Un buon giorno ed un ben trovati dal vostro Gerul Pizzul e dalle Esterna 2 di Tele Maio (si tratta di Catene che sostituisce il mitico Biondo impegnato in acrobazie culinarie).
Trasferta in quel di Vicenza per lo Sporting oggi impegnato contro l'Independiente , squadra mai incontrata finora nella gloriosa storia della compagine allenata da mister Ribe.
Novità delle novità , maglie nuove che ricordano il Glasgow Rangers per lo Sporting e opinioni disparate negli spogliatoi alla vista della nuova muta: a me personalmente piace e molto, unico difetto le maniche... sono corteeee , ottime per passare l'inverno (ndc, ovvero nota di Catene: le maglie sono state sbagliate dal nostro nuovo fornitore, nel derby sfoggeremo quelle nuove manica lunga)!
Ma veniamo alla partita, le squadre scendono in campo, con divisa completamente rossa i locali e con il Glasgow gli ospiti, arbitra il signor Indeciso della sezione di Vicenza controllato da fuori da un osservatore (probabilmente per il sig Indeciso è la prima o una delle prime partite che dirige).
Pronti via e lo Sporting prende in mano le redini del gioco amministrando il pallone e giocandolo a terra campo permettendo (infatti risulta pieno di buche!! e spostando il gioco nella metà campo avversaria concedendo quindi qualcosina in ripartenza all'Independiente, ma d’altronde siamo venuti qui per vincere e qualche rischio si deve pur correre.
Pronti via e cominciano pure i cori dei supporters locali che sfoggiano un repertorio ricco e divertente e che continueranno ad incitare i loro beniamini ininterrottamente per tutta la partita, si dovrà aspettare l'arrivo di Ciano per avere una risposta efficace ai cori avversari, infatti il capitone si mette subito a capo della nutrita schiera di Sportiniani venuti al seguito, dirige ed inventa nuovi cori senza mai tralasciare il commento della partita..... mitico Ciano!!!!!!
Tornando al gioco, tanta supremazia deve pur portare qualche frutto ed infatti al 17 Piede d'Oro Jack semina avversari in fascia come gambe di sedano nell'orto e serve un pallone delizioso che Moha può solo ribadire in rete: Independiente 0 Sporting 1!!!
Sotto di una rete i locali mettono fuori la testa e si fanno vedere dalle parti di Gero con pericolosità ma trovano sulla loro strada una difesa sempre attenta ed un Gero in grande spolvero (ndc: a parte un episodio nella prima partita che ha disputato senza allenamenti, il nostro bel portierino si è sempre comportato bene finora); da notare nel contesto generale il numero 7 dei rossi di Vicenza che, chissà per quale motivo, si ostina a tirare NON in porta ma verso la porta e a volte nemmeno questo, pensando forse che da quelle parti non ci fosse nessuno... risultato: prende merda dal suo mister in un paio di occasioni... contento lui!!!
Passano 4 minuti e lo Sporting raddoppia: punizione di Roncola, palla contesa in area che viene servita a Jack, fendente terrificante a fil di palo e gol... Independiente 0 Sporting 2!
Al trentesimo Rizzo commette fallo fuori area e qui comincia lo show del sig Indeciso di Vicenza: dapprima fischia rigore, poi quando gli fanno notare che il fallo è stato commesso abbondantemente fuori area (tre metri, non puttanate...) dice: "Beh allora non è rigore, è punizione!" e posiziona la palla fuori dall'area grande.
Dopo un paio di minuti dove sembra si possa andare al riposo sul vantaggio di due a zero, il 5 dei locali (che credo si chiami Flash Gordon) conquista palla sulla sua tre quarti e si fa tutta la fascia come un Intercity seminando tutto e tutti, entra in area dalla diagonale e fulmina Gero in uscita... complimenti a questo bel giocatore: Independiente 1 Sporting 2.
E si va al riposo con questo punteggio strameritato per la squadra di mister Ribe.
Il secondo tempo si apre con l'Independiente alla ricerca del pareggio chiesto a gran voce dal suo pubblico ed in effetti comincia a pressare e stazionare nella metà campo degli ospiti per lunghi tratti; su un pallone male amministrato dalla nostra difesa (sempre efficace ed impeccabile finora), Flash Gordon (sempre lui) entra in area sempre dal vertice sinistro come in occasione del primo gol ma stavolta è aiutato anche dalla fortuna perchè il pallone da lui calciato tocca terra ed ha un rimbalzo anomalo che inganna Gero, che stavolta c'era: la palla gli passa tra le mani in tuffo... Independiente 2 Sporting 2!!!
Ora il pubblico vuole la vittoria ma non hanno fatto i conti con l'orgoglio Sporting; la partita adesso è equilibrata ma gli attaccanti dello Sporting sono determinati a portarla a casa ed infatti Marco ed i nuovi entrati Ale Beluzzo e Mattia mettono in crisi la difesa avversaria costringendola al fallo di mano in area... altro show del sig Indeciso che fischia una punizione ma Jack gli fa notare che un difensore ha preso la palla con il braccio in area ed allora l'arbitro dice: "Ma allora è rigore!!" e decreta la massima punizione... non ho parole!
Si incarica della battuta Marco Bomber Battistin che forse mosso a pietà dal portiere avversario che si muoveva come un richiamo per allodole (la civetta che batte le ali... vedere il video!!) decide di calciare proprio come alla caccia alle allodole... altissimo!!!!!!!!!!!!
Ma allo scadere Marco non ci sta a fare sta figura e su una bella punizione di Giulio incorna di testa e ribadisce in rete con un bel pallonetto: Independiente 2 Sporting 3!!!
Mancano una manciata di secondi alla fine del match e i locali usufruiscono di una punizione poco fuori area: tiro inguardabile e subito dopo fischio di fine gara.
Che dire, la squadra sta giocando bene anche se c'è da sistemare ancora qualcosa tenendo conto che ci sono stati 5 nuovi innesti e tutti di ottima qualità e rendimento (Max, Giulio, Massimiliano, Ismael e Michael) ma in linea di massima ci siamo; adesso si usufruisce di un turno di riposo e poi il DERBY .
Per dovere di cronaca bisogna annotare nel taccuino degli eventi il divorzio consensuale tra lo Sporting 04 e Gamba che, in netto disaccordo con le scelte del mister, ha deciso polemicamente di abbandonare, motivazione "il suo scarso utilizzo nelle partite", ed in particolare questa di oggi (nemmeno entrato in campo), motivazione del mister per il non utilizzo del fantasista "lo scarso impegno negli allenamenti e la mancanza di determinazione in partita", come dire: bisogna metterci anche gli attributi non solo la classe, che tradotto in dialetto veneto: TIRA FORA I COJONI QUALCHE VOLTA ANCA TI!!!!!
Ma lasciamo da parte queste diatribe e intanto godiamoci questa classifica guardando dall'alto in basso i cugini Castellani in attesa del confronto sul campo venerdì 4 Novembre alle ore 20:45 nello stadio Belvedere di Piana.
Un ringraziamento doveroso ai tifosi che ci hanno seguito in questa trasferta e in particolare a Catene che, con buona volontà, si è curato delle riprese e, a parte qualche comprensibile momento di defaiance, ha svolto bene; da Vicenza è tutto, un saluto ed un a ritrovarci dal vostro Gerul Pizzul e dalla Esterna 2 di Tele Maio... ciauzzz!!!!
(Commento by Gero)