Inizia con una trasferta in quel di Calvene l'avventura nel Torneo Primavera per lo Sporting 04 e comincia con delle novità nella formazione, ci sono infatti innesti di qualità come Lopez (temibile punta del Castello 99), Said (altra formidabile punta ex Bonomini) e non per ultimo il buon Vander Tia al secolo Mattia Randon (reduce dalla sfasciata squadra del Maglio calcio a 5).
Da notare che in macchina con Gero ci sono Ciano (afflitto da pubalgia e quindi non convocato) e Ale Beluz in veste di attaccante aggiunto... bene nulla di strano direte voi, ma dei tre l'unico che non doveva giocare è Ciano che invece poi giocherà con le scarpe di Gero che durante il riscaldamento si procura una contrattura alla coscia ed Ale non potrà scendere in campo perchè ha dimenticato la carta d'identità nella sua macchina che è parcheggiata a Valdagno... il problema è: chi gioca in porta visto che l'unico sostituto papabile è proprio Ale Beluz? La scelta del mister cade su Rizzo che ha un passato da portiere ma che ora non vuol più saperne di rivestire quei panni e, per rafforzare la sua presa di posizione aggiunge: "Non ho nemmeno i guanti!!"... detto fatto Gero presta i suoi e Rizzo molto ma molto di malavoglia accetta di giocare tra i pali (a fine partita si scurerà poi con la squadra).
Ma veniamo al calcio giocato dove, durante il primo tempo, si registra... dunque fammi un pò vedere... nulla o quasi, se si esclude una "parata" di Rizzo fuori dall'area piccola per evitare il corner ed un colpo di testa di Ciano che il portiere incredibilmente controlla con molta difficoltà ed in due tempi un pallone centrale e morbido come un plum cake.
Nel secondo tempo le squadre tentano di dare un senso al fatto di aver messo la divisa da calcio e le scarpette con i tacchetti e di trovarsi in un "campo di calcio" se così si può dire, cercando di vincere il caldo soffocante e fornire qualche buono spunto.
A rimediare alla monotonia ci pensa Ciano che da dietro atterra l'attaccante avversario che stava puntando... la rete di recinzione (infatti era letteralmente spalle alla porta)... ma capita anche ai campioni di sbagliare e Ciano da campione qual è non fa eccezione.
Tripudio e anche quadripudio nella panchina dei padroni di casa che pregustano già il vantaggio, ma l'urlo di gioia si smorza quando chi batte il penalty calcia una ciofeca galattica fuori dal palo alla sinistra di Rizzo il quale, nel caso la palla fosse stata nello specchio della porta, l'avrebbe parata.... e bravo Rizzo!!!
Allo scampato pericolo lo Sporting risponde con una maggiore pressione in avanti che dopo un po' da i suoi frutti o il suo frutto infatti Luca Cordero di Castelvecchio è atterrato in area e rigore sacrosanto che lo Said si incarica di battere: adesso io non so che santi hanno in Marocco ma la nostra punta deve averne qualcuno di molto efficace che intercede per lui facendogli segnare un rigore inguardabile che il portiere letteralmente spinge in porta dopo una confusione di gambe modello "oggi le comiche".... ma come diceva il buon Boscov "Gol è quando palla entra"... e la palla è entrata quindi US Astico 0 - Sporting 1.
Dopo una decina di minuti di non gioco, Lopez nella metà campo vede un corridoio per Said e lo lancia con precisione chirurgica, il folletto di Casablanca elude l'intervento del portiere che goffamente tenta perfino di placcarlo modello rugby, ma Said è veloce ed entra in area dove lo stesso portiere dopo un affannoso recupero e dopo essere stato dribblato ancora dalla punta avversaria decide di mettere fina a sta figuraccia falciando il veloce attaccante dello Sporting: Said riconosce l'ottimo assist di Lopez e lascia a lui l'incarico di battere il penalty... tutto come da manuale, portiere da una parte e palla dall'altra, 2-0 per lo Sporting.
Passano cinque minuti e dopo una prolungata ma sterile pressione l'US Astico accorcia le distanze in modo quantomeno assurdo: su una rimessa laterale il numero 4 riceve palla fuori area e tenta di puntare la porta ma non ci riesce ed allora letteralmente si tuffa in modo anche goffo ma per l'arbitro deve essere stato sufficientemente bello perchè apprezza il gesto da trampolino in piscina e concede il rigore... assurdo come uno Spritz Aperol bollente ma tant'è.... Rizzo in porta emula Grobbelar e si dimena come un invasato per confondere le idee al n°4 che calcerà il rigore (a mio avviso non seriva... era già confuso del suo) e la tattica funziona infatti il nostro bel portiere para il penalty ma lo respinge in area ed il più lesto ad intervenire è un Astice che ribadisce in rete: US Astico 1 - Sporting 2.
Termina praticamente qui una brutta partita dominata soprattutto da un caldo eccessivo per il periodo (siamo ad Aprile!!!) che sicuramente ha condizionato i giocatori in campo, ma almeno è di conforto il risultato in attesa di una gara di ben altra levatura tecnica, si giocherà infatti fra 15 giorni la partita Sporting 04 vs Spagnago che nel suo girone ha letteralmente dominato.
Pausa questa che permetterà a Gero di recuperare dalla contrattura e ad Ale di recuperare la carta di identità :-)
Un arrivederci al Belvedere di Piana, dal vostro Gerul Pizzul e dalla Esterna 2 di Tele Sassari (el Canu) che oggi sostituisce l'Esterna 1 di Tele Maio (el Biondo, oggi era impossibilitato a seguire il match).
Cha dire, giornata di sostituti e sostituzioni questa sperando che non sia così tra quindici giorni.
Ciauz......
(Commento by Gero)