Nome del cantante/gruppo: Nomadi
Paese d'origine: Modena (Italia)
Inizio carriera discografica: 1965
Nome album: Per quando noi non ci saremo
Anno di uscita dell'album: 1967
Casa discografica: Columbia

Descrizione dell'album: Il primo album dei Nomadi racchiude alcuni successi in 45 giri usciti fino a quel momento: Noi Non Ci Saremo, Spegni Quella Luce, Come Potete Giudicar, Per Fare Un Uomo e Dio è Morto.
Alcune delle canzoni presenti nell'album sono cover tratte da successi di: Sonny Bono (Come potete Giudicar), Bob Dylan (Ti Voglio) e Small Faces (Quattro Lire e Noi).
Da Come Potete Giudicar: "come potete giudicar, come potete condannar, chi vi credete che noi siamo, per i cappelli che portiamo, facciamo cosí perché crediamo, in ogni cosa che facciamo...".
Da Noi Non Ci Saremo: "vedremo soltanto una sfera di fuoco, più grande del sole più vasta del mondo, nemmeno un grido risuonerà...".
Da Dio è Morto: "ho visto la gente della mia età andare via, lungo le strade che non portano mai a niente, cercare il sogno che conduce alla pazzia, nella ricerca di qualcosa che non trovano nel mondo che hanno già lungo le notti che dal vino son bagnate, dentro le stanze da pastiglie trasformate, lungo le nuvole di fumo, nel mondo fatto di città, essere contro o ingoiare la nostra stanca civiltà...".
Curiosità: la canzone Dio è Morto fu subito censurata dalla RAI, mentre continuava ad essere trasmessa su Radio Vaticana che ne aveva colto il significato positivo del testo.
Voto: 4/5
Pino Lazar