Oggi 2 ottobre 2017 il Giornale di Vicenza ci ha dedicato un articolo dove il Presidente parla della squadra, dalla fondazione al presente: BUONA LETTURA!!!
Clicca qui per vedere l'articolo in alta qualità
Dal Giornale di Vicenza del 02/10/2017
Sporting 04, dalla festa in piscina ai gol.
AMATORI. La squadra nata nel 2004 dalla fusione tra il Centro del Colore Piana e Novale 97 torna al lavoro dopo la pausa
Quest'anno la formazione giocherà il venerdì sera "Girone alla nostra portata. Puntiamo a metà classifica"
Dopo una recente festa in piscina, i giocatori della squadra amatori Sporting 04 tornano a calpestare l'erba di gioco e sono pronti a vivere il campionato in partenza ricco di novità.
Da questa stagione, infatti, si giocherà il venerdì sera in un nuovo girone. "Pensiamo di poter fare bene - commenta il presidente, Massimo Asnicar -. Nel nuovo girone, ora troveremo squadre alla nostra portata. Una buona metà classifica è quello che si richiede. Se poi viene di più meglio".
E proprio di classifica si è parlato al momento della creazione della squadra Sporting 04, nata nel 2004 dalla fusione tra il "Centro del Colore Piana" e il "Novale 97", allora presieduti rispettivamente da Silvio Cazzola e Alberto Dal Lago.
"Tredici anni fa si è pensato di creare una formazione rinforzata da centro classifica invece di averne due che di solito si spartivano le ultime posizioni. L'idea fu sottoposta e approvata da tutti i calciatori durante una cena e si arrivò così alla decisione di integrare i due club valdagnesi, guidati dal presidente unico Dal Lago, tuttora nel direttivo, e dal mister Massimo Zordan, ora vice".
Con l'ex giocatore Nicola Alberti alla panchina, Massimo Asnicar alla presidenza e il vice Nicola Busato, il gruppo ora si allena il martedì sera al Castello di Valdagno e scende in campio al Palasport.
"Siamo aperti a tutti e non abbiamo mai rifiutato nessuno - continua Asnicar -. Quest'anno abbiamo avuto dei buoni innesti anche da Recoaro. Non si chiede di essere campioni, ma di avere voglia, di integrarsi con il gruppo. Dovrebbe essere così per tutte le squadre amatori secondo me. Noi siamo nati come squadra di amici con la voglia di giocare a calcio e lo siamo ancora. Non c'è un'imposizione: decidiamo tutti insieme. Questo può essere un limite, ma anche un punto di forza".
"Il gruppo storico è ancora presente e in attività, capitanati tuttora da Giuliano Randon. E storici sono anche i ritrovi a Castelvecchio nel ristorante di un nostro giocatore. Poi vogliamo ricordare i pranzi sociali dove sono presenti anche tutte le famiglie e le cene di Natale. In passato abbiamo organizzato anche gite di squadra, visite a cantine o all'Oktoberfest".
Ora, da settembre ad aprile lo Sporting 04 si allena, anche a campionato concluso per il piacere di stare insieme.
"Non abbiamo campi in gestione esclusiva. Abbiamo un accordo con il Comune e condividiamo gli spazi con altri. Per questo non organizziamo tornei estivi o extra campionato".
La squadra, però, non si ferma e partecipa a triangolari e tornei benefici. Tra questi, il memorial "Samuele Simoni" giocato a Pistoia e vinto nel luglio 2005.
"In campionato, invece, abbiamo avuto buoni piazzamenti nel 2013 e nel 2014: terzo e quarto posto - conclude il presidente -. Da noi, però, la competizione non è davanti a tutto".
Articolo di Chiara Ferrante