Ragassi e ragasse dallo stadio "Ma quanto piove" di San Quirico un ben trovati dalla Esterna 1 di Tele Maio e dal vostro Gerul Pizzul, è al varo oggi la nuotata... ehm la partita di calcio Sporting 04 vs Gambugliano, praticamente un testa coda, ovvero una delle prima (il Gambugliano) contro una delle ultime (lo Sporting).
Giornata piovosa e fredda questa che fa da contorno al match, il terreno si presenta... "Piacere sono il terreno"... dicevamo si presenta in buone condizioni nonostante la copiosa pioggia, spettatori paganti 0 partecipanti poco più di zero.
Le squadre scendono in campo con l'usuale tenuta modello celtic i padroni di casa e simile al Chelsea gli ospiti del Gambugliano, arbitra il signor Arbitro di Vicenza.
Comincia la partita e il Gambugliano mette in mostra un bel gioco fatto di passaggi palla bassa e smarcamenti mettendo in apprensione lo Sporting; la compagine di mister Ribe oggi è orfana di alcune pedine importanti nello scacchiere della squadra (senza ovviamente sminuire il valore e la volontà di chi è in campo).
Giocano bene gli ospiti ma a passare in vantaggio a sorpresa sono i locali che su un corner calciato basso sul primo palo si avventa Borat che anticipando di netto il proprio marcatore di piatto infila il portiere avversario: Sporting 1 Gambugliano 0.
Il "Chelsea" riprende a macinare gioco e sfiora il gol con un bel tiro in diagonale che colpisce in pieno il palo, il palone attraversa tutta la porta ed esce ma l'arbitro fischia per il fuorigioco dell'ala che aveva seguito l'azione.
Praticamente è questo l'ultimo episodio degno di nota del primo tempo che si chiude con il parziale di 1-0 per i padroni di casa.
Alla ripresa del gioco gli ospiti pervengono al paraggio quasi subito confermando la regola che la fortuna aiuta gli audaci ed infatti con un tiro da fuori area calciato solo di potenza e con traiettoria a scendere va ad insaccarsi sull'angolo alla sinistra di Tamioz... il classico tiro della domenica che però è in anticipo di un giorno visto che oggi è sabato… Sporting 1 Gambugliano 1!
Ora, complice la stanchezza ed il campo pesante, la partita si fa maschia con lo Sporting che non ci sta a subire il pareggio in questo modo ed infatti anche se non elegantemente spezza più volte le trame di gioco avversarie ripartendo in contropiede e proprio su una azione analoga Max ha sui piedi un pallone che chiede solo di essere sospinto in rete ma il forte centrocampista recoarese opta per un piattone di precisione che però preciso non è, il pallone infatti termina la sua corsa un metro fuori la porta.
Altra regola del calcio recita "gol mancato gol subito"... niente di più vero, infatti poco dopo su un’ostinata e prolungata azione giunge il raddoppio del Gambugliano che con la sua ala destra colpisce il palo con una gran sassata, il pallone torna fuori area in zona centrale ed il più lesto ad impadronirsene è l'altra ala che, saltato un difensore avversario, con un tiro chirurgico insacca a fil di palo: Sporting 1 Gambugliano 2!
Raggiunto il vantaggio gli ospiti cercano la giocata, l'accademia, lo Sporting invece cerca con tutti i mezzi il pareggio ma più che il gioco si vede il carattere dei ragazzi di mister Ribe che danno l'anima in campo; la partita ora è un continuo capovolgimento di fronte con pericoli da una parte e dall'altra, da annoverare però la mancata concessione per lo meno di un rigore, anche se ai più è parso ce ne fosse un altro.
Quando ad una manciata di secondi dalla fine sembrerebbe che i giochi fossero fatti ecco che il Moha estrae dal cilindro la magia sotto forma di punizione calciata magistralmente sopra la barriera, la palla colpisce in pieno l'incrocio dei pali e rimbalza verso il centro porta, si avventa come un falco Max Bortolati che ribadisce in rete: Sporting 2 Gambugliano 2!!!!
Che dire, partita vibrante e ricca di emozioni, giocata a ritmi elevati da due squadre che non hanno mollato mai, per cui complimenti a tutti i giocatori in campo ma soprattutto da parte mia un GRANDI ai ragazzi di mister Ribe, anche perchè fino ad oggi il Gambugliano aveva subito solo due gol, praticamente una difesa impenetrabile, ebbene oggi in una sola partita ne hanno rimediati altrettanti, quindi non è esagerato dire GRANDI RAGAZZI!!!!!!!
Dallo stadio "Ma quanto piove" di San Quirico è tutto, un arrivederci alla prossima dalla Esterna 1 di Tele Maio e dal vostro Gerul Pizzul..... ciauzz!!
(Commento by Gero)