginot" che praticamente annulla il pur valido pacchetto offensivo avversario formato da Said-Povolo-Thomas e un giovane molto bravo di cui non conosco il nome.
Si arriva al 17^ di gioco quando il Biondo (che oltre ad essere un eccellente cameraman è anche tifoso sfegatato e partecipe dello Sporting) prevede un gol di Nik Battistin, invitando la punta pianese ad esultare sotto la telecamera nel caso ciò si fosse avverato: nemmeno un minuto passa e la velocissima punta dei rossi di Piana accontenta il nostro supporter siglando un bellissimo gol con una micidiale staffilata che in diagonale si insacca a fil di palo.
Galvanizzato dal raddoppio lo Sporting gioca che è una meraviglia, sfoggiando momenti di bel calcio ed intensità agonistica, ma a pochi minuti dal riposo Teo si infortuna e deve uscire rovinando in parte la gioia per la bella partita che sta disputando lo Sporting: si và al riposo quindi con il parziale di 2 a 0 per gli ospiti.
Inizio del secondo tempo, palla allo Sporting, Gamba confabula con i due Battistin che formano la coppia offensiva, fischio d'inizio e dopo il passaggio obbligatorio in avanti, palla servita indietro a Gamba che calcia in porta, peccato però che il "tiro" arrivi a malapena nella lunetta dell'area grande, ha provato la sorpresa e ci è riuscito in pieno perchè ha lasciati sorpresi tutti vedere sta ciofeca.
Ancora predominio degli ospiti che non danno respiro al Bonomini e su un pressing effettuato su un difensore, Nik Battistin sradica letteralmente il pallone dai piedi dell’avversario e fatti due passi lascia partire una bordata che fulmina l'impacciato portiere bonominello, doppietta per il Flash Gordon dello Sporting.
Occasionissima per segnare dopo alcuni minuti ce l'ha pure Roncola che, servito perfettamente in profondità da un delizioso assist di Marco Battistin, cincischia con il pallone facendosi recuperare al momento del tiro da un difensore.
Dieci minuti passano ed il fresco entrato Ale Beluz da posizione impossibile addomestica la palla di petto e calcia un perfetto diagonale che si insacca alle spalle dell'incerto portiere bonominiano, gloria pure per nuovo centravanti che porta così a 4 le marcature dello Sporting; non c'è nemmeno il tempo per abituarsi a questo punteggio che gli ospiti arrotondano il punteggio a 5-O con Nik Battistin che, ricevuta palla da un acrobatico assist di Roncola, fulmina l'estremo difensore locale con un perfetto diagonale che si insacca nell'angolino: tripletta per il nostro Nik... mittico!!!!!!
Sembra quasi appagato lo Sporting ed allora il Bonomini cerca per lo meno di segnare il gol della bandiera e si da da fare più degli altri Said per ottenerlo, ma in una sua incursione in fascia si accentra, entra in area e lascia partire una bordata sulla quale Gero si oppone in tuffo, dando così un senso alla sua presenza in campo.
Dopo tre/quattro minuti è la volta del giovane attaccante dei locali che praticamente dalla linea dell'out, riceve palla, si gira e senza guardare calcia verso l'area forse nel tentativo di crossare ma la palla è indirizzata in porta con una parabola a scendere e cozza sulla traversa.
Esaurita così la sfuriata dei padroni di casa, gli ospiti tornano ad impossessarsi del pallino del gioco e con Chancho hanno due buone opportunità di aumentare il bottino, ma la punta pianese, famosa per la sua cattiveria agonistica, grazia il portiere avversario con altrettanti due atti di bontà, infatti nella prima occasione prova a fare il Roby Baggio ma praticamente regala palla al portiere e nella seconda con una prateria davanti anzichè stoppare il pallone e calciare a botta sicura, calcia di prima intenzione e ne esce un tiro sporco che saltellando offre su un piatto d'argento l'occasione al portiere di tuffarsi e deviare in angolo.
Termina così questo avvincente match che vede lo Sporting uscire trionfalmente dal pantano di Recoaro e gli permette di guardare ottimisticamente la classifica in funzione del superamento del record dei punti della passata stagione che è fissato a quota 29.
Prossima partita in trasferta al Castello di Arzignano contro la locale squadra cercando di portare avanti questa striscia di risultati positivi.
Dalla Conca di Smeraldo e pantano un arrivederci dall’Esterna 1 di Telemaio e dal vostro Gerul Pizzul... ciauz!
(Commento by Gero)
LE PAGELLE (by Mister Max)
Gero 6.5: poco impegnato ma sempre attento, ZUPER.
Rizzo 7: si accolla l'onere di marcare l'uomo più pericoloso dei Bonomini e lo annulla: MURAGLIA.
Ribe 7: marca alla grande uno degli attaccanti che hanno segnato di più allo Sporting in questi anni, per la squadra ci mette anche il naso: OTORINOLARINGOIATRA.
Teo 6.5: combatte con la consueta grinta che lo contraddistingue e smista anche qualche buon pallone per le punte, si infortuna per sfortuna: BUONA FORTUNA!
GiaCocco 7: nel primo tempo contrasta il loro capitano costringendolo a toccare il pallone solo su un paio di punizioni, nella ripresa nasconde la palla all'uomo più veloce dei Bonomini: ORDINATO.
Ciano 7: come sempre: IL CAPITANO.
Tone 6.5: viene contrastato dal CC in borghese ma lui difende, attacca e va alla conclusione mancando però la porta. alla fine il CC lo perquisisce in cerca di doping: PULITO.
Menego 6.5: il suo avversario va il doppio ma l'esperienza del nostro Domenico è paragonabile a quella di Franco Baresi: MAESTRO.
Borat 8: man of the match! Confrontabile solo con il Pablito in Italia-Brasile dell'82. Primo gol da manuale del calcio, da far vedere ai giovani aspiranti bomber: MONDIALE.
Gamba 6.5: tanto delizioso quando sforna assist (da 8) quanto deludente quando si intestardisce nel dribbling (da 5). Dal nostro numero 10 ci aspettiamo di più perchè può farci fare il salto di qualità: IN STANDBY.
Marco Battistin 7: concentrato di forza, agilità e tecnica, allo Sporting mancava proprio l'uomo che tiene su la palla: COMPLETO.
Catene 6.5: entra nel secondo tempo ed ha il tempo do estrarre dal cilindro un paio di buoni assist per le punte: MAGO.
Luca 6.5: si sacrifica a marcare nel secondo tempo il loro capitano con grande umiltè, ma quando deve far ripartire l'azione eccede un po' troppo nel tenere la palla: INNAMORATO (DELLA PALLA).
Roncola 6.5: entra dopo l'infortunio di Teo, consueta costanza di corsa e aggressività: INESAURIBILE.
Aldo 6: più presente di altre occasioni ma in allenamento è un altro giocatore. Quando cerca l'uno-due diventa pericoloso anche se non vede la porta: CRESCERA'.
Mogio 6: negli spogliatoi parlava alla squadra ancora in portoghese, entra nel secondo tempo e stende l'asciugamano sulla simil-spiaggia recoarese. La testa ancora a fighe, mojito e altro: DOMINICANO.
Chancho 7: due grandi interventi del loro portiere negano al nostro attempato bomber la gioia del gol, RINATO.
Ale 7.5: primo gol stagionale per il nostro (ex?) playboy dello Sporting. Ingaggia un duello a sportellate con il roccioso difensore avversario, ovviamente vinto dal nostro karateca: GRANITICO.