Giornata di sole bellissima in quel di Piana, non sembra nemmeno di essere in Novobre (Novembre/Ottobre) tanto fa caldo...... ma a noi non ce ne può fregare di meno, tanto si gioca alla sera!!
E infatti è un buio della madonna alla sera quando facciamo il nostro approccio al Belvedere di Piana, ma dopo pochi minuti il custode, certo Custodio Custode, accende i fari ed il campo si mostra in tutta la sua splendevolezza e magicazione dovuta all'atmosfera della notturna.
Il match è quantomai impegnativo, infatti ci troviamo di fronte l'Italgraffeteria di Castelgomberto, squadra tosta e dotata di buone individualità tra cui spicca Cristiano..... Ronaldo?!?!? NOOO, più semplicemente Ballico, punta grintosa e di tendenza, infatti sfoggia sempre tagli di capelli a dir poco "esuberanti"; questa bella punta Castelgombertana, risalta sopratutto perchè è un bel ragazzo, per il calcio, beh stendiamo un "PELO VELOSO".... lui si impegna anche ma se non è supportato dalla dea bendata, non combina granchè (vedesi gol di natica segnati negli ultimi campionati).
Le squadre si presentano in campo, manco a dirlo con divisa completamente nera l'Italgrafosa, completamente rossa lo Sporting, su 4 partite disputate, 3 si sono svolte con questi colori delle maglie........ na fantasia da morire!!!!
ECCEZIONALEEEEEEE!!!!!!!! Ciano-capitone-capitano, vince il sorteggio della monetina...... e bravo Ciano, mai che lo vinca quando si gioca di giorno e c'è il sole che da fastidio, nooooo è più bello vincerlo di sera che è praticamente ininfluente.
Ma passiamo alla partita vera e propria. Il campo, nonostante le piogge cadute in questi giorni, si presenta in ottime condizioni, spettatori circa..... circa..... ve lo dico dopo che li avrò contati; presente la troupe televisiva, L'ESTERNA 1 DI TELE LASTA, composta da: il Biondo e il Biondo, più il Biondo, coadiuvato da Gero nell'insolita veste di giornalista sportivo...... ragazzi, siamo alla carità!!!!
Fischio d'inizio dato dal signor Mastro Geppetto, di Collodi, assistito da Luca Cordero Di Castelvecchio come guardialinee. La partita subito si fa vivace, con le due squadre che si fronteggiano a viso aperto, la prima occasione capita sui piedi di Roncola, ma non sul piede destro, che bene o male è comandato dal cervello, ma su quello sinistro, che è completamente autonomo e calcia dove capita, infatti ne sortisce una specie di passaggio al portiere.
Poco dopo, un'occasione ben più promettente capita a Nik-Borat che, seminato in velocità il suo marcatore diretto, entra in area dal vertice destro e lascia partire una carezza addosso (ma proprio mirandolo) al portiere... che ringrazia!!
Sono sempre i nostri a farsi vedere dalle parti del portinaio Italgrafico, questa volta con una punizione ben calciata da Roncola (piede destro) per la testa di Ciano che mette in mezzo, ma nessuno dei nostri è pronto a ribadire in rete, e la difesa ospite ha buon gioco a liberare.
Sul rovesciamento di fronte, Ballico viene atterrato 4 metri fuori dall'area di Beluz, punizione sacrosanta che si incarica di battere lo stesso Ballico: prende la rincorsa, sguardo minaccioso, carica il sinistro e....... scoresa galattica che il buon Beluz raccoglie con un sorriso; ma la punta del Castelgom non ci sta e si danna l'anima per riuscire a segnare un gol e ci riesce quasi poco dopo, entrando in area dal vertice sinistro e lasciando partire un rasoterra che il buon Beluz non degna nemmeno di un tuffo, infatti respinge il pallone con il piede.
Nell'azione susseguente, l'altra punta Castelgombertana entra in area, si porta sul fondo, dribbla, carica il tiro e fa partire una bordata che Beluz, con la reattività di un puma, respinge.
Pressa, pressa molto ora l'Italgraffette, il solito Ballico si inventa assist-man e con un bellissimo passaggio filtrante smarca solo soletto l'altro attaccante, che però gira malamente la palla che arriva fra le braccia di Beluz, docile come una pecorella... è un paragone un pò della minchia, ma ormai mi è venuto questo, perciò questo rimane!!!
Ancora il Castelgomber pericoloso, su un lancio in profondità, Ale Beluz sbaglia l'uscita ma non è lesto ad approfittarne la punta Castelgombese, che in tuffo colpisce di testa ma manda la palla fuori non di molto; nemmeno il tempo di tirare un sospiro di sollievo per lo scampato pericolo che l'Italgraffiti ha l'occasione più ghiotta per passare in vantaggio: azione pregevole, sulla sinistra, con lancio in profondità, cross in mezzo e apertura sulla destra dove un centrocampista si inserisce alla perfezione, presentandosi solo davanti a Beluz, tiro in diagonale e paratona di Ale che respinge allontanando definitivamente la minaccia; con questo episodio si chiude il primo tempo.
Nella ripresa le cose non cambiano, infatti sono sempre gli ospiti a condurre il gioco e a rendersi nuovamente pericolosi con un'azione da manuale del calcio, lancio sulla fascia destra, l'ala salta il suo diretto marcatore e crossa al centro dove la punta Italgraficana calcia al volo mandando la palla a lambire l'incrocio dei pali.
Ma ci siamo anche noi, una buona occasione per passare in vantaggio l'abbiamo con Luca Cordero di Castelvecchio che, smesse le vesti di guardialinee, tenta di dare una svolta alla partita insinuandosi fra le maglie della difesa avversaria, ma al momento del tiro, manca di precisione e come Nik-Borat nel primo tempo, calcia sul portiere; ma è solo un leggero diversivo, infatti la partita continua a farla il Castelg che ha un'altra opportunità di sbloccare il risultato quando un Italgrafettiere scaglia in porta una vera sassata che sembra finire in rete, ma per fortuna và ad impattare sulla schiena di un suo compagno ed il pallone si impenna e termina a fondo campo..... ma...... ma Cristian Ballico..... c'è ancora?!?!? Si c'è ancora, infatti si fa vedere in occasione del "suo" cambio per lasciare il posto ad un compagno.
Io personalmente sono preoccupato, infatti mi viene il dubbio che uscendo il mio caro amico Cris Ball, entri uno più bravo di lui. Ora io non sò se è dovuto all'uscita dell'amico Ballico, ma sta di fatto che con lui sotto la doccia l'Italgrafona passa in vantaggio, con la solita (e ripetuta all'infinito) azione cha porta sempre un centrocampista ad inserirsi solo soletto nell'area di Beluz, risultato: diagonale che, con Ale leggermente in ritardo, si insacca nell'angolino lontano.... Sporting 0 - Italgrafica 1!!!
Nulla de eccepire, vantaggio strameritato, ma rimane l'amaro in bocca perchè ormai si pensava di portare a casa un pareggio che, anche se non meritato, faceva muovere la classifica.
Di buono però c'è che non ci lasciamo andare e ricominciamo a giocare e lo facciamo anche bene, ottenendo una punizione poco fuori dall'area grande Castelgombosa che, dopo fitto conciliabolo fra Ottone (ex)president e Ciano-capitano-capitone, si incarica di battere lo stesso (ex)president, tiro a girare sopra la barriera di precisione a scapito della potenza però, infatti il tiro risulta lento ed io portiere ospite, forse per raccogliere qualche "bravo" e "grande" dai suoi compagni si esibisce in una LORIERATA (parata di Lorieri) e devia il pallone sopra la traversa.
Ultimissima occasione della partita è a favore dell'Italgrafina in contropiede, con un pallonetto che finisce alto sopra la traversa, legittimando, se ancora serviva, il risultato.
Per quanto riguarda lo Sporting da dire c'è da dire che c'è stata una notevole involuzione sul piano del gioco messo in mostra nelle prime due partite, compito di mister Maxanza riportare le cose al loro posto....
Al mio caro amico Cristian..... non te la prendere, forse e ribadisco forse... ti andrà meglio la prossima volta.
Dalla ESTERNA 1 di TELE LASTA, un arrivederci alla prossima e dal vostro Candido Gero Cannavò... W SPORTING e W LE MOROSE!!!
(Commento by Gero)
