Dal Rigallo di Castelgomberto un ben trovati dalla Esterna 1 di Tele Maio e dal vostro Gerul Pizzul, va di scena in questo che sembra più un parcheggio di Sottomarina che ad un campo di calcio l'incontro Italgrafica vs Sporting 04, la temperatura è mite, il campo piccolo a gobbe e pieno di sabbia, le squadre scendono in campo in divisa viola e bianca i padroni di casa e completamente rossa per gli ospiti.
Come da previsione i locali partono a spron battuto cercando di imporre il gioco ma lo Sporting è coriaceo e non concede spazi, agevolato anche dal fatto che le misure del campo sono ridicole e non si fa tempo a mettere a terra un pallone che si è subito raddoppiati in marcatura ed a trarne vantaggio sono sicuramente i giocatori dell'Italscaraboci, avvezzi a giocare su questo terreno.
Il primo fatto degno di nota comunque è al 13^: punizione per i padroni di casa dalla trequarti, il tiro è violento e rasoterra e Gero, nonostante sia in traiettoria, ferma la palla in due tempi a causa dei continui rimbalzi del pallone.
Lo Sporting esce con ottime ripartenze e si rende pericoloso con Marco Battistin che si libera bene ma calcia centralmente; tre minuti dopo altra buona occasione per gli ospiti con Tone che da rimessa laterale lancia il pallone a Domenico che dribbla il suo marcatore e serve in profondità ancora Tone che prontamente crossa al centro per l'accorrente Nik Battistin che però è contrastato efficacemente dal suo marcatore e la palla in una incredibile sequela di rimpalli termina sui piedi di un difensore castelgombertello che spazza alla "viva il parroco".
Passano solo due minuti e lo Sporting passa in vantaggio con un perfetto calcio di punizione battuto da Roncola ed una perfetta incornata di Ciano ad anticipare il portiere che aspettava la palla arrivasse tra le sue braccia: gol stupendo che però inspiegabilmente l'arbitro annulla, nessuno degli avversari ha protestato, nemmeno il portiere, anzi hanno allargato le braccia in segno di sconsolazione, ma l'arbitro che fa? Annulla per carica sul portiere... ASSURDO!!!!!!
Dopo questo episodio lo Sporting è testardo a riagguantare il vantaggio immeritatamente frodato e i locali sono un po' meno arrembanti, infatti è ancora la squadra ospite ad esibire una bella azione al 38^ non coronata però dal gol e dopo poco l'arbitro manda le squadre a prendere il the.
All'uscita dal campo delle squadre l'allenatore dell'Italscritture aggredisce Nik Battistin mandandolo a terra, ressa che solo per fortuna e buonsenso dei giocatori non sfocia in rissa, interviene l'arbitro che a fatica ristabilisce l'ordine espellendo l'allenatore dei locali.
Alla ripresa è ancora lo Sporting a rendersi pericoloso con Marco Battistin che, dopo essersi fatto largo fra la difesa locale, scaglia una violenta pappina che scheggia la traversa, ma è questione di pochi minuti ed il bomber razza Piana incorna perfettamente su una punizione dell'ottimo Roncola ed infila il portiere avversario.
Nemmeno il tempo di esultare per il vantaggio e i padroni di casa pervengono al pareggio dopo una azione insistita della loro ala sinistra che praticamente dalla bandierina calcia in mezzo, bravo è l'attaccante del Castelgomberto ad anticipare tutti ed infilare di testa Gero preso in controtempo.
Passano cinque minuti e Gero sale ancora alla ribalta sfoderando una paratona su un tiro al volo ravvicinato del 10 avversario; due minuti dopo Gero deve ripetersi questa volta su tiro da fuori area, ma dopo poco deve capitolare su un tiro velenoso calciato di puntalone che ha traiettoria arquata e scende poco prima dell'impatto con i guanti del nero portierone di Piana insaccandosi.
All'ora e un quarto Ciano interviene nel tentativo di calciare ma è anticipato nettamente da Ivan del Castelgomberto, l'impatto è violento ed Ivan rimane a terra dolorante, per l'arbitro è fallo intenzionale ed espelle Ciano: robe da arbitri non scarsi, SCARSISSIMI!!!!
Prima della fine della gara l'Italgrafica usufruisce di una punizione da poco fuori area ma il tiro, seppur potente, è centrale e Gero blocca con sicurezza; è praticamente questo l'ultimo episodio di una partita che avremmo meritato quantomeno di pareggiare ed invece ci vede uscire da questo indegno terreno di gioco perdenti. Non nascondo la mia rabbia per il pessimo arbitraggio, per lunghi tratti a senso unico, evidentemente chi protesta di più ed alza di più la voce ottiene di più a livello arbitrale, basti pensare all'incredibile gol annullato ed al rosso per Ciano su fallo di gioco involontario messo alla pari con l'inconsulto gesto dell'allenatore avversario che ha steso Nik Battistin all'uscita del campo nel primo tempo.
L'Italgrafica è squadra tosta e forte nel potenziale e nelle sue molte individualità, non ha certo bisogno di aiuti arbitrali, magari avrebbe vinto lo stesso ma questo non toglie che certi arbitraggi non dovrebbero nemmeno esistere.
Prossimo impegno dei neri di Piana in casa contro il Tezze dove sperare di fare punti è pia illusione, ma noi ci proveremo comunque per raggiungere quantomeno quota 29 che è il punteggio raggiunto lo scorso campionato, l'importante è non peggiorare.
Dal ridicolo campo del Rigallo di Castelgomberto è tutto dalla Esterna 1 di Tele Maio e dal vostro Gerul Pizzul un arrivederci alla prossima... ciauzz!
(Commento by Gero)