Un ben trovati dalla Esterna 1 di Tele Maio coadiuvata anche stasera da Ciano nelle vesti di Nesti (scusate l'anfritriloquio) e dal vostro Gerul Pizzul, si disputa in notturna al Belvedere di Piana il recupero di campionato tra lo Sporting ed il Tezze che ha già vinto il campionato ed in teoria dovrebbe scendere in campo con meno velleità del solito.
Campo pesante con zolle diffuse ma temperatura tutto sommato mite; con divisa azzurra scende in campo lo Sporting e l'usuale gialla-granata per il Tezze.
Nel primo periodo di partita lo Sporting prende possesso del campo e con buon possesso palla amministra la gara spingendosi più volte in prossimità della porta avversaria e creando anche buone occasioni da gol con Giacocco (bravo Tonin ad alzare sopra la traversa un tiro peraltro sopra la sua testa) e con Roncola che impegna il portiere avversario in una comoda parata a terra; ricordiamo che Tonin è pur sempre stato un grande portiere che ha militato in Eccellenza se non vado errato...
Alla prima apparizione degli avanti Tezzani dalle parti di Gero succede il patatrac: il dieci del Tezze ricevuta palla dentro l'area con la sua mole si fa largo e di puntalone tira in porta, il pallone buca una selva di gambe e sorprende nettamente Gero che si tuffa in ritardo, gol e vantaggio Tezze.
Si riparte e l'intensità di gioco dello Sporting non cambia, sempre ritmi alti e pressione sui portatori di palla avversari, creando i presupposti per fare gol ma senza riuscirci per imprecisione o poca lucidità sotto porta.
Il primo tempo si chiude con il parziale di 0-1 per gli ospiti.
Alla ripresa del gioco è ancora Sporting che con Nik Battistin coglie una traversa piena a portiere battuto; altre occasioni si susseguono ma su un retro passaggio Gero colpisce male la palla che gli arrivava sobbalzando per il terreno sconnesso, il pallone si impenna , lo fa suo Egidio che con bravura lo addomestica e lo porge ad un attaccante che dal limite dell'area calcia in porta, Gero è in traiettoria ma il pallone toccato terra si impenna e scavalca il portierone di Piana per insaccarsi nel fondo della rete.
Non domi i ragazzi di Mister Maxanza non mollano convinti di poter rimontare anche supportati dal gioco e dalle occasioni espresse finora ma non si riesce a segnare anche per la bravura dell'altro portiere subentrato a Tonin (che intanto gioca con il n° 5); succede invece che il Tezze arrotonda il risultato con Egidio che lanciato in contropiede brucia il capitano Ribe e con un perfetto pallonetto scavalca l'incolpevole Gero.
Non passano più di dieci minuti che Roncola dalla tre quarti indirizza un pallone verso il rosso portiere di Piana che però a causa del terreno controlla a fatica e poi si complica la vita da solo aspettando troppo a rinviare e sull'accorrere del 9 ospite tenta un dribbling che non gli riesce, il centravanti fa sua la palla ma è costretto verso il limite dell'area, Gero lo marca stretto ricordando il suo passato da terzino destro, ma l'attaccante. da marpione navigato com'è. si tuffa a terra platealmente e l'arbitro abbocca concedendo il penalty; nemmeno si incazza il portierone di Piana e sorridendo spiega all'arbitro che ha scambiato lucciole per lanterne mentre prende posizione tra i pali per il rigore: esecuzione perfetta palla da una parte e Gero dall'altra e si arriva così al 4-0 per il Tezze.
Negli ultimi spiccioli di gara è ancora lo Sporting a fare la partita per nulla demoralizzato dal pesante passivo dimostrando carattere e personalità.
Al triplice fischio dell'arbitro le squadre tornano negli spogliatoi, il Tezze con l'euforia della vittoria amplificata dal fatto che non la meritava e lo Sporting con la rabbia per lo smacco esagerato per quello che si è visto in campo, purtroppo il tutto è coinciso con una serata no (ma anche sfortunata) di Gero e altrettanto negativa e priva di fortuna degli attaccanti che non sono riusciti a segnare.
Rimane il fatto che il record dei punti si allontana ulteriormente, infatti rimane ora solo il derby con il Castello 99 per cercare di realizzarlo, partita questa che si disputerà a Maglio nel bell'impianto della Filatura.
Dal Belvedere di Piana, un arrivederci alla prossima dalla Esterna 1 di Tele Maio, da Ciano Nesti e dal vostro Gerul Pizzul... ciauzz!!
(Commento by Gero)