Lo Sporting 04, nasce in una tiepida sera di fine estate nell'agosto del 2004 nel giardino estivo dell'ormai chiuso Bar Lido.
A presiedere la riunione sono le colonne portanti del Novale 97 e della Piana, ordine del giorno risolvere il problema delle scarse rose di entrambe le squadre.
Del Novale 97 alla riunione erano presenti il sottoscritto, Chancho, Tone, Gero, Ciano, Catene, Ribe e Roncola; della Piana il presidente Bergia, Devis, Garsi, Peter, Flavio e Massimo Fioraso.
Dopo una lunga trattativa e una serie infinita di birre, si giunse alla fusione dei due club, formando l'amato Sporting 04.
Sede ed allenamenti a Novale, partite alla Piana, Presidente Tone e alla guida tecnica Mister Max.
Solo in seguito e con la votazione di tutti, si scelse il nome ed il logo della nuova squadra.
Scrivere la storia dei miei sette anni alla guida dello Sporting non è facile e non è nemmeno una cosa veloce, ma posso sicuramente affermare che, alla base di questo gruppo di ragazzi, c'è stato e sempre ci sarà uno spirito di amicizia, lealtà, onestà e generosità che ha portato questa squadra a diventare un'importante realtà del calcio amatoriale della vallata dell'Agno e non solo.
Le cose tuttavia non sono sempre state facili da gestire; qualche battibecco c'è anche stato con le teste più calde della squadra (Fioraso, Pace, Tano, Gambetta), ma poi subito raffreddato con qualche birra al banco.
Pure qualche litigata, con scazzottata (Catene, Ricci) con i rivali storici del Tezze e del Cornedo ho dovuto placcare, ma lo Sporting era una squadra di signori e tutto tornava sempre alla normalità.
Che dire poi dei derby infuocati, con gli amici-rivali del Castello 99 (non vincete mai!!!)... erano cose pazzesche, venivano preparati con molta attenzione per tutta la settimana da me e dai giocatori!
In questi anni abbiamo calpestato l'erba di tutta la provincia e non solo, dalle risaie di Tezze e Spagnago al mitico campo di Brendola (dotato di riscaldamento con stufa a legna e docce modello Auswischt!), dai campi di categoria superiore come quelli di Castelgomberto e Malo, al sintetico di Montecchio per arrivare poi al "Marcello Melani" di Pistoia dove lo Sporting si è imposto con una splendida vittoria al Primo Memorial "Samuele Simoni".
Abbiamo vinto e perso tante volte, ma siamo usciti dal campo sempre a testa alta; per capire lo spirito di questa squadra, per chi non ha mai giocato nello Sporting, basti pensare alle numerose sopresse mangiare e "birrette" bevute nei post allenamenti nel mitico magazzino di Novale, dove tra l'altro detengo ancora il record di rimanenza con Garsi e Gregory (3:20 di un giovedì mattina!!!).
I "Rosti" da Luca durante la pausa invernale, le "magnade" da Ennio e Giacinta per festeggiare la prima vittoria di ogni campionato, il "mascio" da Ciano e le trasferte storiche al Kublek, al Crucolo, all'Oktoberfest e a Zurigo.
Tutto questo (e scusate se è poco) per me è lo Sporting 04, una favola durata sette anni e che posso riassumere cosi: SPORTING 04... MORE THAN A FOOTBALL CLUB.
Mister Massimo "Max Panza" Zordan