Signori e signore un buona sera dallo stadio "La Giasara" di Trissino per il match clou Tecnofit (fusione del Trissino con il Castelgomberto) vs Sporting.
Inedita la formazione della troupe televisiva, infatti il cameraboy ("man" mi sembrava esagerato per sto eterno ragazzo...) Red Ticket (al secolo Nicola Catene) sostituisce il Biondo impegnato seriamente con un arrosto, alla telecronaca l'ormai irrinunciabile Ciano (sempre afflitto da una strana cosa che nessun luminare della medicina è per ora riuscito a comprendere... magari è gravidanza isterica!!).
Inedita è pure la formazione dello Sporting, infatti Tamiozzo va a vestire la n°1 in sostituzione di Gero infortunato e GiaCocco gioca nel ruolo di libero al posto di Ciano.
Scende in campo con la bella divisa che ricorda il Celtic lo Sporting e con una muta simile a quella dell'Uruguay il Tecnofit.
Ma veniamo alla partita: campo in versione cimitero (nel senso che l'illuminazione ricorda molto i lumini delle tombe) e terreno di gioco adatto alla semina del famoso radicchio di Chioggia (più sabbia che erba...) e come vedremo più avanti arbitro in perfetta simbiosi con la situazione.
Tra una boiata e l'altra sparata da Ciano e Gero comincia la partita che a dire il vero offre solo dei gran sbadigli finchè al decimo del primo tempo, complice la marcatura allegra sulla fascia destra, l'ala trissinese si invola ed effettua un bel cross sul quale si avventa un centrocampista dei padroni di casa lasciato colpevolmente solo che con una perfetta incornata infila l'incolpevole Tamiozzo a fil di palo.
Fiacca la reazione degli ospiti; dopo il gol infatti la compagine Valdagnese non riesce ad imporre il proprio gioco ai locali nonostante non siano dei mostri, anzi a dire il vero questa squadra sembra meno forte di ciascuna delle due prima della fusione... ma questa è solo la mia impressione.
Alla mezz'ora, sempre causa dell'allegra marcatura sulla ormai nota fascia destra, altro cross e altro giocatore lasciato liberissimo dentro l'area piccola, bel tiro al volo che per fortuna finisce fuori di un non nulla a Tamiozzo immobile.
Finalmente al 36mo lo Sporting si fa vedere dalle parti del portiere avversario con Marco Battistin che solo soletto dribbla e calcia un bel tiro che esce di poco a portiere battuto, dopo di che si va al riposo con il parziale di 1-0 per i padroni di casa.
Alla ripresa del gioco la troupe televisiva staziona ancora al bar per un meritato punch caldo e si perde il gol ingiustamente annullato (a detta dei presenti) per fuorigioco di Marco Battistin.
Prosegue senza emozioni la gara, tanto che nella tribuna Terraglio gli spettatori sono più impegnati a difendersi dal freddo che a seguire la partita, finchè a destarci dal torpore ci pensa l'arbitro che con briosa noncuranza omaggia i locali di un rigore semplicemente inventato; Tamiozzo intuisce l'angolo ma non ci arriva: Tecnofit 2 Sporting 0.
Su questo rigore praticamente la partita si conclude anche se mancano una manciata di minuti, infatti non fatica il Tecnofit a chiudere gli spazi e bloccare le iniziative degli ospiti che a dire il vero non hanno brillato come intensità e coralità di gioco.
C'è da rivedere qualcosa nelle marcature in fascia e nei movimenti dei centrocampisti avversari, il leitmotiv della partita; comunque da elogiare la squadra che per giocare su sto "campo" e sto freddo ce ne vuole e su tutti senza dubbio GiaCocco che ha fornito una prestazione sontuosa e Marco Battistin grande combattente e leone d'area purtroppo troppo solo là davanti.
Che dire immeritata o no è arrivata un'altra sconfitta, adesso speriamo di poter avere a disposizione l'organico al completo per le prossime gare anche se sembra molto improbabile, viste le condizioni degli infortunati, certo è che questo Sporting può dare di più e lo ha dimostrato, quindi avanti e forza Sporting.
Dallo stadio La Giasara, tribuna Terraglio di Trissino è tutto, un arrivederci alla prossima dal vostro Gerul Pizzul, da Ciano speaker versione da Catene cameraboy che ha svolto un compito difficilissimo, ancor più che riuscire a completare una partita senza cartellini... sostituire il mitico Biondo alle riprese!
Ciauzz
(Commento by Gero)